Bah, considerando i vari riscontri, di altre persone, di commenti su vari BD di film che si vedono abbastanza male, non direi proprio.
Salve, mi ricollego alla riflessione di
Leo (che colgo l'occasione per salutare) i Blu Ray possono si essere masterizzati male (alcuni anche in modo osceno) ma in genere il supporto ottico è leggermente migliore.
Cerco di riportare una mia personale esperienza, magari è sbagliata, però ho notato differenze tra il supporto ottico e ciò che può essere anche solo riversato:
Possiedo circa un miagliaio di Film, 463 su Apple tv, 550 tra BD e DVD ed ora anche una manciata di 4K, oltre naturalmente alla chance di netflix.... solo a 1080 causa linea scadente.
Al tempo dei Plasma pensai di riversare i miei BD su alcuni Hard Disk da mettere all'interno della rete casalinga, con i Plasma dotanti di un basso contrasto (se paragonato agli Oled) il passaggio non mostrava differenze significative, in realtà nemmeno con gli Oled se osserviamo l'immagine nel suo insieme ma nel momento in cui andiamo ad osservare la parte a bassissima luminosità (17-18-19) il BD riversato presenta lievi differenze, l'Oled è radiografante e scavando molto in profondità mostra come il BD
riversato chiuda leggermente di più in basso, poca cosa ma se poi trasferiamo questo aspetto ad un qualcosa che arriva in streaming i problemi tendenzialmente potrebbero aumentare, sicuramente la potenza del segnale, i bit rate e forse il modo in cui sono gestiti i dati alla fonte sono molto importanti.
Naturalmente tra BD da supporto Ottico e lo stesso riversato su Hrad Disk le differenze sono minime e potrebbero tranquillamente passare inosservate, solo che nella nostra maniacale passione a volte si eccede e si osserva l'impossibile.