E' da maggio che posseggo iPad Pro 12,9" con display miniLED. Bene, fatto una marea di parallelismi video con materiale youtube sia 4k sia 8k, Apple Tv+, Disney+, Amazon Prime, anche se gli 8k youtube verranno processati solo in 4k dal nostro E6.
Da questo confronto, il nostro Oled le prende di santa ragione su quasi tutti i profili tecnologici, sebbene sia un modello datato del 2016.
Se proprio vogliamo dirla tutta, riesce a tenere testa solo sulla profondità assoluta dei neri, ancora non perfettamente raggiungibile dalla tecnologia miniLED. Siamo quasi lì però.
Per tutto il resto ormai ci siamo. L'anno prossimo, a distanza di quasi 6 anni dall'acquisto dell'E6, dovrò passare ad altro e credo e spero di farlo coi miniLED.
Apple m'ha già dimostrato la sua bontà ed io sono ultraentusiasta dell'iPad Pro 12,9" a 360°, motivo dell'acquisto del modello con display grande, solo per la tecnologia innovativa del pannello.
Chiaro che hanno messo in campo tutta la loro potenza di fuoco ovunque, SoC, Ram, Ssd, qualità display XDR, Gpu integrata nell'M1, audio quadrifonico, reattività touch, FaceID funzionante anche in landscape mode, ecc.
Ma dal confronto con immagini in movimento appaiate stravince quasi su tutto:
1- qualità totale restituzione e ricchezza cromatica su tutto il pannello 12,9"
2- hdr vero con punte da 1680 nits che quasi bruciano gli occhi, contro il nostro E6 che a malapena si percepisce e che arriva al max a 800/1000 nits con hdr10 e Dolby-Vision
3- fluidità reale dei 120Hz refresh verticale pannello, cosa che Apple introdusse già nel mio vecchio iPad Pro 10,5" del 2017
4- fedeltà cromatica e fotorealistica, cosa ove ahinoi, l'E6 arranca palesemente per problemi di burn-in dislocati su tutto il pannello
5- assenza di banding, con elevati bit-rate casalinghi derivanti da velocità fibra (E6 con Lan non va oltre i 100MB, in wi-fi va più veloce ma rimane pur sempre più instabile)
6- maggiore ricchezza dettagli in zone di colore abbastanza piatte e con poco gradiente
7- maggiore copertura spazio colori gamut con display Liquid Retina XDR da 12,9"
8- ecc. ecc.
9- punto a favore LG, detiene ancora un pannello 3D anche se non c'è quasi più niente di nuovo da dargli in pasto
Noto che già stanno iniziando ad uscire i primi pannelli miniLED come Hisense U9GQ, ecc.
Chiaro che staremo a vedere il naturale evolversi della situazione, perché io al prossimo giro passerò ad altra tecnologia dal momento che lo scotto del burn-in non lo potrò più reggere per i prossimi anni.
Speriamo anche in prezzi abbordabili e non straesagerati dei primi modelli miniLED, se no mi toccherà attendere fino al 2023.