• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

TV OLED LG 2026: arriva il processore a 12-bit, addio banding?

Quello che a me lascia sempre un po’ perplesso sono questi fix a problemi (banding e near black in questo caso) che nelle recensioni al lancio dei prodotti della versione precedente non vengono mai o quasi mai evidenziati…
Poi come l’elaborazione a 12 14 o più bit del segnale che che hanno sorgenti a 10bit e poi devono essere comunque visualizzati su un pannello a 10 bit (che nessun costruttore sembra intenzionato a cambiare) migliori la qualità video continua a sfuggirmi…
 
Noi nella recensione del G5 l'abbiamo segnalato, vero però che alcune recensioni lo davano praticamente come perfetto anche prima del firmware che ha decisamente migliorato la situazione.
Per il discorso dei 12-bit, l'elaborazione del segnale è sempre preferibile farla con una precisione più alta, altrimenti non c'è spazio di manovra per ottimizzare o compensare difetti.
10-bit su 10-bit vuol dire che si è già usato tutto quello che si poteva, si è raggiunto il tetto.
Non a caso in alcuni ambiti si va anche oltre i 12-bit, non è una questione di pannelli, quelli sono un'altra cosa.
Tieni anche presente che tutti gli OLED LG usano il dithering per gestire le basse luci, quindi abbassano la profondità del colore che vedi su schermo.
Avere più margine ti aiuta a compensarlo meglio.
 
Ultima modifica:
Sì, l'unica cosa è che in Italia non so bene come chiamarli per distinguerli, se guardi il listino prezzi tedesco, non c'è una serie C6 con la "H".
Avrà un altro nome, visto che ci sono più varianti.
Per evitare caos inutile, ho deciso di non nominarla fino a quando non avremo conferme per l'Italia.
 
Invece @Onslaught che ne pensi di questo articolo di Techradar in cui i colori del g5 sono molto più saturi del g6 e della relativa risposta di LG? Come fanno a dire che prima erano troppo saturi se anche dalle vostre misure risultava quasi perfetto?
 
Top