• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TV LCD:acquistare ora oppure aspettare?

LUPIN70

New member
ciao a tuttti
leggendo qua e la ho saputo che ci sarà un nuovo standard per i segnali in hd che probabilmente sugli attuali lcd non si potranno vedere, inoltre con la storia della CAM+ che non anccora è chiara ha raffreddato il mio interesse per l'acquisto di un nuovo lcd.
Alla luce di quanto sopra chiedo consigli su cosa sia meglio fare

grazie

P:S.: posseggo già un Toshiba 37x3030d

Tel'ho detto, Philips e Sony negli ultimi modelli hanno lo slot ci+, le cam+ arriveranno entro fine 2009, si parla addirittura di settembre, vedremo.

la sigla dovrebbe essere DVB-T2 cmq ho letto anche una discussione al rigurado su questo sito solo che ora nn rieso a ritrovarla

quindi la soluzione potrebbe essere quella di acquistare un decoder hd esterno (tipo Teelesystem 7900) per poter visualizzare per esempio i programmi hd di mediaset e successivamente quando arriverà il DVB-T2 valutare un lcd che possa sfruttare tale segnale
secondo te è un ragionamento fattibile?

Personalmente ritengo che non sia molto sensato basare gli acquisti sui tuner integrati: per forza di cose i decoder vengono aggiornati più rapidamente rispetto alle tv, quindi è bene non fare troppo affidamento su quelli integrati, dato che il rischio che diventino presto obsoleti è concreto e sempre lo sarà.
Considerando che basta appoggiarsi ad un decoder esterno (che offre anche diversi bonus), non mi porrei proprio il problema.

sicuramente questo è un mondo dove ogni giorno ci sono novità quindi sareebbe quasi impossibile stare al passo se non svenandosi a spendere euri su euri!
detto questo, qundi il tuo consiglio è quello di acquistare un decoder esterno e collegarlo via hdmi piuttosto che, ad esempio, acquistare un sony 40w5500 che è un CI+ ready?
però credo che la qualità dell'immagine sia superiore su una tv che ha il CI+ incorporato, forse con il cavo qualcosa si perde

La presenza di CI+ non ha nulla a che vedere con la qualità video: il mio consiglio è quello di comprare la tv che, ai propri occhi, sembra fornire le prestazioni migliori, dal punto di vista della qualità dell'immagine.
Il decoder, se serve e se quello integrato non è adeguato, si compra a parte.

Lupin finche non ci saranno decoder con standard DVB-T2 ti prendi un lcd che ha il decoder interno con eventualmente anche CI+ e sei apposto.

Quando, fra 2-3 anni (perchè più o meno tanto ci vorrà presumo), introdurranno lo standard DVB-T2 ti porrai di nuovo il problema e:
a. ti compri una nuova tv con decoder dvb-t2 integrato;
b. ti tieni l'lcd che hai e ti compri un decoder esterno con dvb-t2.-

Il dvb-t2 non è altro che un nuovo standard per vedere il digitale terrestre in alta definizione.
La CI+ serve UNICAMENTE per vedere i pochissimi canali HD criptati (a pagamento) sul digitale terrestre. Senza la CI+ vedi i pochissimi canali HD del digitale terrestre free
Facendo il discorso inverso, con la CI vedi i normali programmi a pagamento SD (mediaset premium, la7), senza la CI vedi i normali programmi in SD free, rai1, mediashopping ecc..

Ultima modifica:
forse mi sono spiegato male e chiedo scusa
al di la della qualità della tv quello che volevo intendere era che probabilmente in una tv con il CI+ integrato il segnale che, ad esempio invia mediaset di una parrtita in hd si possa vedere meglio in quanto la cam è inserita all'interno della tv, mentre nel caso del decoder esterno anhe se viene collegato in hdmi c'è sempre il "cavo" che trasporta il segnale

In linea teorica dovrebbe essere così.
Lo stesso discorso puoi farlo anche con decoder senza CI (o CI+). Gli slot e le cam servono solo per visualizzare programmi criptati.

No, non è così automatico, anzi: ho visto molti decoder integrati che si comportano molto peggio di quelli stand alone (alcuni sono lentissimi, ad esempio, anche nel cambio di canale).
Inoltre un collegamento in hdmi, a meno che non si parli di cavi da 10 metri o più, non fa perdere nulla a livello qualitativo.

Comunque come già detto da Onslaught non darei troppa importanza al decoder per l'acquisto di un televisore.
Tanto, volente o nolente, ormai il decoder è integrato obbligatoriamente in ogni tv per cui, male che vada, eventualmente te ne comprerai uno esterno.

Ultima modifica:
diciamo che a me interessa vedere le partite di calcio e visto che ora c'è la possibilità di vederle in hd stavo valutando l'acquisto di un nuovo tv solo che, come da titolo del post,, mi sono accorto che ad oggi la situazione è molto confusa!
forse alla fine conviene comprare un dec esterno tipo il Telesystem 7900 alla fine spendi anche meno...
però ho visto tra i vari tv attualmente in commercio e tra tutti il sony 40w5500 ha il CI+ ed è un ottimo prodotto, l'unica mia remora sta nel fatto che sta storia di questo nuovo standard dell'alta definizione (DVB-t2) mi sta facendo riflettere in quanto nn vorrei ritrovarmi a breve con una tv già vecchia

Ecco, per l'appunto: perché la tv deve diventare "vecchia" solo per un cambiamento negli standard utilizzati per le trasmissioni tv?
La tv non è un decoder, deve permettere di far vedere bene le sorgenti che si intende utilizzare, tutto il resto è un "plus", accessorio e non necessario, e sicuramente non la ragion d'essere della tv stessa.
Se vuoi seguire questa filosofia, dovrai cambiare tv ogni 2-3 anni.

quindi se ho ben capito il tuo consiglio è quello di sceglier un buon lcd ed eventualmente upgradarlo con delle sorgenti esterne, in questo caso un decoder che possa ricevere segnali in hd, giusto?