• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TV LCD 16:9 senza deformazione immagine?

nordata ha detto:
per RickyConte

Comunque, anche fosse, il problema non cambierebbe tantissimo, come ho scritto nella seconda parte del mio intervento precedente.

OK, si trasmette in 16:9, tutto bene, ora va in onda Star Wars I, cosa capita ?

Due belle bande nere sopra e sotto, cosa cambia dal 4:3 ? (a parte l'orientamento delle bande.)

Ciao

Mi riferivo alle trasmissioni normali, ovvio che coi film purtroppo rimangono.

FatherBoard ha detto:
Ma non è questione di abituarsi. E' questione di guardare immagini distorte, differenti da come in realtà sono...
Mi sembra inaccettabile guardare un programma senza rispettare le corrette proporzioni.

Apposta avevo aperto questo thread... anche a me sembrerebbe assurdo, soprattutto in vista dei probabili insulti che riceverò dai miei genitori quando dovranno sorbirsi Bruno Vespa o Raffaella Carrà più larghi che lunghi ;) !!

Il punto è che, film e DVD a parte, l'uso principale che uno fa del TV è quello di ricevere programmi televisivi, come ad esempio telegiornali, documentari, spettacoli, ed altre schifezze simili. Questi sono tutti in 4:3!!

Ciao

nordata ha detto:
Infatti, come ha scritto FatherBoard.
Le immagini originali hanno una certa dimensione e proporzione, la maggior parte dei programmi TV vengono trasmessi in 4:3, che è quasi un quadrato, il volerle fare entrare a tutti i costi in un bel rettangolo (16:9) a mio parere non ha alcun senso.

Guarda, anche io la pensavo così prima di vedere come si comportano i software ai quali accennavo all'inizio del thread (non fatemeli citare di nuovo, non voglio fare pubblicità). In pratica il CLPV funziona così:

- viene visualizzata l'immagine 4:3 sfruttando tutta l'altezza dello schermo
- la parte centrale delle bande nere laterali viene riempita dilatando in senso orizzontale solo la parte estrema ai due lati
- per gli angoli dello schermo avviene una cosa simile ma in senso obliquo

Ti assicuro che il risultato è davvero ottimo, sembra quasi un miracolo.

A questo punto mi chiedo come mai nessun produttore di TV faccia lo stesso. Ovviamente CLPV è brevettato da Cyberlink, ma questo al giorno d'oggi non è un problema visto che tutti ormai di copiano...
Bah pazienza.

Non è una novità nè una esclusiva, con nomi diversi è presente in quasi tutti i display.

Anche il mio vpr, sia quello precedente che l'attuale, ne è provvisto, con un altro paio di possibilità di cui non ricordo il nome, testata in fase di controllo durante l'installazione, poi ho impostato il vpr su 1:1, senza alcun altro intervento tipo overscan o simili e mai più toccato.

Se l'immagine è in 4:3 avrà una base di 150 cm. e altezza di 112 cm. invece dei 200 cm. del 16:9, ma è perfettamente normale.

L'unica cosa che attivo quelle poche volte che guardo la TV e trasmettono in quel modo è la possibilità del "4:3 pan&scan" offerta dallo scaler esterno per le volte in cui trasmettono le immagini in falso 16:9, film o serial, in cui avrei l'immaginme con bande nere sui 4 lati.

In questo caso l'immagine viene zoomata senza distorsioni e senza tagliare parti sino a riempire esattamente lo schermo.

La perdita di qualità viene compensata molto bene dal videoprocessore.

Per il Sat appena ho tempo faccio un giro tra i vari canali.

Ciao

Sandokan71 ha detto:
Allora forse la funzione wide che dici è quella che si avvicina di più al CLPV che, ripeto, riesce a dare risultati a dir poco incredibili perché di fatto l'immagine nella parte centrale non è per nulla deformata, solo ai quattro angoli dello schermo c'è una deformazione non lineare quasi sempre impercettibile.

il wide però sui panning laterali dà un effetto molto fastidioso

Roger 60 ha detto:
Sul pana si chiama n-zoom.

Uso sempre l'N-zoom sul mio Pana PD30.
Mi sembra il miglior compromesso e da immagini più nitide rispetto al WIDE.
Ovvio che si tratta comunque di compromessi ma tant'è, non ci sono alternative.