TV con DVB-T2 ......... è una "fissa" inutile !!!

ok che è inutile farsi appositamente un tv col t2... ma passatemi una domanda che può sembrare una provocazione ma non lo è.
A parità di prezzi... perchè farsi un tv col t, che vuoi o non vuoi è pur sempre una tecnologia meno recente del t2? che senso avrebbe?
è vero che la tecnologia è in alto mare, ma quando un giorno (vicino o lontano che sia) decideranno di adottare nuovi standard, ci sono sicuramente più possibilità che questi funzionino con sui tv col t2 piuttosto che col t... (attenzione... non dico che funzioneranno sicuramente col t2... parlo soltanto di probabilità)... o mi sbaglio?

Da quello che ho capito, in realtà il problema è duplice, da un lato il passaggio da T a T2 (per il discorso delle frequenze cedute), dall'altro l'adozione dell'H265 (per il bitrate pressochè dimezzato a parità di risoluzione). Se queste cose non venissero gestite "parallelamente" mi pare di comprendere che si correrebbe il rischio di un doppio switchoff. In ogni caso la migrazione avverrebbe solamente quando vi fosse una massa critica dotata di decoder T2 (massa critica che potrebbe iniziare a svilupparsi da inizio 2015, visto l'obbligo per i produttori)

Il problema è che viste le scelte scellerate fatte in passato, non è detto che la soluzione più sensata sia quella che applicheranno (sempre troppi interessi dietro). Tipo nel mio caso specifico ho addocchiato un Samsung che mi piacerebbe acquistare, ma a seconda di dove lo compro (garanzia Europa o Italia) ho scoperto che monta il decoder DVB-T o DVB-T2 (con una differenza di 150€ tra i due modelli tra l'altro). In ogni caso sarei precluso all'HEVC sul T2, ma la logica porta a pensare verrà utilizzato prevalentemente sui contenuti 4K che sono comunque preclusi ad una TV FHD, quindi il dubbio è solo capire se un decoder T2 H.264 possa giustificare l'extra costo, in un paese dove domani potrebbero dire "abbiamo tutti scherzato, se ne riparla tra 10 anni".

Zorba, perchè partiresti già in partenza con altro hardware obsoleto visto che, come già detto da Plasm-on, sul T2 è ancora tutto molto in alto mare e non beneficeresti di nessun miglioramento nel guardare un canale su standard T.

SimonTX : in italia al momento non ci sarà nessun passaggio a T2. Anche perchè la gente un'altro cinema già visto con lo switch off da analogico a digitale terrestre non lo vuole fare e si troverebbe costretta nuovamente a mettere mano al portafoglio per adeguarsi. E poi, cosa più importante, in Italia l'infrastruttura è vecchia e ciò costringerebbe le emittenti a spendere vagonate di euri per cambiare/modificare gli attuali mux.

partiresti già in partenza con altro hardware obsoleto visto che, come già detto da Plasm-on, sul T2 è ancora tutto molto in alto mare
esatto.. proprio perchè è tutto in alto mare... come facciamo a sapere se effettivamente sarà così o no. Magari si svegliano e decidono per una volta di fare le cose fatte bene e faranno quindi in modo che i t2 in vendita oggi andranno comunque bene.
Ok, sarà utopia.. ma è pur sempre possibile...
Ripeto.. IMHO, oggi dire per certo che acquistando un t2 parti con un hw già obsoleto quando appunto è tutto in alto mare potrebbe non essere vero...
in fondo il rischio di acquistare un t2 non porterebbe certamente a danni... se non affrontare oggi una spesa di poco superiore al t...

io ho controllato nel manuale del samsung h6400 e dice che sono in grado di leggere e decodificare HEVC h.265.
Quindi mi chiedo perchè secondo voi questi tv non siano in grado un domani di decodificare flussi h.265 provenienti dal rivevitore dvb t2?

La compatibilità H265 è al momento garantita solo via software in quanto non esistono ancora i chip per questa codifica, questo vale per tutti i tv che dichiarano questa compatibilità. Ovviamente la decodifica via software non potrà mai essere pari come prestazioni a quella hardware che ancora non si puo ottenere.

Quindi sussiste un ragionevole dubbio?
Ovvero anche senza chip ma via software un Samsung h6400 ad esempio, è potenzialmente in grado in futuro di riuscire a visualizzare trasmissioni hevc su dvb t2?

Potenzialmente si, ma questo dipende da 2 fattori: 1) se rilasciano il software per farlo, 2) se l'hardware è abbastanza potente da farlo dignitosamente. Cmq prima che vedrai trasmissioni in DVB-T2 il Samsung H6400 sarà andato fuori produzione da molto tempo e ci saranno tv con hardware dedicato per questa funzione.

Vorrei riportare in attimo in alto questa discussione dopo 1 anno e mezzo dall'ultima risposta.
Devo scegliere tra una LG 32LF5610 e una LG 32LF561V, la cui unica differenza credo sia il T2. Stiamo parlando di 239€ disponibile attualmente sugli stockisti, contro 245€ sempre su stockisti ma non disponibile, quindi chissà se e quando potrò mai comprarla a quel prezzo.

Ho bisogno di un consiglio enorme perchè sto T2 mi potrebbe inutilmente fare aspettare mesi che torni in disponibilità la versione V, ma contemporaneamente non sopporterei di attaccare un decoder in un paio d'anni alla versione 0 nuova, siccome scelgo questo modello e non altri Samsung più economici proprio per il design elegante ecc...