Credo che se si conoscono gli oled penso perda abbastanza di significato sapere se si conosce o meno un plasma; comunque li conosco li vedo anche, conosco anche il tuo che ho visto, calibrato, l'ultima volta la settimana scorsa.
Direi di ritornare in topic, sebbene sia tentato di dilungarmi in questo off topic, molto.
L'utente chiede info su un 65 pollici dicendo di provenire da un plasma 55.
Ma gli serve un 65.
A meno che lui sia disposto a comprare un usato di qualche anno da uno sconosciuto - cosa che non farei mai, nemmeno per uno zt60 - è inutile parlargli di plasma posto che sono fuori produzione da tempo ormai, e lo sa certamente anche lui.
L'unica info che si può trarre dal suo accenno al pana è che sia abituato ad un'ottima qualità di visione e che quindi, nei consigli, si faccia riferimento a tv di un certo livello.
Per un 65 pollici nuovo gli serve giocoforza o un oled o un led.
Dal momento che l'oled costa ancora uno sproposito, che sono ancora da definire spazi colore e altri standard dei 4k ecc. direi che gli serve un led.
Il suo vt 60 è un ottimo pannello, ma se non prende l'oled dovrà giungere a qualche compromesso, accettabile, godendo però di una diagonale maggiore. Si tratta appunto di trovare il giusto compromesso con un lcd che, con la maggior diagonale richiesta dall'utente, compensi il gap di visione.
Il sony di cui chiede info (direct led) è appunto un ottimo candidato a quel "compromesso accettabile", posto che anche autorevoli siti stranieri lo definiscono, per vedere tv e film bluray, come il miglior full hd lcd del 2015, posso citare le fonti come fatto da altri in diversi 3d.
Ci sono anche altri modelli ovviamente. Poi l'utente non ci ha detto che uso ne farebbe, se tv sat, bluray o magari solo giochi o sport, nè da quale distanza lo vedrebbe.
Il punto è che sono ormai lontani i tempi di quando è uscito il kuro, in cui un confronto plasma - lcd era manifestamente improponibile, sotto tutti i punti di vista; ti invito a leggere se non l'hai già fatto un approfondito e interessante 3d di Emidio Frattaroli in cui si sviscera bene l'argomento.
Si tratta, qui e come detto, di trovare il giusto compromesso tra gap visione ma maggior dimensione pannello, gap visione che ancorché presente non è più come era nei primi anni 2000.
Perdonami un unico off topic, sulle molte cose che vorrei scrivere.
Conosco molti possessori di ottimi plasma su questo forum, che però, al giorno d'oggi, non mostrano tutta questa radicale ritrosia o questo "terrore" nel parlare di lcd.
Tu invece che possiedi un kuro e sostieni che avvicinarsi ad un lcd di oggi sia "quanto minimo traumatico", sono parole tue, ti compri poi un samsung j5500?
Perchè se il passaggio ad un lcd fosse traumatico come dici, il tuo 43 pollici non lo dovresti proprio accendere, dato che in effetti non è che sia questo gran modello, mi auguro tu l'abbia pagato davvero poco.
Di buono quel tv, pannello a 60 Hz, ha solo il contrasto, perché rispetto ai samsung di quest'anno (ma anche dell'anno scorso, tipo il 46 che ho in firma) ha più input lag, più blur, meno luminosità ma soprattutto soffre di judder in tutte le frequenze, nei 24p, a 60p e 60i; nell'interpolazione, a 30 e 60 fps.
Per concludere, in queste rubriche in cui cerchiamo di essere utili agli utenti che chiedono info, non credo che servano radicalismi; anche i possessori di buoni plasma possono consigliare tv che si trovano nei negozi al giorno d'oggi.