TV OLED LG 55EC930V

evidentemente ogni pannello fa storia a se,ho provato le impostazioni di messaggero e di colpo il mio tv e' diventato un lcd in modalita' negozio.p.s.sistema gestioni colori ci sono due verdi. La cosa che mi lascia un po'perplessa e' temperatura colore media,io la tengo su caldo1 con blu alto -10

Strana 'sta cosa: io ho la sensazione opposta forse perché provenendo da un LCD Sharp l'LG così settato mi sembrava un po' "moscio". Probabilmente ci devo fare l'abitudine e comunque i settaggi li ha fatti filmarolo con tanto di sonda e sotfware. Il problema è che al momento non esiste un software dedicato ai TV OLED, tanto è vero che nel forum statunitense l'aspetto più critico è proprio quello della calibrazione. Con filmarolo si discuteva sul fatto che l'ideale per un TV del genere sarebbe abbinargli un processore d'immagine esterno, ma al momento non ho nessuna intenzione di spendere altri soldi. Vedremo quando ci saranno più utenti di questo gioiello tecnologico se e come intervenire ulteriormente sui settaggi.
Spero anche che più tardi filmarolo riesca a scrivere due righe, visto che indubbiamente è più esperto di me per quanto riguarda la calibrazione.
Stasera col buio scatto qualche foto con la macchina fotografica e poi le posto.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Ieri ho avuto il piacere di visitare Messaggero e visionare dal vivo l'Oled in ambito esterno ai vari cc.
Parto subito con la precisazione che NON abbiamo effettuato una calibrazione vera e propria, ció nonostante ho portato la sonda,dopo mi spiego.
Aspetto CURVATURA pannello: appena entrato e visto ho subito esclamato che la curvatura quasi non si vede, quella del modello precedente visto al mw mi pareva più curvo, a memoria, potrei sbagliare ma ho avuto questa impressione, roba del tipo che guardare un film in tutta scioltezza non dava assolutamente fastidio, ma zero, la curvatura passa subitissimo in secondo piano, non può essere un deterrente per coloro che lo vogliono acquistare.

Ero anche curioso di vedere il nero al BUIO pesto. Ebbene avete presente un pannello spento?? Sembra spento!!:eek:
Ho portato il mio note ok è collegato via HDMI, schermata full 0 ire vedevi la freccina del mouse come galleggiare nel vuoto.
Il mio Pioneer Kuro post reste fa paura come nero adesso (la mia sonda id3 non lo rileva nemmeno più) ma ovviamente al buio una schermata 0 ire emette ancora luce, questo Oled no!! Incredibile, tecnologia per il nero per eccellenza.
Ho provato apposta lo Hobbit (la desolazione di Smaug) secondo disco quando Smaug è nella sua "residenza", tutto buio, solo il luccichio delle monete d'oro e il suo faccione che si muoveva come se lo vedessi dal vivo, dalla penombra spuntava fuori dall'oscurità, non grigiastra ecc...coi dettagli in penombra ben visibili. Paura ,impressionante.
Le bande nere vederle sempre totalmente NERE, in qualunque scena, in qualunque situazione ambientale....insomma una manna per gli appassionati del cinema:sofico:

Altro aspetto interessante: la benedetta gestione del MOVIMENTO.
Sti Tv non vanno mica bene perchè?? Perchè risolvono poche linee in movimento....si, sulla carta:D
Il movimento testato coi film Bluray era bellissimo, io sono sensibilissimo se qualcosa non quadra sotto questo aspetto, ebbene la gestione A MIO AVVISO non aveva niente che non andava e per di più il sistema di interpolazione messo a disposizione di LG, TrueMotion, è così generoso che oltre ad offrire delle modalitá"preconfezionate" dalla casa ne offre una personalizzata che consente di agire su 2 parametri distinti (de-judder e de-blur) su due scale distinte da 0 a 10, in altre parole puoi "cucirti addosso" il tipo di immagine che più ti piace, puoi smussare appena o darci sotto, io che odio l'effetto telenovela ho provato a incrementare di un paio di punti solamente il de-judder ebbene l'immagine era spettacolare, smussava un filo i movimenti ma ZERO soap opera. Si comportava benissimo, promosso sotto questo aspetto, poi ho rimesso tutto a zero perchè per me coi BD non c'è n'è bisogno. Certe cose vanno viste dal vivo, non solo sulla carta;)
Ah, e nessuna ombra di dfc nei visi e negli incarnati. Ripeto, promosso.

Un ultimo aspetto, dopo devo staccare, è stato vedere giusto un paio di repliche di goal da dtt, ebbene il campo da calcio con normale Tv frontale non appare sformato, le partite sono guardabilissime anzi, probabilmente da angolazioni esagerate inizia la distorsione dell'immagine ma in una normalissima visione frontale o quasi ti dimentichi e te ne infischi che il Tv è curvo anzi il design risulta gradevolissimo, cosa che invece non mi aspettavo essendo partito un pò prevenuto.:p

Ora però devo staccare, stay tuned

Ps: benvenuto Oled tra di noi!!
 
Confermo, felice possessore da ieri sera.
Per ora l'ho solo acceso e configurato i canali DVB.
Per ora l'emozione più grande è stato accendere il tv e vedere lo schermo completamente nero (anche se acceso) e solo le scritte di configurazione in corso. Quando poi sono apparse le immagini a tutto schermo è stato spettacolare. Rispetto al mio plasma precedente anche i segnale SD Rai e Mediaset mi sono sembrati migliori.
Non sono riuscito a utilizzare il controllo touch della parte sotto il logo e al momento non ho verificato pixel morti.
Per ora l'unico neo è la qualità audio decisamente inferiore rispetto al mio plasma Panasonic. Me lo aspettavo visto lo spessore, quindi d'obbligo l'impianto home theatre.
Domani sera provo BR e inizio a studiare le configurazioni. Già così mi sembra spettacolare.
Inoltre devo dire che le polemiche varie che ho letto sui tv curvi lascia davvero il tempo che trova. La curvatura è davvero leggera ma molto elegante e gradevole come il tv che è bellissimo. Vale tutti i suoi 2399 euro per ora.
A presto per altre impressioni.
 
Ciao a tutti.

Ieri ho avuto il piacere di visitare Messaggero e visionare dal vivo l'Oled in ambito esterno ai vari cc.
Parto subito con la precisazione che NON abbiamo effettuato una calibrazione vera e propria, ció nonostante ho portato la sonda,dopo mi spiego.
Aspetto CURVATURA pannello: appena entrato e visto ho subito esclamato che la curvat..........[CUT]

Bene, sono contento del tuo giudizio (penso obbiettivo).....e rodo ancora di piu perche ormai manca un giorno.....e arriva...
 
Oltretutto quello di messaggiero se non sbaglio aveva detto che aveva gia 300 ore....perciò abbastanza maturo per una calibrazione....
Filmarolo, in quanto a colori hai calibrato qualcosa? Uniformità?
 
Piokuro,messaggero57,carlo46,sak182,andreac_fe.
Questi dovrebbero essere,al momento, i 5 possessori del ec 930v

Dovrei dedurne che essendo un prodotto per palati fini, in Italia siamo in 5 ad avere questo televisore visto che non ci posso credere che qualcuno se lo compri senza passare da questo o altri thread? Sarebbe interessante avere dei dati sulla diffusione di questo modello. Comunque speriamo che si uniscano altri utenti alla discussione: più siamo meglio sarà per spremere al meglio il TV.
 
Oltretutto quello di messaggiero se non sbaglio aveva detto che aveva gia 300 ore....perciò abbastanza maturo per una calibrazione....
Filmarolo, in quanto a colori hai calibrato qualcosa? Uniformità?

Confermo: quando l'ho portato a casa ho controllato e aveva 302 ore di funzionamento. Adesso sono a 321.
 
Buonasera a tutti!
Dato che sto per comprare il 55EC930V e che sto cercando di capire se il gioco (prezzo) vale la candela, su consiglio di Messaggero57 guarderò e leggerò con attenzione le recensioni che scrivete nel forum onde poter decidere....per ora gli aspetti negativi sono i dead pixel che per ora non mi pare siano un problema costante (ma che c'è) e la resa con la TV SD che ho letto qui sopra pare sorprendentemente positiva.
Buona serata!
 
Buonasera a tutti!
Dato che sto per comprare il 55EC930V e che sto cercando di capire se il gioco (prezzo) vale la candela, su consiglio di Messaggero57 guarderò e leggerò con attenzione le recensioni che scrivete nel forum onde poter decidere....per ora gli aspetti negativi sono i dead pixel che per ora non mi pare siano un problema costante (ma c..........[CUT]

Be se vuoi il meglio c'è poca scelta o ti compri l'Oled o un "vecchio" plasma ZT60, gli lcd sono molto più in basso come qualità.
 
Buonasera a tutti!
Dato che sto per comprare il 55EC930V e che sto cercando di capire se il gioco (prezzo) vale la candela, su consiglio di Messaggero57 guarderò e leggerò con attenzione le recensioni che scrivete nel forum onde poter decidere....per ora gli aspetti negativi sono i dead pixel che per ora non mi pare siano un problema costante (ma c..........[CUT]

Dead pixel durante la normale visione e' impossibile notarli, il mio ha un sub pixel verde morto,per quanto riguarda sd confermo che non è il massimo,anche se e' difficile trovare un 55fhd che possa fare molto meglio.
 
Altro aspetto interessante: la benedetta gestione del MOVIMENTO.
Sti Tv non vanno mica bene perchè?? Perchè risolvono poche linee in movimento....si, sulla carta
Il movimento testato coi film Bluray era bellissimo, io sono sensibilissimo se qualcosa non quadra sotto questo aspetto, ebbene la gestione A MIO AVVISO non aveva niente che non andava e per di più il sistema di interpolazione messo a disposizione di LG, TrueMotion, è così generoso che oltre ad offrire delle modalitá"preconfezionate" dalla casa ne offre una personalizzata che consente di agire su 2 parametri distinti (de-judder e de-blur) su due scale distinte da 0 a 10, in altre parole puoi "cucirti addosso" il tipo di immagine che più ti piace, puoi smussare appena o darci sotto, io che odio l'effetto telenovela ho provato a incrementare di un paio di punti solamente il de-judder ebbene l'immagine era spettacolare, smussava un filo i movimenti ma ZERO soap opera. Si comportava benissimo, promosso sotto questo aspetto, poi ho rimesso tutto a zero perchè per me coi BD non c'è n'è bisogno. Certe cose vanno viste dal vivo, non solo sulla carta.........[CUT]

Ecco questa è una buona notizia, visto che tutti quelli che ho potuto vedere io esposti a livello di movimento avevano delle pecche evidenti, sicuramente allora era dovuto alla modalità shop impostata che creava questo problema.
 
Dead pixel durante la normale visione e' impossibile notarli, il mio ha un sub pixel verde morto,per quanto riguarda sd confermo che non è il massimo,anche se e' difficile trovare un 55fhd che possa fare molto meglio.

Se volete vedere l'SD bene resuscitate il vecchio crt che avete in cantina. Quello è l'unico tv perfetto per l'SD.
 
Buonasera a tutti!... la resa con la TV SD che ho letto qui sopra pare sorprendentemente positiva. ...[CUT]

La resa con segnali SD non potrà mai essere ottima perché dipende da due fattori: gli algoritmi di compressione troppo spinti e il fatto che la risoluzione arriva a 576 linee interallaciate. Ci vorrebbe il digitale terrestre di seconda generazione, DVB-T2, per permettere le trasmissioni in 1080p. Campa cavallo... :(
 
La resa con segnali SD non potrà mai essere ottima perché dipende da due fattori: gli algoritmi di compressione troppo spinti e il fatto che la risoluzione arriva a 576 linee interallaciate. Ci vorrebbe il digitale terrestre di seconda generazione, DVB-T2, per permettere le trasmissioni in 1080p. Campa cavallo... :(

Be in quel caso poi non sarebbe più SD ma HD:D

Scusa una domanda, ma perché hai il decoder esterno per il digitale terrestre? Non usi quello nel tv?
 
Ultima modifica:
Top