tv con antenna mobile

Cibernow

New member
Scusate la domanda sicuramente banale e da ignorante quale sono nel campo, vorrei sapere se con un televisore full hd con decoder incorporato posso vedere bene i canali principali (mediaset e rai) con una antenna mobile da porre sopra o accanto alla tv.

un saluto a tutta la community
 
Dipende, da tante cose. Tanto che darti una risposta è impossibile. In queste situazioni bisogna sempre provare.

Puoi vedere come tu avessi un'antenna esterna, così come potresti non essere in grado di vedere nulla.
 
Al momento ho un televisore a tubo catodico che ormai sta esalando gli ultimi respiri (quando si scalda improvvisamente si spenge con una riga nel mezzo e soltanto se lo lascio tre quarti d'ora spento riparte) ed ha una antenna mobile (di quelle piccine comprate a 20 euro ai grandi magazzini anni fà) e devo dire che va abbastanza bene, quindi presumo che il segnale arrivi. Non dovrebbe arrivare anche per la tv ad alta definizione? Come è il segnale, in digitale terrestre? La tv deve essere predisposta per il digitale terrestre oppure tutte le tv full hd lo hanno già incorporato?

ciao C.
 
Se il segnale arriva per una TV, arriva anche per tutte le altre.

Assenso l'antenna, per l'appunto, un'antenna, la TV ha bisogno di avere integrato il sintonizzatore per permetterti di trasformare un segnale RF in radiofrequenza, in un segnale video.

Tutte le TV vendute da un paio d'anni a questa parte hanno il sintonizzatore DTT per obbligo di legge.

Se hai già un' "antenna mobile" a casa, ti risulterà quindi facilissimo fare una prova, ma tieni presente che se cambi stanza o esposizione, potrà cambiare anche di molto la qualità del segnale ricevuto.
 
Benissimo, il televisore lo devo sempre comprare però, magari chiedo consiglio aprendo un altro thread e dando un'occhiata qui in giro.
Comunque, nel caso poi l'antenna mobile non funzionasse benissimo (perché anche sul tv a tubo catodico non si vede un granché, lo schermo è sempre pieno dei classici puntini...) avevo pensato di far arrivare l'antenna condominiale (sul tetto) dal tinello-cucina alla camera di mia madre, dove va messo il nuovo televisore (e dove ora c'è sempre quello vecchio). Lei però è preoccupata perché non sa come far portarer il filo dalla cucina alla camera. E' una cosa abbastanza semplice oppure è complessa?
ciao C.
 
Può essere semplicissimo, o difficoltoso.... :)

Per sdoppiare il cavo si usa un partitore (apparecchietto passivo del costo di pochi euro, da non confondersi coi pessimi raccordi a T).

Per portare il cavo dipende da quanto vuoi lasciarlo a vista o da quanto vuoi nasconderlo... Vai dal fissaggio alle pareti a mezzo di appositi chiodini con clip per il cavo, a canaline esterne, a canaline sotto traccia, ossia entro i muri.
 
Mettiamo che opti per i chiodini, come fanno a passare di stanza in stanza se di mezzo c'è la porta? Forano il muro?
 
andybike ti ringrazio moltissimo, mi sei stato davvero di aiuto. Adesso devo decidere per quale televisore optare, anche se mia madre ancora non mi ha detto che budget spendere, comunque tra i 500 e gli 800 euro credo, e vorrei prenderlo il più grande possibile per lei perché le è caduta la cataratta e vede un po' malino...
Comunque pongo la domanda in un altro thread altrimenti qui andrei OT.

Ciao e di nuovo grazie per le informazioni.

C.
 
Top