Ho avuto modo di mettere le mani sul 970 e tirare due/tre conclusioni molto sommarie, ovviamente limitate all'ambiente di test (ovvero CC). Ho portato su chiavetta una puntata di GoT con ambienti molto dark e scene all'aperto con cieli grigi e prati verdi.
Premessa: Sarò sintetico poichè dalla prova fatta non è nemmeno possibile giudizi definitivi (servirebbe almeno una stanza oscurata ed un minimo di calibrazione) . Non ho avuto modo di testare il 4K (roba non da poco) poiché non avevo filmati idonei.
Veniamo a noi, ecco "my 2 cents”:
Estetica: Bellissimo. La qualità di costruzione e l’estrema sottigliezza del TV sono davvero degne di nota. Credo di non aver mai visto niente di cosi sottile, minimal e bello. Stupendo. Fa arredamento da solo.
Settings: ci sono un sacco di modalità d’immagine in questo TV, ovviamente in esposizione era settata la modalità peggiore. Ho portato su chiavetta una puntata di GoT con ambienti molto dark e scene all'aperto con cieli grigi e prati verdi. Ho selezionato la modalità isf Expert e messo il gamma a 2.4, di conseguenza ho regolato il livello del nero tramite pattern pluge low. Non è stata cosa facile poiché avevo 2 commessi che mi sorvegliavano a vista manco potessi rompere il TV. Bah. Dato il tempo ristretto non ho fatto altro se non valutare la greyscale.
Nota: l’Edge enhancment è sempre su ON anche in modalità isf Expert; sta cosa mi ha stupito.
Uniformità: Male. Ai lati ci sono problemi di uniformità, almeno in questo pannello. Black crush evidente purtroppo in certe scene molto dark sui lati. Lieve banding al centro del pannello.
Black level: neri reference, nulla da dire. Profondità eccezionale, il nero è nero, punto. Contrasto intraframe eccezionale
Colori: Colori accesi, vivi, ma abituato al plasma (calibrato, ndr) non troppo accurati imho. Nell’OLED in esame mi hanno dato la sensazione di eccessiva artificialità. Qui servirebbe la calibrazione per dare un giudizio preciso, mi astengo pertanto a giudicare in toto il TV dando solo un giudizio a quanto vedo out of the box. Dominanti magenta sulla greyscale e, a patto non siano stati troppo evidenti i postumi del venerdì sera, mi è sembrato di notare anche lievi dominanti verdi ai lati del pannello.
Movimento: mi aspettavo peggio onestamente per un S&H; meglio di tanti LCD ma nei panning veloci c’è un blur abbastanza evidente. Sempre per fare un confronto con il TV che ho a casa direi che siamo un gradino sotto. Ho testato il movimento con un filmato a 23.976 Hz con True Motion attivo (1).
Conclusioni: non ho visto come opera in 4K , dettaglio non irrisorio. L’upscale dal 1080p non mi è sembrato male; tuttavia data la cifra il TV andrebbe assolutamente abbinato e testato con sorgenti “nobili” in 4K.
Personalmente vedo grandi potenzialità ma non spenderei mai cifre cosi alte su questo modello, considerando soprattutto il fatto che il 960 sembra abbia migliorato moltissimi aspetti (soprattutto quello dell’uniformità). Per me il form factor piatto unito da elettroniche più performanti può davvero portare al TV definitivo.
Comunque sia ad oggi sicuramente il miglior tv acquistabile in commercio, anche se a prezzo davvero alto. Rapporto qp basso.
PS: per ovvi motivi non ho testato nemmeno il 3D.