Mi ritrovo anch'io davanti alla necessità di scegliere tra un OLED 55' HD o UHD... dunque sto leggendo con enorme interesse tutti i vostri contributi.
Io sarei arrivato alle seguenti conclusioni... che vi chiedo di "commentare", se lo ritenete, per evidenziare... il GRANO DAL LOGLIO

!
Io scarterei il fatto che attualmente non vi sono ancora molti "materiali" originali i 4HD in quanto è ormai alle porte Netflix..., BRD, ecc ... e in ogni caso il tempo di ammortamento del televisore, durando almeno una decina di anni..., dovrebbe permettere di approfittare pure di SKY per non pochi anni.
Rimangono, a mio parere, 2 fattori da considerare:
1)la distanza di visione 2) I benefici del 4K per migliorare "il movimento" ...
(il tutto naturalmente alla luce del grado di differenza di costi tra HD e UHD, che francamente non mi sembra enorme per i 55').
1) Distanza visione
Sono convinto che per un normodotato (come ritengo di essere io, ANCHE sotto l'aspetto dell'acuità visiva) la visione di un TV 55' da più di 2.5 m (o un 65' da più di 3.5 m) non può permettere di apprezzare realmente la presenza di "mattoncini" 4 volte più piccoli e numerosi. (ho fatto l'esperienza diretta usando i files disponibile sul Web)
E qui il discorso potrebbe chiudersi per quanto riguarda la mia situazione (55' a 3 metri!)
2) Utilità del 4K per correggere la "madre" (o padre?) dei difetti: il movimento
Leggendo i numerosi test ormai presenti sulla rete, non ho mai visto un vero confronto, delle vere conclusioni, per capire quanto possono essere "sfruttate" (dai potenti processori a bordo) tutta la quantità di righe (e colonne) supplementari presenti nel UHD rispetto al HD... per attenuare quel maledetto "flou" indotto delle immagini in forte movimento.
Continuo a chiedermi se questo grosso limite (anche dell'OLED rispetto al Plasma) è risolvibile solo lavorando sui "FOTOGRAMMI" supplementari (interpolati, neri, ecc. ecc.) come credo viene fatto attualmente ...o se un beneficio potrebbe essere dato dall'introduzione di "PIXELS" supplementari, utilizzando la grande retinatura del UHD....,
Mi sembra più logico aiutare il nostro occhio (cervello) a seguire i punti in movimento facendo fare a ogni singolo pixel NON dei "salti" (in su o in giù) di ca. ½ mm... ma di ca. 1/8 di mm.!
Lo so... il problema dipende da quanto deve essere il "salto fisico sullo schermo" dell'immagine reale... da un "fotogramma" all'altro... di quanto si è spostato cioè il pallone sull'immagine rappresentata dal minuto 1'oo'' al min 1.o1''... Se però, nei 50 fotogrammi originali che visualizzano quello spostamento (muovendosi, poniamo, per 50 cm sullo schermo) il processore dell'immagine, GRAZIE ALL'UHD, sfruttasse la tecnologia dei 1000Hz per far fare ai pixel in movimento, ad ogni quadro visualizzato, uno spostamento IN DEFINITIVA 2 VOLTE meno "lungo" (e 2 volte meno "alto") di quanto potrebbe essere fatto fare su una matrice 4 volte meno ricca ... non credo di dire una cretineria pensando che la scorrevolezza ai nostri occhi...dovrebbe guadagnarci.
Questo dovrebbe essere evidente con materiale originale 4K... ma pure partendo da una "semplicissima" (si fa per dire) interpolazione che non fa che raddoppiare righe e colonne... (usando dunque materiale originale in HD)... dovrebbe essere possibile, anche se in forma minore, questo tipo di beneficio.
Tutto questo per dire che.... aspetto i primi test che spero verificheranno come i 2 nuovi OLED da 55' in arrivo (uno HD e l'altro UHD), sapranno distinguersi sotto questo aspetto.
Se la tecnologia dovesse confermare che la eventuale perdita di "piqué" (o artefatti) data dall'interpolazione (temuta da Plasm-on) fosse compensata da una migliore gestione dei movimenti soprattutto nei materiali in HD... non avrei dubbi di investire un paio di migliaia di €rozzi supplementari per acquistare la versione UHD.
Dunque... io aspetto qualche mesetto per vedere se le mie elucubrazioni teoriche hanno (o non hanno) riscontro nella realtà.
Mi rendo conto che tutto ciò che ho scritto richiede un lavoro di elaborazione dell'immagine spaventosa... ma se pensiamo a cosa riescono già a fare, sotto questo punto di vista, i processori presenti in telefonini spessi pochi mm... , non mi sembra di sognare troppo ad aspettarmi... qualche buona sorpresa dalla OLED_GENERAZIONE 3!