Dopo una serata passata a provare un po' di materiale vi posto le mie impressioni...
Visione materiale 4K....veramente da sbavo...nonostante stia utilizzando i settings consigliati per il rodaggio (modalità cinema, luce oled 40, contrasto dinamico off) è un gran vedere. Ho abilitato il colore profondo sull HDMI dove ho il PC collegato ed ho notato un miglioramento nella resa, Windows mi fa impostare il pannello come 12bit.
Comunque bug o meno, ieri ho lanciato GTA V in 4K e sono rimasto basito. Cioè normalmente mi sollazzo con monitor da PC che in qualità visiva (almeno in game) superano la TV in salotto come qualità e definizione, mentre questa volta il 920V mi ha mandato in crisi...sono in attesa di un monitor 21:9 IPS, e so già che quando arriverà non sarà minimamente paragonabile alla resa del TV. Urge assolutamente tecnologia oled sui monitor.
Ho lanciato anche un po' di materiale video in 4K dal PC e vabbhè, che ve lo dico a fare? Tutto perfetto, contrasto e neri da paura..colori idem...cioè non rimpiango minimamente il VT20
Ho provato lo smartshare di LG per vedere se il TV (collegato in wifi) andava a pescare i contenuti sul PC, ed ho notato che alcuni filmati non li vede, cioè compaiono nell'elenco della condivisione dal computer, ma il TV non li vede. Boh.
Dall'app di Youtube ho notato che il simbolo del 4K compare accanto al nome del filmato, quindi confermo che anche dall'app pesca i filmati in 4K direttamente.
Ho provato la PS4 e l'immagine mi è sembrata un po' soft, probabilmente bisogna attivare il miglioramento bordi, o l'ottimizzazione della risoluzione per sopperire al fatto dei 1080p; o più semplicemente è causato dal fatto che non ho attivato la modalità GAME, ma sono rimasto con i settaggi per il rodaggio....o magari può essere il fatto che fino a qualche minuto prima stavo visualizzando contenuti 4K, e magari ho "accusato" un po' l'abbassamento di risoluzione..boh..da approfondire.
Segnali SD: Si vedono abbastanza bene, cioè diciamo che ormai con queste dimensioni i segnali di scarsa qualità faticano un po'...ho attivato il miglioramento bordi e sembrerebbe che sia migliorato..comunque qui sotto vi lascio qualche scatto fatto con un iphone (quindi qualità pessima), perchè avevo la reflex scarica.
I canali in HD invece si vedono discretamente bene, in casa non uso Sky quindi non posso darvi feedback a riguardo, ma dopo aver visto Rai Uno HD, Canale 5 e Italia 1 in HD posso assicurarvi che sicuramente si vedranno bene.
Ho fatto 2 scatti anche per farvi vedere l'angolo di visione e rassicurare chi magari è andato un po' in menata...è perfetto! Anche visto da lato il TV rende comunque.
Se avete bisogno di qualche prova in particolare ditemi pure che nel weekend ho tempo!
Le foto le ho fatte stamattina su DMax, che almeno da me è uno di quei programmi che rende meno sulle TV...
EDIT: Mi sono dimenticato..ho provato anche il 3D, ed effettivamente è il migliore che abbia visto su un TV, nonostante sul mio vecchio plasma avevo occhiali attivi che in teoria dovevano restituire immagini migliori...visione pulita e perdita di luminosità quasi inesistente...mi sa che tocca rivalutare il 3D che personalmente non mi ha mai fatto impazzire.