• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

TV LCD = MONITOR PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndyDB

New member
Messaggi
29
Località
Lucca
E pensare che stavo quasi per comprare uno Sharp 42 XD1E da usare per il PC e vendere il mio monitor Lacie 22" CRT, prima di conoscere questo forum...

Ho scoperto l'acqua calda, ma i rivenditori dei vari shop mica lo sanno che le TV LCD anche di ultimissima generazione, supportano solo certe risoluzioni, a seconda della connessione.

I problemi più evidenti sono questi:

1) La risoluzione video del DOS o del BIOS del PC, è supportata? Non credo, di certo no se si collega in HDMI, forse col VGA... forse in component... ma se così non fosse uno come fa ad entrare nel BIOS del PC? chi usa molto i PC sà che è spesso necessario per varie ragioni.
Anche ad esempio per formattare il PC, se non si passa dalla risoluzione DOS, la vedo dura.

2) Anche se magari la risoluzione 1080P è supportata bene, mica è detto che io riesco a far andare tutto in quella risoluzione: Windows OK, ma molti giochi non la supportano, oppure magari vanno a scatti perchè è troppo alta, occorre sapere anche quali sono le risoluzioni intermedie supportate, ma quelle WIDE però, perchè le VESA standard 4:3, su un TV LCD wide credo facciano un po' pena.

Detto ciò, propongo di postare qui le esperienze di chi ha una TV LCD e la usa principalmente come monitor, in modo da scoprire quali modelli sono più adatti per questo utilizzo ed in che modo effettuare le connessioni. Ovviamente FULL HD dato l'utilizzo.

Un saluto a tutti, sono nuovo di questo forum, l'ho scoperto ieri sera, ma la mia conoscenza in questo settore è quadruplicata, grazie a tutti!
AndyDB
 
Ho scoperto l'acqua calda, ma i rivenditori dei vari shop mica lo sanno che le TV LCD anche di ultimissima generazione, supportano solo certe risoluzioni, a seconda della connessione.

Anche i monitor per PC... solo che essendo in 4:3 la totalità delle schede grafiche supporta la risoluzione nativa del pannello.
Per le TV in 16:9, comunque, se la risoluzione non è nativamente supportata dai drivers della tua scheda video, puoi utilizzare programmi come PowerStrip per configurarla correttamente.

1) La risoluzione video del DOS o del BIOS del PC, è supportata?

solo in VGA

2) Anche se magari la risoluzione 1080P è supportata bene, mica è detto che io riesco a far andare tutto in quella risoluzione: Windows OK, ma molti giochi non la supportano, oppure magari vanno a scatti perchè è troppo alta, occorre sapere anche quali sono le risoluzioni intermedie supportate, ma quelle WIDE però, perchè le VESA standard 4:3, su un TV LCD wide credo facciano un po' pena.

questo non è tanto un problema di display quanto di PC. Non me ne intendo di giochi quindi non saprei quali sono le risoluzioni normalmente utilizzate, ma visto l'aumentare di monitor 16:9 sui portatili e anche su molti desktop, mi vien da supporre che oramai sia un formato gestito.
tutte le TV LCD, HDReady o FullHD che siano, supportano il formato 720p, che richiede quindi sul PC una risoluzione di 1280x720: se a tale risoluzione il gioco è lento evidentemente l'hardware non è all'altezza... è per questo che le consolle stanno prendendo sempre più piede: non devi aggiornarti ogni 6 mesi :)

Detto ciò, propongo di postare qui le esperienze di chi ha una TV LCD e la usa principalmente come monitor, in modo da scoprire quali modelli sono più adatti per questo utilizzo ed in che modo effettuare le connessioni.

Direi HDMI ed eventualmente passi un cavo VGA volante le poche volte in cui devi accedere al bios o fare particolari manutenzioni.
 
Thread con argomento duplicato

@ AndyDB

Ciao e benvenuto sul forum!

Devo segnalarti che con la funzione Cerca avresti scoperto che c'e' gia' questo lungo thread aperto su come trovare un TV che faccia da monitor full HD:

Mi aiutate a scegliere un TV/MONITOR 1080p?

Ti pregherei di continuare di la', e di approfondire bene il regolamento del forum.

Discussione chiusa.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top