Tv Lcd Inquardabile su scene scure

kapooo

New member
Salve,
ho acquistato in una nota catena italiana un tv lcd 32 pollici in offerta di una strana marca, Matzui.

Il televisore funziona bene il problema (grave aggiungerei) è su scene scure. Non si riesce a capire niente, anche con il contrasto al massimo su scene scure, ombre, volti ombreggiati, etc la visione più che faticosa è proprio impossibile non si capisce niente.

Ora io sapevo che i monitor lcd avevano ed hanno il problema del "nero non nero" ma non credevo fino a questo punto. Certo se accendo la luce il nero che in verità è grigio diventa nero ma cmq la scena è invisionabile.

Ora per la camera da letto e per il tempo che ci passo va più che bene ma vorrei chiedere agli esperti e ai fortunati:

Ma i televisori lcd (philips in testa) che costano diverse migliaia di euro hanno questo problema?? In effetti girando per negozi sui monitor lcd anche quegli in full HD ho sempre visto scene meravigliose ma super luminose e mai scene scure :confused:

Aspetto lumi :D

kapooo ha detto:
Salve,
ho acquistato in una nota catena italiana un tv lcd 32 pollici in offerta di una strana marca, Matzui.

Il televisore funziona bene il problema (grave aggiungerei) è su scene scure. Non si riesce a capire niente, anche con il contrasto al massimo su scene scure, ombre, volti ombreggiati, etc la visione più che faticosa è proprio impossibile non si capisce niente.

Ora io sapevo che i monitor lcd avevano ed hanno il problema del "nero non nero" ma non credevo fino a questo punto. Certo se accendo la luce il nero che in verità è grigio diventa nero ma cmq la scena è invisionabile.

Ora per la camera da letto e per il tempo che ci passo va più che bene ma vorrei chiedere agli esperti e ai fortunati:

Ma i televisori lcd (philips in testa) che costano diverse migliaia di euro hanno questo problema?? In effetti girando per negozi sui monitor lcd anche quegli in full HD ho sempre visto scene meravigliose ma super luminose e mai scene scure :confused:

Aspetto lumi :D

Ti sei già risposto da solo, o uno si accontenta ma se vuoi la qualità
costa.

kapooo ha detto:
Quindi sui mega schermoni di alto livello questo problema è assente??
c'è tv lcd :rolleyes: e tv lcd :D ...
;)
sin3ac5.jpg

kapooo ha detto:
…il problema (grave aggiungerei) è su scene scure. Non si riesce a capire niente, anche con il contrasto al massimo su scene scure, ombre, volti ombreggiati, etc la visione più che faticosa è proprio impossibile non si capisce niente.
Mi meraviglierei se non fosse così, dato che hai fatto esattamente il contrario di quello che andava fatto.
Quindi sui mega schermoni di alto livello questo problema è assente??
No. Se non sai regolare i controlli immagine qualunque display può fare schifo. :p

Leggi qui, poi dimmi se hai capito come funzionano i controlli di luminosità e contrasto e cosa dovresti fare.

Ciao.

Grazie Girmi per il tuo post veramente interessante ma ti garantisco che i setting li ho provati tutti (il contrasto al massimo era un eccesso). ;)

cmq il suggerimento/spiegazione di Girmi è impeccabile ...:D hai provato ad usare qualche dvd test per il setting ?

Gialex ha detto:
cmq il suggerimento/spiegazione di Girmi è impeccabile ...:D hai provato ad usare qualche dvd test per il setting ?

Anch'io sono alle prese con settaggi del mio LCD......come si possono rimediare i dvd test di cui parli?

Michele CJ ha detto:
come si possono rimediare i dvd test di cui parli?
The joker ha detto:
Idem, stessa richiesta.
In una discussione di pochi giorni fa, avanzavo i miei dubbi sull'opportunità di rendere disponile l'acceso ai "Service Menù" a tutti, col rischio che utenti poco esperti possano fare disastri perché poco propensi a sforzarsi di capire le cose prima di modificarle ma desiderosi solo di ottenere un risultato immediato.

Ora ne sono più che convinto, dato che anche l'uso di del semplice motore ricerca del forum (non dico il sofisticato Google) ad alcuni sembra superfluo.

http://www.avmagazine.it/forum/search.php?searchid=404878

Ciao.

Penso che dvd di test o meno la differenza non possa essere certamente abissale nei setting da quelle messe ad occhio.
Certo un miglioramento ci sarà di sicuro ma poco percettibile e cmq il problema di fondo rimarebbe.

Quanto amo i crt :cool:

Ultima modifica:
Girmi ha detto:
In una discussione di pochi giorni fa, avanzavo i miei dubbi sull'opportunità di rendere disponile l'acceso ai "Service Menù" a tutti, col rischio che utenti poco esperti possano fare disastri perché poco propensi a sforzarsi di capire le cose prima di modificarle ma desiderosi solo di ottenere un risultato immediato.

Ora ne sono più che convinto, dato che anche l'uso di del semplice motore ricerca del forum (non dico il sofisticato Google) ad alcuni sembra superfluo.

http://www.avmagazine.it/forum/search.php?searchid=404878

Ciao.

@Gialex
Grazie tante per le info :D

@Girmi
Ho letto proprio oggi il tuo esaurientissimo post sulle regolazioni su un altro 3D (quello per cui ci hai messo 2 ore a scriverlo). L'ho trovato molto interessante e mi ha permesso di capirci qualcosa in più. Proprio il tuo intervento mi ha fatto venire voglia di settare meglio il mio tv. Ho scaricato anche quell'immagine con le gradazioni di grigio per provare a fare quello che dici, ma non ho trovato le immagini con i colori. In seguito leggendo di questo "dvd test" ho pensato che potesse essere uno strumento per settare meglio l'aggeggio per cui ho speso i miei soldini.
Ti dico anche che sono finito sul tuo post proprio perchè stavo cercando aiuto per "capire" cose che da perfetto "utente poco esperto" non riuscivo ad inquadrare.
Avevo già cercato sul forum altri interventi sull'argomento ma senza successo....per i meno esperti come me è anche difficile sapere quali parole cercare.
So che lo strumento non basta a risolvere le cose....bisogna sapere su quali concetti si basa e anche conoscerli. Intanto provo a prendere il test e nel frattempo cerco di studiare. Faccio male?
Grazie ancora per il tuo post didattico.

kapooo ha detto:
Penso che dvd di test o meno la differenza non possa essere certamente abissale nei setting da quelle messe ad occhio.

invece potresti avere delle grosse sorprese ... :O

permettimi un'osservazione però ;) ... se ti compri una ciofeca di lcd e quindi ti esponi a rischi come quello da te descritto , nn mi pare corretto generalizzare! :)

Grazie Gialex x la risposta esauriente.:)

@Girmi:
Permettimi di difendermi dal tuo "velato" e, consentimelo, supponente suggerimento di utilizzare la funzione "cerca"... implementata in tutti i forum.

Solo io so quante ore ho speso in questa funzione, spaccandomi gli occhi in due alla ricerca di una certa informazione inserita nelle pieghe di centinaia di pagine (visto anche la mole di uenti e di discussioni che tale forum possiede)... e a voler ben vedere anche questo stesso thread sicuramente sarà stato trattato in altri posti.

Ora o facciamo gli integerrimi e cazziamo tutto e tutti (soprattutto i novellini) o ci leviamo quella patina di superiorità che il numero di messaggi in alto a dx ci conferisce e collaboriamo al forum senza paternali da esperto. Visto che i forum servono per tutti i livelli, dal neofita spaesato al tecnico erudito.

Riconosco l' errore da "poppante" nell' aver appoggiato la richiesta di un altro utente (risposta che si è conclusa con l' impiego di poche righe) e chiedo venia per l' impagabile sbaglio.

Scusa il tono polemico... ma veramente quando sono qui passo più tempo nella funzione "cerca" che a partecipare al forum stesso e dal tuo intervento mi sono sentito un po' sbeffeggiato. So quanto sia importante l' "educazione" dei nuovi forumer (essendo in altri settori un utente con migliaia di messaggi alle spalle) ma so anche quanto sia importante farlo con i modi giusti.

Michele CJ ha detto:
Ho scaricato anche quell'immagine con le gradazioni di grigio per provare a fare quello che dici, ma non ho trovato le immagini con i colori.
Purtoppo il tempo libero è sempre meno di quanto si spera ed il mio progetto è ancora il alto mare.
Qualche immagine l'ho postata qui tempo fa, ma sono per il 720p, non ci sono spiegazioni esaurienti e serve un PC.
A dire il vero lì si parlava di matrici nei vp.
Se ti va per adesso dacci un occhio, per curiosità.
Comunque il DVD di Merighi va più che bene.
Intanto provo a prendere il test e nel frattempo cerco di studiare. Faccio male?
Direi che hai scelto la strada migliore.

Ciao.

Gialex ha detto:
invece potresti avere delle grosse sorprese ... :O

permettimi un'osservazione però ;) ... se ti compri una ciofeca di lcd e quindi ti esponi a rischi come quello da te descritto , nn mi pare corretto generalizzare! :)

Che sia una ciofeca di lcd puoi metterci le mani sul fuoco :D

Infatti io nn voglio e non credo d'aver generalizzato ho solo chiesto se gli lcd da parecchie migliaia di euro avessero questo problema della resa del nero. ;)

The joker ha detto:
Permettimi di difendermi dal tuo "velato" e, consentimelo, supponente suggerimento di utilizzare la funzione "cerca"... implementata in tutti i forum.
Il mio era un suggerimento per non perdere o far perdere tempo e non un attacco, non devi difenderti da niente.

Io ho impiegato 0,31 secondi ad avere il risultato della ricerca, la cortese risposta di Gialex è arrivata 25 minuti dopo la tua richiesta, ca. 20 minuti in più del tempo necessario a scaricare il Merighi test.

E poi non preoccuparti, per quanto riguarda le funzioni di ricerca posso permettermi di essere supponente.

Ciao.

kapooo ha detto:
Infatti io nn voglio e non credo d'aver generalizzato ho solo chiesto se gli lcd da parecchie migliaia di euro avessero questo problema della resa del nero. ;)
dai ;) la ma era un'interpretazione della tua , per'altro condivisibile , dichiarazione d'amore verso i crt ! :sofico: