io a distanza di qualche mese posso dirmi estremamente soddisfatto della qualità video, ma tutto il resto è un disastro, ed è colpa di LG:
- il telecomando è orribile da usare e i tasti più importanti sono messi nei posti più scomodi. Il "puntatore" è quasi sempre calibrato male, il tasto OK che coincide con la rotellina un'idiozia totale, il tasto per cambiare input scomodissimo da raggiungere, cambiare un canale è una tortura se devi premere 3 tasti (tipo 501 di rai HD)
- l'OS è lentissimo: per accendersi impiega una vita, poi devi aspettare ancora che carichi le funzioni smart, poi aspettare la rete wifi (pessima la portata nonostante lo spazio infinito per mettere antenne lunghe e performanti). Tutte le schermate sono lente e prive di senso logico, le impostazioni di aprono a destra piccole piccole, poi proseguono a sinistra enormi e sconclusionate.
Semplici operazioni come cambiare l'aspect ratio sono sepolte e poco personalizzabili...il mediaplayer per quanto ben fatto in quanto a compatibilità è cmq molto lento nello scrollare i film, terribile nell'attivazione dei sottotitoli e nell'utilizzo quotidiano...tutto avviene sempre con estrema lentezza e poca praticità, e il puntatore invece di semplificare la vita quasi sempre la complica (tranne nei salti lungo la timeline del film dove è finalmente comodo -anche se solo tornare a 10 secondi prima può diventare un'impresa).
Insomma, trovo che oltre il brevetto Kodak dell'OLED, LG non riesca a creare alcun valore reale per l'utente, è un produttore di serie B e si nota in ogni dettaglio dove possono metterci del loro...
Mi taccio sulla lentezza delle app e dello store, sulla "comodità e velocità" dei comandi vocali, davvero da denuncia penale...
Ci tengo a dire che trovo osceno anche il nuovo telecomando di Apple TV, ma la reattività e la qualità del loro software e interfaccia è innegabile.
Cmq sono sempre più sorpreso di come NESSUNO ad oggi riesca ad interpretare bene la sfida dell'interfaccia uomo-tv e del sistema di comando. Tantissimi particolari vengono trascurati sperando che nessuno ci badi o ne capisca il valore. Di fatto quell'oggetto resta scomodo da comandare, avviare, fruire...e se la qualità visiva aumenta grazie al progresso hardware purtroppo nessuno ha ancora dato la giusta importanza al software ed alla qualità dei momenti di interazione con queste benedette TV.
Peccato davvero... siamo ancora al medioevo per quel che mi riguarda.