Allora... Partiamo con un grazie

Stasera non ho molto tempo a disposizione, ma volevo comunque dare uno sguardo alla scala di grigi, e così ho messo su una copia CD del software di calibrazione nella PS3 che per ora uso come lettore per questa tv.... Parte il disco dove lo avevo lasciato, proprio nel pattern del black clipping.... E resto di sasso, perché adesso non vedo più clip neanche al 19... Che succede.. Vado nel pattern del white... Anche li tutto sbagliato, il clip adesso parte da 232!
Morale della favola: a quanto pare man mano che le ore passano il pannello si va assestando, forse anche per i cicli di compensazione, perché ho dovuto rivedere i valori di luminosità e contrasto e anche di diversi punti.
Non me ne sarei accorto, se non molto tempo dopo, se non ne avessimo parlato.
Per cui rinnovo la condivisione per ciò che hai detto sul forum e su ciò che dovrebbe sempre accadere: confronto costruttivo e scoperte anche fortuite di cose nuove, sempre gradite per coltivare al meglio le nostre passioni

Ora bando ai sentimentalismi

Rifatta la calibrazione "occhiometrica" vado nel pattern gray scale step.. Che ti devo dire.. Per me è perfetto, il nero ed il bianco nei giusti 16 e 235.
Nessuna difformità nei vari step, tutto li giusto come deve stare.
Niente di niente di tutto quello che avrei dovuto trovare secondo le tue indicazioni.
Ciskje, mi sembra di capire che hai l'hobby della fotografia, io ho a disposizione la misera camera del mio s3, se mi dai qualche dritta per poter fotografare al meglio, vi posto qualcosa.
Te lo chiedo perchè ho fatto qualche foto, ma erano assolutamente impietose e non rispettano assolutamente ciò che vedono i miei occhi.
Qualcosa però non mi convince nel pattern del near black. Alcuni grigi non mi sembrano uniformi.
Allora mi ricordo che quando al tempo avevo abbassato la luce oled avevo già notato questa cosa, che abbassando si perdeva un pò di uniformità, solo che l'avevo cancellata dalla memoria perchè tanto so che devo rodare... alzo al doppio (80) ed ecco tornare il grigio come me lo aspetto.
Le mie deduzioni:
Fino a quando non si ha sottomano un pannello con almeno 300 ore di utilizzo è prematuro esternare giudizi, a maggior ragione negativi.
Conosciamo ancora poco di questa nuova tecnologia, almeno parlo per me, e a quanto pare non è solo col nero che ci sorprenderà.
Perchè ad esempio io per ora ho luce oled a 40, ma ci sarà un motivo per cui il valore di default e notevolmente più alto.
Non sarà che per troppa prudenza non ci godiamo a pieno quello che queste tv ci possono offrire?
Poi c'è la questione teorica. Non so se conosci la teoria di Spears & Munsil, che tra le varie cose dice di portare il valore del bianco visibile su tutti gli step e non solo dal 235 in poi. Gode di molti estimatori, eppure ad esempio noi la stiamo ignorando.
Per cui, comunque, come ho già detto in questo stesso 3ad a proposito di un altro argomento, l'esperienza diretta è sempre la cosa migliore, in barba a misure e controteorie, quello che sulla carta funziona, spesso non vuol dire che lo faccia sul campo.
Per cui andrò a vedere se posso le scene descritte dal recensore e cercherò di scovare, come ho fatto nel tuo caso, tutte le magagne che io ancora costantemente non rilevo.
N.B.
Per questa prova sono andato in deroga ad alcune regole che io stesso mi ero dato e di questo chiedo venia:
- Ho usato materiale scadente (un misero dvd)
- Ho usato un lettore di fascia media (gloriosa PS3, ma io pure che ti do in pasto i dvd)
E cosa succederà quando rifarò il tutto con pattern ad alta risoluzione prelevati da usb? :sofico:
Bello!
