Tv full hd e decoder integrato non full hd

MrPegaso

New member
Ciao ragazzi.Secondo voi ha senso che mi venga venduto un televisore dichiarato full hd con un decoder integrato che poi nn supporta il segnale full hd?
In questo modo io per vedere un film o un programma trasmesso in full hd dovrei utilizzare un ulteriore decoder?
Mi sembra un pò una fregatura..

..ok..quindi per i modelli recenti nn dovrebbe esserci quest'inghippo..però sempre meglio chiedere..:-)
ora una curiosità: questo problema dipende dall'interfaccia decoder-tv che nn supporta la mole di dati oppure sono proprio due codifiche diverse e quindi è il decoder che nn accetta il senale?

è un segnale diverso
cmnq dal 2009 i tv hanno l'obbligo di integrare un decoder per il DTT, ma non c'è nessun obbligo sull'HD: non è detto che un televisore, anche recente, integri un decoder HD, verifica prima di effettuare un eventuale acquisto

a parte che il segnale hd non è fullhd cioè 1080p ma è 1080i, la presenza del decoder hd a bordo del tv è una cosa che va accertata prima di acquistare la tv, ed è una cosa in più come l'aria condizionata sulle macchine non c'è nessun obbligo qui in italia , cosa diversa in francia dove per legge tutte le tv devono avere il decoder hd, infatti se compri online la versione francese del modello venduto in italia vedrai che ha il decoder hd di serie, come la metti tu non ha senso perchè il decoder hd è presente anche su tv hdready.