Un saluto a tutti!
Giorni fa chiedevo sul forum consigli per l'acquisto di una nova TV e alla fine la scelta, grazie ai consigli ricevuti, è ricaduta sul modello in oggetto.
Dopo paranoie legate all'acquisto on line (superate) e al paragone con il modello 930 (superate anche queste!), mi ero quasi deciso a procedere all'acquisto ma, essendo piuttosto inesperto in materia e per evitare di postare dubbi/domande/richieste di soccorso magari già affrontate, mi sono lanciato nella lettura di questa discussione.
Ebbene, ne esco dopo circa due giorni di clausura, passati a mangiare a stento ed a esprimermi a monosillabi, completamente frastornato! Sono stati giorni intensi, ricchi di emozioni, che mi hanno portato dall'hype più assoluto (svariate mascelle a terra) allo sconforto più inconsolabile! (SD inguardabile, difetti ai pannelli, pixel rianimati con massaggi cardiaci, interventi di tecnici e attese di sostituzione varie...)
Ora, credo di aver capito quanto segue:
- è necessario eseguire delle verifiche accurate appena arriva il pacco così si può ricorrere se necessario al recesso
- è consigliato eseguire dei test per valutare la presenza di difetti (
http://www.avmagazine.it/forum/74-d...-test-analisi-difetti-plasma-work-in-progress)
- non è strettamente necessario un vero e proprio rodaggio anche se nelle prime 300 ore circa è consigliabile prestare delle attenzioni particolari
- ci sono dei settaggi di base largamente diffusi dai quali poter partire per eseguire una calibrazione adatta al proprio pannello, al proprio ambiente ed ai propri gusti (discussione sul modello 930 e più in generale la guida alla calibrazione di base di un HDTV)
Su tutto questo magari in seguito, se possibile, potrei richiedervi un supporto, tuttavia il dubbio atroce che mi affligge al momento è molto più basilare: la resa del TV è grandiosa da quanto ho capito se si parla di Blu Ray, mentre per i segnali "meno nobili" chiaramente ci sono dei degradi, che da quanto ho potuto capire possono anche andare oltre le peggiori previsioni.
Personalmente io ho pochi Blu Ray (acquisto i film che mi hanno particolarmente colpito, ma che non guardo di certo in continuazione) che visualizzo dalla PS3, ho Mediaset Premium (sigh) e sognavo di passare a Sky....salvo scoprire con tremenda delusione che anche Sky non rientra tra i segnali nobili (per me rappresentava il top!!... sono mesi che cerco di convincere la mia compagna ad investire sul passaggio al satellitare...) inoltre visto che la scelta di film e serie tv su Premium non è vastissima, spesso guardiamo streaming dal pc collegato al televisore e (soprattutto la mia dolce metà) trasmissioni in SD....
Tutto questo mi ha portato con enorme delusione a pensare che mi sto imbarcando in un acquisto forse inadeguato all'uso che ne faremmo (potrei rischiare la vita se, dopo un acquisto abbastanza impegnativo per le nostre finanze, la mia signora dovesse trovarsi a guardare una TV che si vede peggio di quella attuale).... certo potrei acquistare più Blu Ray, potrei abbonarmi a Netflix (banda permettendo...sto attorno ai 6 GB...), ma di sicuro continuerei a fare largo uso di sorgenti poco nobili....
Vi chiedo per favore di aiutarmi a decidere se procedere o no, se mi conviene passare a Sky o se dovrei comprare qualche centinaio di Blu Ray... sono davvero molto confuso!
Ah, aggiungo che chiaramente sono ostaggio del mio scimmione personale ormai da diversi giorni....
Grazie a tutti già da adesso!