• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

TV OLED LG 55EC930V

Per avere la cadenza game con poco lag dovete rinominare "PC" l'ingresso HDMI dove connessa la console o il PC con cui giocate. Se ritenete che con gamma preset=1.9 (il gamma và impostato almeno a 2.2) l'immagine sia troppo scura o affoga le ombre i motivi possono essere 3:
1. sorgente regolata male, 2. Luce OLED e/o luminosità TV regolata male (quest'ultima va sempre regolata aiutandovi con il pattern pluge low), 3.oppure siete abituati male (mettete su un bluray da BDPlayer e riprovate dopo aver eseguito almeno la regolazione della Luminosità dopo aver scelto l'impostazione gamma).

Eseguite un minimo di regolazioni base:
http://www.avmagazine.it/forum/88-c...63-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv
 
Ultima modifica:
EDIT: problema risolto dopo un reset a impostazioni di fabbrica della tv, vedi post: http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/260948-tv-oled-lg-55ec930v?p=4499462#post4499462


da quello che scrivi sembra che il problema si manisesta con giochi che girano a 30 fps, forza 6 gira a 60. halo 5 gira a 60 non penso halo 4. poi parli di scatti su KI, ma se gira a 30 fps piu che altro si crea del blur e la risoluzione delle linee in movimento cala probabilmente a 300 linee.

Credo che sia Halo 4 nella master chief collection (o roba simile) che gira a 60 fps e gira sicuramente peggio che su plasma.
KI gira a 60 fps e con il trumotion regolato a 3/10 non scatta ma è comunque meno fluido rispetto a come me lo ricordo su plasma (anche se spero con tutte le forze di ricordarmi male)....in questo caso si nota molto meno rispetto a Halo che ha praticamente tutto lo schermo in movimento rispetto ai soli due personaggi di un picchiaduro.

Il gamma comunque è l'ultimo dei miei problemi, con tutti i test effettuati risulta che il tv è calibrato bene (ho settato anche i parametri di Carlo46) anche ingame i test di luminosità sarebbero corretti con gamma 2.2, in questo frangente mi sa che è solo che a me piace un po' più chiara.
Ho letto in giro qualche recensione che parlava di black crush, ma ripeto, questo aspetto non mi interessa perché lo si può regolare come si preferisce.
 
Ultima modifica:
Ragazzi qualcuno mi aiuta con le mie perplessità? In particolare l'app di Infinity che crasha all'avvio, la tonalità del bianco che cambia da schermata a schermata, i video di YouTube che non vengono riprodotti in 1080P e il preset migliore. Grazie mille
 
Credo che sia Halo 4 nella master chief collection (o roba simile) che gira a 60 fps e gira sicuramente peggio che su plasma.
KI gira a 60 fps e con il trumotion regolato a 3/10 non scatta ma è comunque meno fluido rispetto a come me lo ricordo su plasma (anche se spero con tutte le forze di ricordarmi male)....in questo caso si nota molto meno ris..........[CUT]

il plasma dovrebbe risolvere 1080 linee in movimento, il 930 dovrebbe comportarsi come un lcd, che purtroppo, si vede si meglio, ma per vuovere tutte le linee deve attivare la compensazione del moto alzando inevitabilmente il lag in ingresso.
 
Credo che sia Halo 4 nella master chief collection (o roba simile) che gira a 60 fps e gira sicuramente peggio che su plasma.
KI gira a 60 fps e con il trumotion regolato a 3/10 non scatta ma è comunque meno fluido rispetto a come me lo ricordo su plasma (anche se spero con tutte le forze di ricordarmi male)....in questo caso si nota molto meno ris..........[CUT]

Truemotion nei giochi??? Io ho la ps4 ma è rigorosamente sempre tutto spento, FarCry 4 per esempio non noto nulla di quello che dici, anzi, dal vt50 di prima c'è un sacco di POP , contrasto, e di certo no scie...
Nei film dejudder sopra il 2 crea sempre soapopera, e usarlo su fonti non di buona qualità peggiora e non migliora le cose, 2-9 è l'impostazione massima per i film , io tengo 1-9 ma solo se serve lo attivo, il 24p è il 24p gli scatti ci sono, forse un po piu del mio vecchio plasma, ma niente che non si possa aggiustare con 1-9 di Truemotion.
Poi mi dovrai spegare come a 60p sui giochi devi attivare truemotion, non serve a nulla.
Usare gamma 1,9 scusami ma è un suicidio, il top è 2.4 , che ci si arriva solo calibrando con sonda e cosi facendo riesci ad aggiustare il NearBlack tenendo sui primi step un gamma a salire da 2 a 2.4 .
Le soluzioni ci sono, bisogna solo smanettare un po di piu.
 
EDIT: problema risolto dopo un reset a impostazioni di fabbrica della tv, vedi post: http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/260948-tv-oled-lg-55ec930v?p=4499462#post4499462


Vabé, premesso che noto un velo di tono provocatorio, malgrado io voglia solo capire e tentare di risolvere quello che, per me, è un problema.
Io non parlo di scie.
Scie non ne vedevo prima (plasma e fin qui ok grazie) e non ne vedo adesso.
Io parlo di fluidità del movimento, soprattutto in assenza di trumotion (il mio plasma neppure aveva feature simili e per i giochi ero in modalità game).
Magari mi spiego male io, non so, quindi questo televisore è il televisore perfetto, neri, colori, tutto il resto e soprattutto movimento? Per me sul movimento è, purtroppo, carente e mi piange il cuore dirlo visto anche che ci ho speso un po' di soldi e che pensavo di fare un salto spaziale in avanti (fatto sotto tutti i punti di vista tranne che, appunto, il movimento), forse avevo aspettative troppo alte io o mi ricordo male il plasma...è possibile anche questo ed infatti è il motivo per cui lo voglio ritestare anche se non mi ricordo di problemi simili con halo o gears (che ora invece sono eclatanti).
Come ho detto, forse anche l'incremento di dimensioni mi fa percepire maggiormente gli "scatti" rispetto al 42 pollici (al cinema infatti per me è un trionfo di scatti), su netflix l'effetto soap lo vedo da dejudder 4 in su, sul DTV oso arrivare a jud4/blur3 pur di limitare gli scatti, preferisco un minimo di effetto soap a vedere ogni singolo frame a schermo.
Ieri mi sono visto su netflix Blade e riddick (che sono film con abbastanza nero) con i settaggi 3/2 e tutto sommato non mi lamento.
Quindi tu dici che con trumotion 1-9 i risultati sono identici al tuo vecchio plasma vt50 con fonte dtv?
con blu-ray cosa useresti?

Adesso se vuoi, ti spiego come mai devo attivare il trumotion su giochi a 60fps, non ho nessun problema a farlo, anzi.
Ho appena fatto un po' di prove ma in tutti i casi, se metto modalità gioco e rinomino l'hdmi in PC (uso la 3 per il pc, la 2 per l'xbox360 e la 4 per XboxOne) l'effetto che ottengo è pessimo, anni luce indietro rispetto al plasma.
L'unico modo che ho per avvicinarmi al risultato che avevo sul plasma è usare il trumotion a vari livelli.
gears of war 3 su xbox360 (30fps), trumotion 5/10: se vado oltre vedo fluido ma con artefatti durante movimenti veloci e se vado sotto, nelle stesse situazioni, vedo microscatti.
Street fighter 4 su xbox360 (60fps), de-blur 10, de-judder a piacere: il de-jud varia poco il risultato, se abbasso il de-blur inizio a vedere microscatti.
Killer instinct, Mortal Kombat X su Xbox one (60fps), trumotion 3/10: stesso discorso di SF4, se abbasso il de-blur vedo perdità di fluidità durante determinati movimenti (salto e camminata), su KI ho abilitato il motion blur ingame per migliorare (quasi risolvere) il problema, su MKX il motion blur c'è già.
Tu quindi usi hdmi rinominata PC + modalità gioco e vedi movimenti perfetti a 30 o 60 fps a prescindere dal gioco (sparatutto in soggettiva, guida, ecc.)?
Altra cosa, non ho mai resettato il tv anche dopo l'update del firmware, può influire in questo frangente? magari sto a farmi menate e poi basta un reset...

Il discorso sul gamma è una cosa a parte, posso anche mettere 2.2 ma nelle scene molto scure se c'è un tizio con cappotto molto scuro mi si fonde con il nero, se metto 1.9 invece vedo i dettagli, fatemi causa, a me piace così e so che è una cosa fuori standard e che allontana dal risultato voluto dal regista ma anche chissene (in casa mia e sul mio tv).
Ho anche i tuoi settaggi (Carlo46) su isf2, mica dico niente, li ho usati per un fracco e secondo me i miei famigliari non si accorgono neanche della differenza, così come non notano i microscatti (ma parlo di 7 anni, 3 anni e una moglie per cui una tv vale l'altra).
Di sonde non ne ho, quindi mi accontento di settaggi che piacciano al mio occhio, ma mica parliamo di modalità shop o vivido eh?!

E occhei, sono eretico e dopo rimetto i settaggi calibrati ma il problema fluidità mi rimane e per me è un discorso importante (passo sopra anche all'input lag con trumotion), e siccome non sono qui per fare polemiche inutili, chiedo: c'è un metodo per ottenere un risultato di riferimento per il parametro fluidità? Chessò, un film particolare con scene e panning particolari in cui se ottengo fluidità posso dire di essere a posto (e se ad esempio vedo poca fluidità su DTS posso dare la colpa alla qualità/banda del segnale).

Attenzione quando impostate il range RGB della porta HDMI se impostate il range sbagliato vedrete tutto scuro.

Grazie Plasm-on, ora non sono davanti al tv, sai dirmi a spanne quali settaggi sono quelli corretti?
Grazie
 
Ultima modifica:
EDIT: problema risolto dopo un reset a impostazioni di fabbrica della tv, vedi post: http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/260948-tv-oled-lg-55ec930v?p=4499462#post4499462


Grazie Plasm-on, confermo che il settaggio sulle mie console è quello giusto.
I settaggi per vedere i giochi come piace a me (vado a memoria) sono:

modalità: sport utente (che mi da più definizione rispetto a cinema a parità di valore nitidezza e da cui ho tolto l'aumento del verde o altro portandoli a zero)

luce oled:48
contrasto:84
luminosità:60
nitidezza:20
colore:54 o 58 non ricordo
tinta:0
temperatura:0

gamma:basso
livello nero:basso

tutti i filtri disattivati tranne trumotion

Gli stessi parametri su cinema utente mi danno un risultato più "morbido" e lì il gamma lo tengo a 1.9, il gamma colore a standard o wide a seconda del gioco ma non mi cambia la vita.

Per dtv, blu-ray o netflix uso i parametri di Carlo46 (comunque i livelli del bianco sono stati copiati a suo tempo su tutte le uscite).

il plasma dovrebbe risolvere 1080 linee in movimento, il 930 dovrebbe comportarsi come un lcd, che purtroppo, si vede si meglio, ma per vuovere tutte le linee deve attivare la compensazione del moto alzando inevitabilmente il lag in ingresso.

Da quello che ho letto questo oled muove nativamente 300 linee con trumotion spento ed arriva a 600 accendendolo e settando il de-blur su livelli alti (abbassando il de-blur si torna verso le 300 linee).

Quindi in sostanza dipende da dove arrivi...io non ho la verità in tasca, parlo solo per la mia misera esperienza ma mi pare di capire che nel tuo caso, parlando di soli giochi, se arrivi da un lcd non credo ci siano problemi (ma io non ho mai avuto un televisore lcd), probabilmente questo pannello a parità di gestione movimento è meglio sotto ogni altro parametro.
Se arrivi da un plasma la differenza la noti...o almeno io la noto e varia molto in base alla tipologia di gioco (e quindi di cosa si muove a schermo).

Come tv, confermo che A ME con trumotion 3/2 il "problema" (fluidità limitata) risulta quasi scomparso e per notarlo devo volerlo vedere.
 
Ultima modifica:
Il gamma a 1,9 lo vedo troppo basso ed anche la luminosità mi sembra troppo alta, non è che schiarisci tutto così? Non ho il tv ma leggendo i valori medi che utilizzano gli altri utenti i tuoi mi sembrano un po troppo diversi.
 
Si, è facile che siano altini, ma in giochi come Killer Instinct e Mortal Kombat (che hanno molti stage scuri) se lascio i settaggi riportati nella prima pagina della discussione ufficiale il tutto mi risulta troppo nero, con questi invece il nero mi resta nero ma vedo anche le altre varie sfumature ed anche i personaggi scuri su fondo scuro risaltano bene.
Insomma, così il risultato mi piace.

Oggi testo il plasma con netflix e aggiorno, domani mi sa che riesco a testare anche la console, spero solo di essere fin troppo sensibile io al judder e di trovare la stessa situazione su plasma.
Magari vedere quello che il trumotion può generare mi fa percepire i livelli normali come meno fluidi.
 
Grazie Plasm-on, confermo che il settaggio sulle mie console è quello giusto.
I settaggi per vedere i giochi come piace a me (vado a memoria) sono:

modalità: sport utente (che mi da più definizione rispetto a cinema a parità di valore nitidezza e da cui ho tolto l'aumento del verde o altro portandoli a zero)

luce oled:48
contrasto:84
luminosità:6..........[CUT]

Allora, mi sono proprio tolto la curiosita', ho messo le impostazioni che usi te usando Sport (oddio) e veramente si vede male e scattoso, lascia quel tuo preset e imposta cosi la modalita' Gioco (che chissa' perche disabilita il truemotion senza la possibilita' di usarlo):

Gioco Utente
Luce Oled 70/80
Contrasto 90
Luminosita' 54
Nitidezza 15
Colore 55
Tinta 0
Tempo Colore F20
Ottima risoluzione Medio
Gamma Alto
Livello Nero Basso
Tutto il resto disattivato

Cosi giochi bene e senza scatti, ho provato GTA5 in prima persona e fare una visuale 360 gradi e con le tue impostazioni era molto scattoso e trascinava immagini, con i setting sopra tutto bello fluido, oltre a questo una bella immagine contrastata e il nero che non e' grigio.
Prova e sappimi dire. Consolle PS4
 
Perfetto, grande!

Stasera provo, il trascinamento delle immagini è l'altro problema che avevo con gears of war spostando la visuale...era come passare la mano su un quadro dipinto con colori ancora freschi...non so se rende l'idea.
Tenevo modalità sport perché non so dove ho letto che gestisce meglio i movimenti rapidi(comunque portando a zero i valori dei colori preferiti o come si chiamano quindi a parità di settaggi le immagini fisse mi risultavano come la standard o altre modalità).
E' confermato che un reset dopo l'update, in questo caso, non serve a nulla?
Appena posso provo, tengo incrociate le dita dei piedi!
 
Ultima modifica:
I setting in prima pagina ufficiale non sono per Gioco, ma per Bluray o fonti piu che buone e stanza buia.
Resettando da nuovo firmware non cambia nulla. (Almeno che tu non abbia problemi dopo averlo installato)
 
una domanda da uno che non ha una TV avanzata :D ma un normale 40" Samsung di qualche anno

Ma tutti questi setting, che sono sia prestabiliti che modificabile da utente, si possono cambiare facilmente? Per esempio da un tasto del telecomando posso cambiare tra i setting di fabbrica e quelli miei (quanti ne posso creare di miei personali?

Per esempio: sto guardando un film su SKY e uso il setting per film, inizia la partita di calcio, cambio canale, vorrei cambiare il setting per la partita, c'è un pulsante del telecomando per cambiare il setting che voglio?

grazie e scusate la domanda scema :D
 
ciao, non mi risulta che ci sia un tasto per passare direttamente in rassegna le varie modalità immagine, comunque con l'ultimo firmware hanno ridotto i passaggi che ora sono:
tasto "settings"-->freccia "giù"-->"OK" (per accedere alle varie modalità immagine)-->con le frecce o con OK passi in rassegna le modalità configurate-->exit
Il tv ha diversi settaggi preimpostati che puoi personalizzare, in questo caso il settaggio preimpostato, es. "cinema" viene sostituito dal tuo custom "cinema utente".

ogni porta o modalità (smartshare, usb, ecc.) ha il proprio set di modalità, personalizzare la "cinema" del dtv non modificherà la "cinema" dell'hdmi3 o altro.
 
Ultima modifica:
ciao, non mi risulta che ci sia un tasto per passare direttamente in rassegna le varie modalità immagine, comunque con l'ultimo firmware hanno ridotto i passaggi che ora sono:
tasto "settings"-->freccia "giù"-->"OK" (per accedere alle varie modalità immagine)-->con le frecce o con OK passi in rassegna le modal..........[CUT]

ti ringrazio per la risposta :)

bah cmq non credo che ci vuole tanto a fare un tasto del genere sul telecomando... peccato.

Beh giusto avere i set diversi per canale, se dtv, o vari HDMI
 
Va detto che io ho il telecomando europeo, quello scarso.
Forse altri ti sapranno dire se con quello italiano o con il magic remote cambia qualcosa.
 
Allora, mi sono proprio tolto la curiosita', ho messo le impostazioni che usi te usando Sport (oddio) e veramente si vede male e scattoso, lascia quel tuo preset e imposta cosi la modalita' Gioco (che chissa' perche disabilita il truemotion senza la possibilita' di usarlo):

Gioco Utente
Luce Oled 70/80
Contrasto 90
Luminosita' 54
Nitidezza 15
Colo..........[CUT]

ciao Carlo!!!
Ho proprio acquistato la ps4 da qualche giorno e ieri ho notato qualche fastidioso lag con fifa 16.
Stasera proverò ad impostare i tuoi settaggi e ti dirò se va meglio!!!!
Oltre a questi mi confermate che è importante rinominare la porta hdmi in "PC" e non su "Console per giochi"?
Inoltre occorre variare anche RGB?

Se poteste fare un post con tutte le opzioni e i settaggi consigliati per PS4 sarebbe una gran cosa per tutti, credo!!!

Grazie in anticipo per il vostro aiuto ragazzi!!!!!
 
Io non ho rinominato in PC l'Hdmi perche' non gioco online, uso Console Giochi e Modalita' immagine GAME come scritto sopra, il bilanciamento del bianco tengo quello di default che tanto non guardo film con la PS4.
Percio' quei setting sono sufficenti cosi come gli ho scritti per giocare.
Per i film, i setting nella DU sono quelli corretti.
 
Top