TV e Monitor tv: Differenze

gem1978

Active member
Dovrò acquistare un tv lcd tra i 28 ed i 32 pollici ed ho notato che, in particolare per le piccole dimensioni, si trovano quasi esclusivamente monitor tv.
Qualcuno può illuminarmi sulle differenze tra una tv ed un monitor tv?

Fino a 6/7 anni fa ricordo che il limite più grosso dei monitor tv era l'angolo di visione (in particolare quello verticale). Ad oggi cosa è cambiato?
 
Un pò mi sono documentato.
I monitor tv in genere:
- Hanno tempi di risposta migliori;
- Hanno una luminosità di picco più bassa*
- Non hanno algoritmi per la gestione del moto*
- hanno una elettronica di controllo ai minimi termini (gestisce tutto la sk video)*

I TV di solito :
- Sono più luminosi (francamente non è un plus)
- hanno algoritmi di gestione del movimento*
- Sono dotati di elettronica di controllo via via più sofisticate*
- Soffrono di input lag più alti

Circa l'angolo di visione, avendo molti monitor-tv pannelli IPS e VA , direi che non ci sono differenze.

Spero qualcuno possa confermare, integrare o smentire quanto trovato.*

Ora,andando in po' off topic, mi chiedo : ma ad una distanza ben superiore a quella di riferimento c'è bisogno di tutta l'elettronica di pilotaggio su una tv?
 
Ultima modifica:
Altra cosa da ricordare é che un monitor-tv non necessariamente avrà una risoluzione Full-hd o Hd-ready.
Però, spesso, a parità di risoluzione un monitor-tv costa meno di un tv.
 
Credo che tu ti riferisca ai monitor per PC poichè esistono i monitor per uso televisivo per i quali quanto hai scritto non è valido, anzi, è il contrario, i monitor televisivi hanno elettroniche molto più sofisticate e resa qualitativa al di sopra di ogni sospetto, per contro non hanno ovviamente alcun sinto incorporato.

Però costano parecchio, le migliaia di Euro si sprecano.
 
Si mi riferivo ai monitor per PC, anzi per la precisione ai monitor per PC con sintonizzatore tv che vengono chiamati, appunto, monitor-tv.

Evidentemente quando scrivi monitor televisivi ti riferisci a prodotti professionali.
Io mi riferisco esclusivamente a prodotti consumer.
 
Ultima modifica:
Sì, certo mi riferisco a quelli per uso broadcasting, ora anche per uso in campo cinematografico, anche quelli utilizzati in campo grafico, pur essendo anche per uso PC, hanno caratteristiche a livello di quelli broadcasting; le decine di migliaia di Euro si sprecano (e non pechè siano molto grossi).
 
Quindi possiamo dire che quanto scritto al secondo post è corretto se parliamo di TV consumer e monitor con sintonizzatore TV (sempre consumer)?

Ma , ad una distanza di visione intorno ai 2,5 metri con un polliciaggio tra i 28 ed i 32 e l'utilizzo per DDT (SD ed HD) nonché Blu-Ray, quanto influisce la (teoricamente) superiore elettronica di una TV rispetto a quella di un monitor-tv?o, viceversa, quanto influirebbe la maggior reattività nei tempi di risposta di un monitor-tv?
 
Ultima modifica:
Credo che non ci sia una risposta poichè non ci sono dati univoci da confrontare.

In altre parole, non è detto che tutti i TV abbiano una elettronica migliore di quella di un monitor, così come non è sempre vero il contrario.

Pertanto dipende dal singolo caso, ovvero il TV marca Tizio è migliore del monitor marca Caio? Se li si è potuti verificare entrambi si può dare una risposta, valida però solo in quel caso, non se ne può trarre una regola generale.

Si può sicuramente affermare, invece, che un monitor per uso broadcast o grafica è sempre migliore di un normale TV consumer (nei parametri che contano, ovvero non certo se supporta Netflix o meno).
 
Ultima modifica:
Da qualche anno sul frigo della mia cucina troneggia un LG 27" monitor TV un acquisto di cui sono veramente soddisfatto.

Devi verificare

* L'audio (nel mio caso è ottimo compatibilmente con le dimensioni) che può non essere eccelso.
* L'angolo di visione, perché alcuni modelli più datati (o cinesi o fondi di magazzino...) non hanno le tecnologie attuali (TFT o altro) e cambiando anche di poco l'angolo di visione i colori ed il contrasto si alterano
* le funzioni aggiuntive (ingressi HDMI multipli, USB per funzione media player ecc) perche un "monitor" potrebbe essere un po' carente da questo punto di vista (Il mio invece è ok). Suppongo che monitor-TV "smart" non esistano (il mio non lo è) ed è un limite specie se intendi usufruire di Raiply e simili.

Più in generale credo che sia più limitativo l'uso di un monitor-TV come monitor (oggi hanno risoluzioni più alte di 1080p ed una luminosità più confortevole) che non come TV.
 
Ultima modifica:
Grazie.
ho notato anch'io che la risoluzione di un monitor-tv é spesso più scarsa di un monitor "liscio".

Comunque ho preso bene le misure ed un 32 pollici non ci sta a meno che non mi inventi qualcosa.... Quindi la mia sarà una scelta quasi obbligata verso i monitor-tv.

La tua LG ha algoritmi di gestione del movimento?che modello è?
 
E' fuori produzione, il modello è "lg 27ma73d-pz".

Non mi sono mai posto la questione degli "algoritmi di movimento" nella mia ignoranza sono da sempre convinto che l'importanza di certe tecnologie sia proprorzionale alle dimensioni dello schermo.

p.s. per caso ho letto ora l'unica recensione presente su Amazon.it. (1 stella!). Non so se al tapino abbiano rifilato un prodotto difettoso o se sia uno di quelli che, nel campo audio, applicano criteri audiofili per giudicare un compattone con casse di plastica. Fa impressione leggere una analisi così spietata con termini come: bleeding, overdrive, scrolling, ghosting, blurring, input (*) lag... parlando di un televisorino da 27"...

(*) con la "m" nel testo originale...
 
In effetti eccessivamente critico...*
Soprattutto se rapportato al prezzo.*

Credo mi orienterò su qualcosa LG o samsung sui 28 pollici.*

Grazie di tutto.
 
Ultima modifica:
Top