TV OLED LG 55EC930V

@ FrancescoZ

1) La curvatura del pannello è molto leggera e all'atto pratico non si nota.
2) Abbiamo più volte parlato delle "bolle" che si notano guardando il TV spento di lato a luce diurna. E' un fenomeno probabilmente legato all'assemblaggio del pannello, ma anche in questo caso non inficia in nessun modo la visione.
3) Misura..........[CUT]

Concordo su tutto, ma la curvatura si nota solo su eventi sportivi. Messaggero57 non è un amante dello sport.:D
Rispetto ai Samsung, la curvatura è decisamente inferiore ma come tutti gli schermi curvi genera una distorsione geometrica.
Nella visione dei film non te ne accorgi, ma se guardi un evento sportivo, dove sono presenti delle linee parallele allo schermo e non sei perfettamente in asse alla linea, noterai una leggera distorsione. Le partite di calcio per esempio non noti molto questo effetto perchè ci sono tante telecamere che continuano a cambiare inquadratura, ma se guardi ad esempio una partita di tennis, dove l'inquadratura del campo è quasi sempre fissa e a muoversi sono solo i due tennisti te ne accorgi eccome...

Ultima modifica:
Ma come fa un qualsiasi LCD ad essere migliore del 930 (e dei prossimi OLED)? Il livello del nero e il contrasto non sono nemmeno lontanamente paragonabili, in più bisogna aggiungere la totale assenza di clouding e spurie. Non si tratta della solita guerra di religione tra una tecnologia e un'altra: è un dato di fatto!

No infatti non voglio fare nessuna guerra. Non sono tipo che per far prevalere una marca fa di tutto. Sono soldi che devo spendere quindi sto attenzionando molto bene la scelta, cercando di spenderli nel miglior modo possibile. E dato che voi siete possessori, sicuramente provenienti da un LCD, sapete darmi i giusti chiarimenti. A patto che non elogiate troppo l Oled lg. Che sicuramente avrà pure qualche difetto, no?

Io lo visto alla MW con impostazioni da negozio nn si sà che tipo...e luce da negozio con demo lg..."Mi picerebbe vederlo al buio...pauraaaa...." dava la paga a tutti i concorrenti Samsung e Panasonic compreso NERO da caverna colori eccezionali...Batte anche il mio glorioso Pioneer 43 hdready voi che dite??
2 le piccole critiche a parere mio: la curvatura come dice LUIDAN a mè non piace anche se è comunque leggera coi film non la noti io preferisco piatto
appeso è brutto e il fissaggio non è il massimo....

Andre , non esiste il Tv perfetto, ogni tecnologia a pro e contro, se mi dicessi che sei indeciso tra un ultimo esemplare che hai trovato di plasma 55Vt60 magari ne possiamo discutere, ma tra un LCD per buono che sia , e questo Oled non ce' proprio storia (parlando di qualita' di visione).
Rispondendo a Sam cooper riguardo all'interspazio tra pixel e' l'ennesima bufala che si cerca di ingrandire a dismisura, io guardo il Tv da 2,5-3 mt e non vedrai MAI questa cosa , la puoi vedere (appena provato e misurato) da 1 mt.

Poi confermo che con ultimo firmware e' migliorata la reattivita' del sistema e anche nei colori qualcosa che no so ancora definire e' cambiato, in meglio.
Se solo ci fossero i dettagli dell'aggiornamento come fanno altri produttori....

Ma come fa un qualsiasi LCD ad essere migliore del 930 (e dei prossimi OLED)? Il livello del nero e il contrasto non sono nemmeno lontanamente paragonabili, in più bisogna aggiungere la totale assenza di clouding e spurie. Non si tratta della solita guerra di religione tra una tecnologia e un'altra: è un dato di fatto!

Io avevo letto una recensione, che l'esperto avrebbe scelto l'hu8500 al posto della prima generazione di Oled LG proprio per la maggiore compattezza dell'immagine e sensazione di profondità che L'UHD restituiva grazie alla maggior risoluzione, a parità di risoluzione ovviamente OLED.
L'esperto continuava..."...Il guadagno tangibile che ti da l'oled è nella visione di scene a basso APL, ma che nella visione di un film si riducono al del 20-30%, quindi non valeva la pena..."

Io da ex possessore di un UHD 55F9000, posso confermare che la maggior risoluzione ti restituisce un immagine con una maggiore profondità e compattezza, ma poi quando spegnevi la luce e guardavi un film in 2,35:1 ti rendevi conto che quello che avevi davanti era sempre un LCD...

Ultima modifica:
Carlo, raccolgo al volo: vt60 contro 930v, 100€ in più per il panasonic, chi diresti?

EDIT: attacco di novellinite, mi potete dire cosa si intende con apl?

Ultima modifica:
Input lag dell Oled per quanto riguarda il gaming? Qualcuno l ha misurato? Sul samsung sono usciti aggiornamenti che l hanno ridotto di molto modifica l uscita HDMI in modalità PC. Sui 60ms. Lg è tanto quanto o qualcosa in meno?

È stato misurato un valore di 39, molto buono. Lo trovi in una recensione linkata da Carlo nel primo post della discussione ufficiale di questo TV.

Carlo, raccolgo al volo: vt60 contro 930v, 100€ in più per il panasonic, chi diresti?

EDIT: attacco di novellinite, mi potete dire cosa si intende con apl?

Difficile per me, io prenderei senza se e senza ma l'Oled, ma stai parlando dell'ultimo grido del plasma che fino a prova contaria e' eccezzionale.
Devi capire te cosa vuoi da un TV, io per esempio non sopporto piu nulla che non sia un nero 0, ho tv cell tutti oled, il tablet lcd ogni volta che lo guardo lo lancerei dalla finestra....
Se sei invece un amante della precisione sui colori e del movimento migliore delle immagini prendi il Vt.

E' una scelta di gusto personale, con entrambi i tv avrai grandi soddisfazioni!

Qui dice 48ms: http://www.digitalversus.com/tv-television/lg-55ec930v-55ec9300-p21259/test.html

E spiega anche che la dimensione dei subpixels del 930 é stata modificata rispetto ai 970 e 980.

Questa rewiev e' del 13 ottobre e la rewiev di HDTV e' di dicembre , ci sono stati 3 firmware in mezzo, possibile il dato di HDTV , oltre che essere il sito di riferimento per quanto riguarda i test su TV.
I subpixel si, sono posizionati in modo diverso nel 930V, ma qui si entra in tecnicismi che potrebbero spiegarci sono gli ingegneri LG.

Difficile per me, io prenderei senza se e senza ma l'Oled, ma stai parlando dell'ultimo grido del plasma che fino a prova contaria e' eccezzionale.
Devi capire te cosa vuoi da un TV, io per esempio non sopporto piu nulla che non sia un nero 0, ho tv cell tutti oled, il tablet lcd ogni volta che lo guardo lo lancerei dalla finestra....
Se sei invec..........[CUT]

Grazie mille per la risposta, sul confronto col plasma vorrei precisare che i film li vedo al buio, ma non mancano situazione con luci (non alte) in stanza: visione di programmi TV, pomeriggi dei week end... In questi casi penso che l'oled sia da preferire, no?

Ne approfitto per chiederti un'altra cosa: più tardi andrò da mw a farmelo vedere acceso. Il TV sta in posizione illuminata, quindi non vado a vedere i neri e il contrasto, ma piuttosto i movimenti e la precisione cromatica, oltre che la compattezza dei pixel (ma su questa cosa non sono molto preoccupato, per la verità), quali video mi consigli di prendere con me? Ho visto che nella discussione ufficiale hai messo qualcosa, c'è niente di utile lì? Grazie in anticipo!

In negozio e' in modalita' shop e non home, cmq se puoi usare il telecomando metti almeno in modalita' Cinema, che e' la piu decente , nella DU ho messo i file video di LG che immagino gia li abbiano li, il top sarebbe che ti porti un BluRay di riferimento che hai e che te lo faccia vedere.
Rimane sempre difficile giudicare in CC, per come lo guardi da quello che scrivi, se i film li vedi al buio rimarrai sbalordito veramente del nero, sembrera' la solita cosa che diciamo sempre , ma e' proprio cosi e se non ha avuto un Oled non puoi capire , i colori sono ,molto buoni vedrai, se lo prendi poi carichi i setting postati e sarai piu che soddisfatto.
Per quando guardi di giorno li non ce' nessun problema, la luminosita' qua non manca, non lo metterai mai, ma arriva fino a 300 candele.
Be' che dirti, prendilo!

Infatti ci vado con mio padre (che sta insistendo per non farmi comprare nulla visto che, immagino, voglia farmi lui un regalo...ah è un appassionato pure lui, pure lui si chiama Carlo e pure lui è del 46 :D) proprio per fare le ultime valutazioni. Purtroppo il br non credo potrò usarlo, il TV è piazzato in un espositore apposito per lui, però posso prendere il file mkv di terminator salvation...potrei guardarmi la scena della fuga in auto o dell'inseguimento al carro attrezzi, per valutare il movimento... Di film in HD su file ho anche Star Trek. Dovrò però prendermi l'hard disk, non ci stanno su chiavetta. Digerisce tutto o ha bisogno di formattazioni particolari, per essere sicuro che lo legga?

Scusa mi ero fatto fuorviare dal 46. Stasera no di sicuro, al mw costa 3000! In ogni caso su internet e aspettando ancora qualche settimana per vedere se calano i prezzi.

Praticamente non ci stai dentro....poi stasera te lo guardi bene, sale la scimmia...e devi aspettare ancora...hehe

Quanto arrivi? 2200?

Come ti ho detto, mio padre frigge per non farmi comprare, gatta ci cova ma non mi ha mica detto che lo prende (no cioè aveva accennato alla cosa) stasera vado così il gatto viene anche a lui (beh, non che gli serva, ha una sala cinema da sbavo, proiettore Pana 6000 e schermo da 3,2m di base, e non dico la parte audio) e accelero i tempi, spero!

per quanto possieda un plasma che mi ha dato e continua a tenermi compagnia secondo me non ci sono abbastanza argomenti per preferirlo a un oled. ritenzione, luminosità, nero, contrasto. anche se non in una situazione non controllata, vederlo dal vivo ti toglierà qualsiasi dubbio.
:cool: Prendi l'oled

Ultima modifica: