TV OLED LG 55EC930V

Scusa allora compravi l'Oled in bianco e nero così risparmiavi! :) Si scherza eh!

Beh, non è che vedo il mondo in bianco e nero. I problemi grossi ce li ho col verde e col marrone e con alcune tonalità di rosso che a volte confondo. Inoltre praticamente tutti i colori tenui sono un problema per me. Dal punto di vista organico il daltonismo è dovuto ad un gene recessivo che colpisce i coni della retina e non permette la visione corretta in toto o in parte dei colori. Per fare un esempio concreto: i colori sono delle onde luminose aventi ognuno una determinata frequenza e in natura tutti sono il risultato del mescolamento del giallo, del blu e del rosso e molte volte vedo una predominante rispetto ad un'altra. Insomma è come avere avere una radio che non capta tutte le frequenze. Io ormai ci sono abituato e a volte mi piacerebbe vedere il mondo come gli altri, ma credo che i non daltonici sarebbero curiosi di vedere per qualche tempo il mondo così come lo vedo io. Per quanto riguarda il settore che mi appassiona, cioè la visione cinematografica domestica, devo farmi aiutare per settare i televisori e comunque le componenti principali le percepisco. Se i TV fossero in bianco e nero comunque percepirei lo stesso il nero e il contrasto degli OLED! :D
Per farvi un'idea guardate la figura a destra nel link di Wikipedia: io vedo che è a colori, ma non distinguo il numero:

http://it.wikipedia.org/wiki/Daltonismo

Disastro per me anche in questo caso: vedo che le sfere dei test sono colorate, ma i numeri in esse contenuti sono un rebus:

https://www.google.it/search?q=dalt...&ei=ssZSVKi8H6q6ygP0zIH4Bw&sqi=2&ved=0CCAQsAQ

Terzo caso: il primi due numeri a sx sono 25 e 56, il resto... boh!

daltonismo.jpg

Ultima modifica:
A proposito di ritenzione.

Quando è uscito il 55EC930V sono andato a vederlo diverse volte nel centro commerciale dove l'ho preso e ho notato che le prime due tre volte non girava nemmeno la demo, ma una specie di palla multicolori che saltava da una parte all'altra dello schermo. Solo il giorno che che l'ho comprato c'era la demo. Non ne ho le prove, ma credo che la cosa fosse voluta, nel senso che volevano evitare qualsiasi rischio di ritenzione, per questo dico che probabilmente nelle primissime ore sarebbe bene cambiare spesso canale o far girare dei DVD o dei Blu-ray a schermo pieno, cioè girati in 1,85:1 per evitare anche le bande nere orizzontali del formato 2,35:1.

Su youtube ho trovato questa comparativa del 24 ottobre tra l'omologo statunitense del 930 e un UHD Samsung. Naturalmente non ho idea di come siano stati settati i due modelli, ma la differenza salta immediatamente all'occhio. Una curiosità: al minuto 6 c'è la scena da "Lo Hobbit" che filmarolo ha preso a modello per verificare la bontà dei settaggi del mio TV. :) Beh, buona notte...

http://www.youtube.com/watch?v=YL67qZl_yaY

Ultima modifica:
A proposito di Hobbit, con tutti i se e i ma del caso ("una foto non può mai rappresentare ..."), questo scatto rende abbastanza bene l'idea di come si veda attualmente su un buon plasma.

Chiedo a voi proprietari di OLED se la resa a video del vostro TV si avvicina a questa rappresentazione o invece restituisce un'immagine molto diversa nei colori e nel dettaglio, ripeto con tutte le limitazioni derivanti da un confronto "impossibile".

c86CGh9l.jpg

Ultima modifica:
Appena visto "man of steel" in BR 3D, mai visto nulla di simile in un tv! Spettacolare! E non ho ancora fatto nessuna caliibrazione, solo acceso e impostato in modalità immagine cinema. Gli occhiali passivi sono ottimi, non stancano la vista e il risultato è fantastico. Il mio amico di visione che è un assiduo frequentatore di sale cinema..........[CUT]

Ciao, andreac_fe, ho visto che anche tu avevi un plasma Panasonic, eh?
Sono nella stessa situazione ma volevo chiederti le tue sensazioni globali nel passare dal plasma all'oled...perchè ai tempi in cui passai dall'lcd al plasma io me ne sono accorto, eccome....d'accordo erano 10 anni fa, altra tecnologia, ma il mio plasma era quasi a pari nei canali SD col CRT e ottimo nei canali HD!
In sostanza secondo te vale la pena fare il passo o è prematuro in base alla tua esperienza?
Buona giornata!

A proposito di Hobbit, con tutti i se e i ma del caso ("una foto non può mai rappresentare ..."), questo scatto rende abbastanza bene l'idea di come si veda attualmente su un buon plasma.

Chiedo a voi proprietari di OLED se la resa a video del vostro TV si avvicina a questa rappresentazione o invece restituisce un'immagine molto diversa ..........[CUT]

Dimmi circa il minuto di riproduzione, siccome ho il BR, vado a vedere per curiosita.....è cmq sempre una foto

Con quel metodo si elimina il DNR di primo livello ma imposta la visualizzazione a 60hz fisso, quindi per i BluRay e HDTV probabilmente è ancora peggio.

Con quel metodo si elimina il DNR di primo livello ma imposta la visualizzazione a 60hz fisso, quindi per i BluRay e HDTV probabilmente è ancora peggio.

Non posso esserti di grande aiuto in questo senso purtroppo. Quello che posso dirti è che i Bly-ray li visualizzo a 24 Hz, ma immagino sia una cosa arcinota.

... posso dirti è che i Bly-ray li visualizzo a 24 Hz, ma immagino sia una cosa arcinota.

Certo che sono a 24Hz (23,976 fps, tranne rarissime eccezioni) di conseguenza vanno riprodotti a multipli di 24, impostando il tv fisso a 60Hz si avrebbe quantomeno una riproduzione a scatti.

Ultima modifica:
@ Zimbalo

Non ho resistito :rolleyes: e ho preso il Blu-ray de "Lo Hobbit": facci sapere grossomodo a che minuto si riferisce la foto che hai postato per fare un minimo di confronto con l'immagine.

Beh, non è che vedo il mondo in bianco e nero. I problemi grossi ce li ho col verde e col marrone e con alcune tonalità di rosso che a volte confondo. Inoltre praticamente tutti i colori tenui sono un problema per me. Dal punto di vista organico il daltonismo è dovuto ad un gene recessivo che colpisce i coni della retina e non permette la visione c..........[CUT]

Ti ringrazio della spiegazione e ti chiedo scusa se la mia battuta poco felice possa in qualche modo averti offeso, non era assolutamente nelle mie intenzioni farlo. Per quel che riguarda poi l'ultima foto che hai postato il link ti dirò che anche non essendo daltonico ho grandi difficoltà anche io a leggere gli altri numeri!
Saluti.

Un altro titolo (per bellezza delle immagini) che sicuramente su un OLED va a nozze è "Il grande Gatsby".
Tutta la scena della festa da Gatsby è spettacolo puro! :D ;)

Ciao, andreac_fe, ho visto che anche tu avevi un plasma Panasonic, eh?
Sono nella stessa situazione ma volevo chiederti le tue sensazioni globali nel passare dal plasma all'oled...perchè ai tempi in cui passai dall'lcd al plasma io me ne sono accorto, eccome....d'accordo erano 10 anni fa, altra tecnologia, ma il mio plasma era quasi a pari nei can..........[CUT]

Beh carissimo, il passaggio è stato "epocale" per diverse motivi: il mio plasma benchè ottimo non è full-hd (del 2007), è solo un 42", e la qualità d'insieme mi sembra decisamente migliore (anche se devo ancora calibrare il tv, ieri sera ho iniziato a fare qualcosa).
All'epoca il mio Panasonic mi costò 1500 ero per un 42". Oggi ho speso 2300 per un 55" Oled. Beh direi che ci sta tutto.

Difetti al momento registrati: qualità audio peggiore, manualistica ridicola, e non sono ancora riuscito a fare funzionare lo smart touch sotto il televisore per le regolazioni (non è importante ma non funziona, chiamerò in assistenza)
Al momento non ho visto pixel morti. Ma devo ancora cercarli con attenzione.

Ho notato invece un po di ritenzione. Si vedono delle bande di colore diverso in corrispondenze delle bande nere dei film. Al momento io ne ho visti solo 2. Ma avendo 110 ore ed essendo stato in un centro commerciale per 6 giorni chissà come l'hanno trattato. Si vede solo su schermata grigia al momento. Infatti non l'avevo notata prima. Vedremo come va, ma c'è.

In sintesi per me è stata una esperienza molto positiva.
In bocca al lupo per l'acquisto.

Ti ringrazio della spiegazione e ti chiedo scusa se la mia battuta poco felice possa in qualche modo averti offeso, non era assolutamente nelle mie intenzioni farlo. Per quel che riguarda poi l'ultima foto che hai postato il link ti dirò che anche non essendo daltonico ho grandi difficoltà anche io a leggere gli altri numeri!
Saluti.

Non c'è nessun problema: ci scherzo su un sacco di volte anche io con fidanzata, parenti e amici, che mi prendono per i fondelli :) . Tanto per dirne una: quando andavo alle medie mio fratello mi scriveva il nome dei colori sui pastelli a cera! E non ti dico per scegliere i vestiti e gli abbinamenti: un macello se non viene qualcuno con me, Il post era solo per spiegare a chi non è daltonico come più o meno vedo il mondo.