TV >= 65'' quale scegliere?

andreaf

New member
Dopo essermi concentrato sul reparto audio del mio impianto, penso sia giunto il momento di porre nuovamente l'attenzione a quello video.
L'idea sarebbe di sostituire l'attuale Samsung LE46M86BDX da 46'' (glorioso top di gamma del lontano 2007) con nuovo TV di taglio superiore per maggior godibilità e problemi di vista :(
L'utilizzo che ne farei, da distanza di ca. 3,5m è, in ordine decrescente: MySky HD (sport e cinema), SD (programmi vari moglie e figli), Blu-Ray (cinema). Curiosamente interessato al 3D (purtroppo io non lo riesco a vedere ma moglie e figli sì)

I modelli su cui avrei posto l'attenzione sino ad ora sono i seguenti:

- Panasonic P65VT50
- Samsung UE65ES8000Q
- Sharp LC-70LE838E
- Quali altri degni di nota (LG, Sony...)?

Sono di dfferente tecnologia ma la caratteristica che maggiormente mi interessa è la qualità dell'immagine e la possibilità di calibrare il display tramite settings online o eventuale colorimetro.
Non sono particolarmente interessato alla capacità smart ed in particolare a gesture o comandi vocali.

Quali i pregi o difetti noti dei prodotti sopra (o anche di altri)?
E' questo un buon momento, secondo voi, per acquistare (4K in vista, nuovi cataloghi 2013...)

Certamente se potessi risparmiare rispetto ai precedenti ed ottenere risultati comunque soddisfacenti non mi dispiacerebbe...e dovrei combattere meno con la moglie.

Il Panasonic non sono riuscito a vederlo poiche nei vari store della mia zona non lo prendono in considerazione essendo modello piuttosto costoso e, come plasma, ormai superato, antieconomico (classe C) ecc...
Samsung bello esteticamente (solo se appeso, io dovrei montarlo con la base) ma colori allucinanti in modalità shop. Sharp, grande ma decisamente brutto (per me, ovviamente).

Mi aiutereste, per favore?
 
Il migliore è proprio il 65VT50 al cui cospetto gli altri....Pensa un po' quanto capiscono negli store!!!
Panasonic:
costo........ quanto il Samsung
plasma superato.......allo stesso degli LCD/LED
antieconomico.....30/40€ di consumo l'anno in più (dato il consumo dinamico) a fronte di una qualità nettamente superiore.
 
Sono nella tua stessa condizione, anche io voglio prendere un 65", e mi sembra di capire che la scelta ricada fatalmente sul Pana VT50 per il Plasma, e sul Sammy ES8000 per i LED, spendendo per entrambi circa 3k.
Io ancora non mi decido, perchè purtroppo, pur spendendo ben 3k, con entrambi si va incontro a potenziali problemi e difetti (VB e ritensione per il plasma, clouding, coni di luce, e pixel bruciati x i LED), con numerose testimonianze nel forum in tal senso.
Inoltre sto anche cercando di capire se forse, visto che si può incappare comunque in problemi, e visto che entro 2-3 anni usciranno in massa le nuove tecnologie 4k, forse conviene spendere meno, prendendo per esempio un Pana ST50, che si trova a meno di 2k, quindi mille euri di meno del VT50.....
Seguo con interesse eventuali suggerimenti, che farò anche miei ;)
Ciao
Alessio
 
Su tagli così grandi secondo me è da folli prendere un lcd led per i noti problemi di uniformità del pannello che avrebbe il tv. Il VT50 non solo non ha di questi problemi, ma anche a livello di visione è una spanna sopra tutti gli altri, è il tv riferimento al momento. ;)
 
Su tagli cosi grandi, ti do il consiglio che mi è stato dato un'anno fa (che non ho seguito).

Comprati un VPR (e tieniti il tuo tv per guardare la televisione), per esempio un Sony HW50, che ha una calibrazione ottimale già di fabbrica, e facile da rivendere se ti stanchi, è molto più definito del vt50 e ha un'ottima dinamica dell'immagine.
 
Un plebiscito a favore del VT50 su tutto il forum.
Mi piacerebbe analizzare dal punto di vista tecnico le varie proposte al di fuori dai fanatismi pro-plasma vs pro-LCD.
Ad esempio, è sensibilmente inferiore la linea ST50 rispetto la VT50? In cosa ne ne accorgerei? A parte la certificazione THX.
 
Io come scrivevo in un altra discussione non comprerei il 65vt50 ma il 65st50. Cosi risparmi un bel po' di soldi e se la resa non ti piace compri un radiance mini, e lo fai calibrare (o meglio lo calibri da solo).
 
Da 3,5 metri infatti prenderei il 65ST50!!! Se invece tu fossi un "malato" come me e ti volessi mettere a 2,5 metri.....65VT50!!!
 
Ad oggi un VPR non posso installarlo sia per motivi logistici sia familiari. La moglie al solo nominarlo rabbrividisce.
 
Valuta anche il Samsung 64e8000.

I led sono da sconsigliare per il nero e l'enorme possibilità di avere un tv con clouding (più la diagonale è più grande il rischio è alto!).
 
Un plebiscito a favore del VT50 su tutto il forum.
Mi piacerebbe analizzare dal punto di vista tecnico le varie proposte al di fuori dai fanatismi pro-plasma vs pro-LCD.
Ad esempio, è sensibilmente inferiore la linea ST50 rispetto la VT50? In cosa ne ne accorgerei? A parte la certificazione THX.

Ciao, guarda sto acquistando anche io il mio TV ed inizialmente ero orientato sul Sony 55HX855. Seguendo un po i consigli degli utenti del forum ed informandomi sul web sono giunto alla decisione però di acquistare il Panasonic 55VT50.

Sabato ho avuto modo di trovare , per una fortunatissima coincidenza, i due televisori affiancati (oltre al 55Es8000, una fortuna assurda ). Sebbene in un Centro commerciale (ma è normale) il plasma possa sembrare meno brillante (e lo è ovviamente rispetto ad un LCD) posso garantirti che la qualità dell'immagine è imparagonabile. Nel LED-LCD i colori sono falsati (il Sony va meglio del samsung, ndr)! Nello specifico ho avuto modo di testare i TV con il film Prometheus, ti assicuro che i bianchi dei due schermi LCD, comparati con quelli del Panasonic erano azzurrini! Stessa osservazione fatta dalla mia ragazza che senza sapere assolutamente nulla ha detto "ma qui i neri sono neri, la sono grigi scuri..."

Con questa piccola testimonianza posso solo confermare quanto gli altri utenti sostengono e che c'è tanta, tanta ignoranza in materia TV Plasma (sono vecchi, decadono, consumano un botto, ecc).

Certo, c'è sempre il fattore personale poichè se uno preferisce colori accesi (ma anche falsati) può acquistare un LCD; ma se vuoi l'esperienza cinematografica la scelta è Panasonic. E te lo dice una persona "neutrale" che inizialmente era orientata verso l'acquisto di un LCD-LED ;).
 
Per il nero sono d'accordo con te ma per i colori è solo una questione di regolazione, anzi trovo le sfumature dei colori molto più belle su un led che su un plasma! (e io compro solo plasma da 5 anni...).
 
Per il nero sono d'accordo con te ma per i colori è solo una questione di regolazione, anzi trovo le sfumature dei colori molto più belle su un led che su un plasma! (e io compro solo plasma da 5 anni...).

Ho provato entrambi i TV in modalità "Normale", poi ho lasciato l'impostazione del Pana in "THX Bright Room" (date le luci del CC) e spippolato con gli altri.. a me sono sempre sembrati diversi, poi può essere che calibrando opportunamente i LED possano risultare simili.. ma come primo impatto mi sono sembrati molto diversi (colore della pelle, bianchi, grigi, ecc ecc )
 
Inoltre sto anche cercando di capire se forse, visto che si può incappare comunque in problemi, e visto che entro 2-3 anni usciranno in massa le nuove tecnologie 4k, forse conviene spendere meno, prendendo per esempio un Pana ST50, che si trova a meno di 2k, quindi mille euri di meno del VT50...............[CUT]
Considerazione validissima. Temo che prima di 4-5 anni non si abbia buona disponibilità di contenuti 4k sui vari media. Sempre poi che il 4k prenda piede. Quindi forse potrebbe valer la pena investire anche parecchi € in più per cambiario nuovamente a 4k consolidato.
In ogni caso sarebbe utile ricevere considerazioni comparative su VT50 e ST50 da chi ha potuto vederli in funzione affiancati. Quali sono le reali differenze visive sulle medesime sorgenti. Differenze nella resa cromatica, fluidità, 3D, ecc...
 
Ultima modifica:
Io vengo da un vpr dlp e stanco dei vari cambi lampada (quasi ogni anno) con relativo degrado qualità per usura lampada + bassa qualità se non si è al buio, ho ordinato un p65st50 che guarderó a 2 m o al massimo a 2,5 m di distanza.
Da un test che si trova in rete (che se volete linko) la qualità video del st50 è quasi uguale al vt50 quindi non vale la pena spendere 1000 euro in più a meno che non si vogliano quelle cose che offre in più il vt.
Infine anch'io avevo fatto lo stesso ragionamento di attendere i 4k (da almeno 84") e quindi di non spendere subito cifre troppo alte.
 
Io vengo da un vpr dlp e stanco dei vari cambi lampada (quasi ogni anno) con relativo degrado qualità per usura lampada + bassa qualità se non si è al buio, ho ordinato un p65st50 che guarderó a 2 m o al massimo a 2,5 m di distanza.
Da un test che si trova in rete (che se volete linko) la qualità video del st50 è quasi uguale al vt50 quindi non va..........[CUT]

Se puoi mettere il link al test di confronto, io lo vedrei volentieri ;)
Grazie!
 
Top