• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TV LCD 16:9 senza deformazione immagine?

Sandokan71

New member
Scusate l'ignoranza in merito, ma sto cercando di capire se esistono in commercio TV LCD-plasma fullHD o non-fullHD, che siano in grado di visualizzare le immagini 4:3 senza grosse distorsioni, pur sfruttando l'intera superficie 16:9 dello schermo.
Ho posto questa domanda a più di un negoziante, e loro mi guardano increduli e rispondono: Certo ma devi tenerti le barre nere ai due lati sinistro e destro dello schermo, non c'è altra soluzione... :confused:

A questo punto mi servirebbe il giudizio di un vero esperto di AV Magazine! Io so dell'esistenza, ad esempio, della tecnologia CLPV utilizzata dai software CyberLink (PowerCinema, PowerDVD) sui PC dotati di sorgenti video e schermo LCD 16:9, e funziona benissimo!! Questo è quello che recita in inglese: "Display 4:3 films on wide screen displays (and vice versa) with very little distortion via CyberLink Pano Vision technology (CLPV™)".

Ora mi chiedo: esiste qualcosa di simile pure su veri TV widescreen? :rolleyes:

Grazie anticipatamente!
Sandokan :)

Solamente zoomando risolvi, ma se hai un segnale 4:3 non c'è conversione 1:1 sul pannello.
Perdi qualche parte dell'immagine
Altrimenti puoi riempire tutto lo schermo ma vedi un 4:3 deformato e basta.

puoi usare le funzioni:

- 4:3 (bande nere laterali)
- zoom (ti taglia o sopra o sotto o da entrambi le zone, sta a te decidere)
- wide (l'immagine è allargata maggiormente ai lati)

Comunque io nel tempo mi sono abituato.
Ricordati che la tv la vediamo in base ad una "memoria visiva" che nel tempo si integra nella nostra quotidianità.
più vediamo un tipo di immagine e più ci sembra normale.
E' in sostanza il nostro cervello a restituire "normalità" all'immagine.
Mia madre e mia sorella, ad esempio quando vengono da me mi chiedono se le faccio vedere la tv in modo "normale" e oramai so che cosa vogliono dire.
Sono abituate la mio vecchi CRT 28'' Samsung 4:3 che le ho lasciat5o quando mi sono sposato e perciò mi affretto a posizionare in 4:3 la mia tv.
Questioni di abitudini.

Ultima modifica:
plasmarex ha detto:
..Ricordati che la tv la vediamo in base ad una "memoria visiva" che nel tempo si integra nella nostra quotidianità più vediamo un tipo di immagine e più ci sembra normale....
Verissimo, infatti da quando ho Sky e vedo il calcio in 16:9 i giocatori mi sembrano allungati mentre in realta' é la loro proporzione naturale ma ormai ero troppo abituato all'immagine leggermente schiacciata (non usavo il 16:9 ma le varie funzioni di adeguamento immagini).

Andrea84 ha detto:
puoi usare le funzioni:

- 4:3 (bande nere laterali)
- zoom (ti taglia o sopra o sotto o da entrambi le zone, sta a te decidere)
- wide (l'immagine è allargata maggiormente ai lati)

Allora forse la funzione wide che dici è quella che si avvicina di più al CLPV che, ripeto, riesce a dare risultati a dir poco incredibili perché di fatto l'immagine nella parte centrale non è per nulla deformata, solo ai quattro angoli dello schermo c'è una deformazione non lineare quasi sempre impercettibile.

Come si fa a sapere quali modelli di TV wide hanno questa funzione? Diciamo tra Samsung e Panasonic...

Sandokan

plasmarex ha detto:
Ricordati che la tv la vediamo in base ad una "memoria visiva" che nel tempo si integra nella nostra quotidianità.
più vediamo un tipo di immagine e più ci sembra normale.
E' in sostanza il nostro cervello a restituire "normalità" all'immagine.

Hai perfettamente ragione, il cervello si abitua. E' un po' come guardare a testa in giù, dopo un po' di tempo il campo visivo appare "normale" ovvero non ribaltato.

Però devo dire che l'idea non mi piace molto, nel senso che poi tornando ad un TV 4:3 noti subito la differenza. Insomma possibile che non esistano TV che privilegino questo aspetto?

Tra parentesi ho lo stesso problema pure io, devo regalarlo ai miei, che sono mooooolto difficili. :p

Sandokan

plasmarex ha detto:

Ma non è questione di abituarsi. E' questione di guardare immagini distorte, differenti da come in realtà sono...
Mi sembra inaccettabile guardare un programma senza rispettare le corrette proporzioni.

Un altro problema è che ormai in Italia siamo terzo mondo, nel senso che in germania (anche austria e svizzera), ad esempio, stanno trasmettendo quasi tutto in 16:9 (anche le normali programmazioni analogiche della tv di stato) per cui per loro questo problema si pone sempre meno su di uno schermo lcd o plasma che dir si voglia, mentre da noi viene trasmesso ancora quasi tutto in 4:3.

Infatti, come ha scritto FatherBoard.

Le immagini originali hanno una certa dimensione e proporzione, la maggior parte dei programmi TV vengono trasmessi in 4:3, che è quasi un quadrato, il volerle fare entrare a tutti i costi in un bel rettangolo (16:9) a mio parere non ha alcun senso.

Quando trasmettono in 16:9 l'immagine riempirà lo schermo, quando trasmettono in 4:3 l'immagine avrà due bande nere ai lati, è cosa normalissima, perchè bisogna distorcere l'immagine, più o meno, ma sempre distorta è, per non vedere le bande nere ?

Il formato è quello.

La stessa cosa allora dovrebbe valere anche per i film su DVD o BD, che sono per lo più in 2,35:1; che si fà, per non avere le bande nere in alto e in basso distorciamo l'immagine così si riempie lo schermo, oppure la zoomiamo così lo riempie senza distorcere, va be', si perde una parte dell'immagine, ma che vuoi che sia, l'importante è riempire lo schermo.

Acquistando un Tv si dovrebbe già sapere in partenza che la maggior parte dei programmi TV si vedranno con le bande.

I miei più vivi complimenti alla mamma e alla sorella di Plasmarex che, giustamente, vogliono godersi un'immagine come è giusto che sia.

Ciao

Ultima modifica:
per RickyConte

Girellando sui vari satelliti mi capita di vedere trasmissioni da Germania o Austria, ed anche altri stati europei o meno, ma non è che vedo molte trasmissioni in 16:9 nativo, qualche trasmissione in HD, ma le altre sono in 4:3.

Comunque, anche fosse, il problema non cambierebbe tantissimo, come ho scritto nella seconda parte del mio intervento precedente.

OK, si trasmette in 16:9, tutto bene, ora va in onda Star Wars I, cosa capita ?

Due belle bande nere sopra e sotto, cosa cambia dal 4:3 ? (a parte l'orientamento delle bande.)

O l'emittente ingrandisce già lei l'immagine :rolleyes:, tagliandone fuori un bel pezzo (il regista e gli appassionati di cinema ringraziano), oppure zoomiamo noi (stessi ringraziamenti di prima) o la distorciamo, però non credo esista la distorsione in verticale, per cui ci teniamo le bande (meno male, almeno qui non possiamo distorcere per "riempire").

Ciao

nordata ha detto:
...per non avere le bande nere in alto e in basso distorciamo l'immagine così si riempie lo schermo...
...ma che vuoi che sia, l'importante è riempire lo schermo...

E' questo il punto! Riempire lo schermo ad ogni costo.
Siccome ho pagato anche i pixel laterali/inferiori devo ben sfruttarli...

Diciamo che è un problema che sorge in questo periodo di transizione.
Se vediamo ad esempio alcuni film vecchi, c'hanno provato a trasformarli in 16:9 ma il risultato è che se la pellicola era in cinemascope, si sono tagliate scene ai lati, se era 4:3 si sono tagliate parti superiori e/o inferiori a seconda dell'immagine.
Insomma anche se un domani avessimo tutti i canali che trasmettono in 16:9 avremmo, tranne per nuovi film e/o trasmissioni, tutti i vecchi film modificati comunque rispetto all'originale.
Per il resto, dato che ho una tv piccola, cioè un 32'' posto a 2,7m, per far vedere meglio i cartoni animati ai miei figli senza affaticarli, gli metto in automatico il formato che nel mio caso corrisponde all'adattamento a tutto scermo dell'immagine trasmessa eliminando in automatico le bande.
Questa è l'impostazione che mi rimane solitamente.

visto che siamo in un forum di appassionati di audiovideo mi sarei onestamente aspettato risposte un po' diverse... insomma, le proporzioni devono essere corrette e non ci sono alternative: se visioniamo un programma 4:3 dobbiamo accettare le bande laterali e, personalmente, non mi piace neanche lo zoom perche': a) si degrada l'immagine b) taglia delle parti dell'immagine.

peraltro la domanda, teoricamente, non si dovrebbe porre perche' per vedere unicamente il pal 4:3, molto meglio i classici crt 4:3; se si vede anche alta definizione, programmi e video 16:9, si possono accettare per telegiornali e simili le bande laterali.

ciao
Gianni

Aggiungerei che se anche un domani le trasmissioni TV da studio o di materiale ripreso comunque appositamente per la visione in TV, oltre che con i vecchi film il problema si presenterà sempre e comunque.

I formati usati nel cinema sono diversi dal 16:9 televisivo, nel cinema stesso vi sono anche attualmente formati di ripresa diversi magari differenti di poco, ma diversi (2,35:1, 2,40:1, ecc.), idem per alcuni formati usati maggiormente in passato.

Come ha scritto giustamente Giapao: zoomando si deteriora la qualità dell'immagine, distorcendola la si deteriora ugualmente, per cui....

Ciao

nordata ha detto:
per RickyConte

Girellando sui vari satelliti mi capita di vedere trasmissioni da Germania o Austria, ed anche altri stati europei o meno, ma non è che vedo molte trasmissioni in 16:9 nativo, qualche trasmissione in HD, ma le altre sono in 4:3.

Ciao

Tutti i canali delle emittenti di stato austriaca, tedesca e svizzera trasmettono in 16:9 nativo!
Ho un crt 16:9 e da "antenna analogica" su queste emittenti vedo le bande nere orizzontali, che di norma lascio, senza usare adattatori di immagine.
Se passo in DTT o Sat però, dette emittenti di stato appaiono senza bande e con le giuste proporzioni, cioè non interviene alcun adattatore di immagini tipo zoom o simili.
Ovvio che se trasmettono dei film le bande orizzontali appaiono, ma in maniera ridotta.

Secondo il mio modesto parere, comunque, le bande orizzontali non vengono mai (o poco) criticate (a me non danno fastidio) mentre quelle verticali si (c'è anche da dire che in questo caso l'immagine in 4:3 è si visualizzata nelle giuste proporzioni e con una nitidezza maggiore ma il rovescio della medaglia è che l'immagine è molto più piccola).

Ultima modifica: