TV >= 65''...P65VT50 vs P64E8000 the ultimate challenge

andreaf

New member
Grazie anzitutto a tutti coloro che hanno contribuito a questa prolifica discussione preliminare per orientare le prime valutazioni:
http://www.avmagazine.it/forum/121-consigli-su-acquisto-display-e-tv/229560-tv-gt-65-quale-scegliere

Il glorioso 46'' é stato venduto e i tempi per l'acquisto sono maturi.

La scelta finale si concentra ora su Panasonic P65VT50 e Samsung P64E8000.
Il primo non sono neppure riuscito a vederlo negli store della mia zona. Il secondo l'ho invece visto al MW parcheggiato in terra in un angolo. Quindi nessuna possibilità di confronto.

E' dunque dalla sintesi delle vostre esperienze che vorrei partorire la decisione finale.
Sostenitori dell'uno o dell'altro, scannatevi! ;)
Chi li ha visti entrambi in azione, si faccia sotto!
Confronti, opinioni, esperienze...

Riporto nuovamente i miei casi d'uso.
Distanza di ca. 3,5m, in ordine decrescente: MySky HD (sport e cinema), SD (programmi vari moglie e figli), Blu-Ray (cinema).

Ciao e grazie per il contributo,
Andrea
 
Grazie anzitutto a tutti coloro che hanno contribuito a questa prolifica discussione preliminare per orientare le prime valutazioni:
http://www.avmagazine.it/forum/121-consigli-su-acquisto-display-e-tv/229560-tv-gt-65-quale-scegliere

Il glorioso 46'' é stato venduto e i tempi per l'acquisto sono maturi.

La scelta finale si concent..........[CUT]
tua stessa condizione di visione e dopo ben 3 mesi di indecisione circa 1 mese fa mi e arrivata a casa la bestia... e per bestia intendo il 65VT50! Ho provato il sammy solo per 4 minuti in un centrocommerciale quindi non posso dare giudizi in merito ma... il VT50.... fa tanto ma tanto orgasmo... :D lol
io lo sto finendo di rodare e ti assicuro che con i bd o cmq in hd di sky quando ci sono segnali buoni fa panico davvero!
 
Non Ti conviene aspettare i modelli 2013?
Se invece non vuoi aspettare Ti ripeto la mia opinione,per l'uso che ne fai io andrei senza dubbio con il 64e8000.....
Ciao
 
C'è una notevole differenza anche di prezzo tra i due.
Se preferisci un immagine più razor e luminosa il 64e8000 è una bella bestia e non ti sbanchi, se invece prediligi un immagine più morbida con colori più equilibrati il pana VT50 è l'ideale.
Con un taglio cosi enorme in SD non credo che rimarrai soddisfatto.
 
il 65VT50.....con i bd o cmq in hd di sky quando ci sono segnali buoni fa panico davvero!
E in SD? Non vorrei sentir brontolare troppo la moglie che tra SD ed HD non fa distinzione alcuna. Accende e guarda quello che capita.

Non Ti conviene aspettare i modelli 2013?
Questo è un bel tarlo, in effetti. Ma temo che prima che escano e si sappia come vanno veramente passi ancora diverso tempo. Inoltre penso che non viaggeranno sui prezzi degli attuali modelli 2012 equivalenti ovvero 2800€ ca. per VT50 e 2100€ ca. per E8000.
 
C'è una notevole differenza anche di prezzo tra i due.
Se preferisci un immagine più razor e luminosa il 64e8000 è una bella bestia e non ti sbanchi, se invece prediligi un immagine più morbida con colori più equilibrati il pana VT50 è l'ideale.
Con un taglio cosi enorme in SD non credo che rimarrai soddisfatto.
Confermi quello che ho letto sinora. Ma in SD è uno meglio dell'altro? Ci sono prove comparative reali al di là del sentito dire?
 
Confermi quello che ho letto sinora. Ma in SD è uno meglio dell'altro? Ci sono prove comparative reali al di là del sentito dire?
guarda forse la gente si dimentica che i dati tecnici sulla carta sono un conto ma poi le cose vanno "vissute". Io come te sto a 3,5metri circa e ti assicuro che i canali SD sono godibili, uso questo termine perche ovviamente i canali di sky hd o i bd sono una goduria totalmente diversa dai segnali SD ma da qua a dire che vivresti una catastrofe ce ne passa e pura tanto...

aspettare i nuovi modelli? Visto quello che hanno proposto non credo abbia molto senso... io il mio l'ho pagato 2890 forse ora lo trovi ad un 100 150 euro di meno. Io tra l'altro ci ho messo sotto un oppo 103 come lettore bd 3d che fa da filtro e credimi... e decisamente notevole la resa di questa tv nn tornerei mai indietro
 
MySky HD (sport e cinema)
Con le partite il Samsung è fantastico e lo è con sky in generale per via di come la sua elettronica gestisce i segnali a 50hz
SD (programmi vari moglie e figli)
anche qui Samsung è eccezionale,a casa ho un 64d8000,non ho mai visto la minima ritenzione,ottima cosa per chi ne fa uso "distratto" come i bambini.
Blu-Ray (cinema)
come nero sicuramente meglio il pana ma samsung avendo un pannello molto più luminoso produce colori più brillanti....

A Te la scelta,ovvio che qualsiasi dei due che prendi cadi in piedi.C'è da considerare la differenza di prezzo e secondo me non so se pana li vale tutti i soldi in più.....
 
Ma, comprare un 65" per vedere 480 linee mi sembra assurdo...Si vedrebbe male qualsiasi tv.
Comunque tra i due prenderei sicuramente il VT50, se spendi quelle cifre, opta per il miglior tv in commercio. ;)
 
Il VT50 è sicuramente il miglior tv plasma uscito nel 2012, con questo non voglio dire che il Samsung sia da buttare, tutt'altro anzi è un signor tv sicuramente superiore a tutti i LED in giro, ma se vuoi il tv considerato reference come plasma c'è poco da scannarsi, il VT50 batte tutti sia come livello di nero, calibrazioni out of box, sfumature riproducibili.
 
Io come dicevo in un altra discussione prenderei senza esitare il 64e8000 (ansi esiterei con il fratello minore il 60e6500).

In SD, il Samsung è migliore, è molto più tollerante con i segnali al limite dell'accettabile, ha una gestione del segnale a 50 hz assolutamente perfetta.

In HD, quest'anno il nero è ottimo (circa 0,017 cd/m2; 0,02 ANSI) e riesce a mantenere un ottima luminosità (quasi 110 cd/mq), quindi si percepisce un contrasto più elevato del 65vt50 che ha una luminosità massima molto limitata (va bene per la visione in ambiente dove c'è pochissima luce). Il Samsung ha una grande qualità che non ha il 65vt50, è la sua gestione dei colori, anche a luminosità elevata non c'è l'ombra di color banding o di solarizzazione.

Un'altro punto di forza del Samsung è il Cinema Smooth, lo sto riscoprendo, quest'anno è stato migliorato è rende fluido il contenuto a 24hz in tutte le condizioni. Il pannello non soffre di ritenzione eccessiva, il 3D è eccellente. L'interfaccia Smart è fatta molto bene.

Insomma se guardi solo il livello di nero vai di Panasonic ma se guardi anche il resto, io non avrei tante esitazioni!
 
Forse non hai mai visto un VT50, prova ad impostarlo in modalita' THX Bright room e poi mi dici se la luminosita' è "molto limitata", gia con la THX normale si arrivano a 105 cd/m2 candele. Inoltre il livello del nero è tutt'altra storia (0.009 cd/m2, ANSI 0.012 cd/m2) in pratica la meta' del Sammy. Senza considerare le sfumature riproducibili sul Pana, che il Sammy se le sogna. Inoltre la calibrazione out of box del Sammy è ridicola, ergo se non ti armi di sonda e lo calibri vedi colori a caso. [---CUT---]
 
Ultima modifica da un moderatore:
[---CUT---]

Andreaf ha chiesto un consiglio e io rispondo!

[---CUT---]

Edito perché la mia risposta è un po' aggressiva!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io ho visto un 64E8000 molto bene , riproduce tantissime sfumature, i colori sono saturi e l'immagine è molto definita.
Ho visto anche il 65VT50 esteticamente mi piace un casino ma non mi ha convinto l'immagine neanche in modalità THX Bright room sembra che si formi una specie di patina che sbiadisce leggermente i colori con degli sbalzi di luminosità come se non c'è la facesse a tenere questo picco alto.
Certo che anche secondo me per quanto costa questo VT50 ed usarlo solo al buio con contenuti HDbluray è sprecato, il 64E8000 lo usi con tutto.

Non sono espertissima in campo ma salamandre40 è quello che ne può dire di più dato che ha fatto tutte le prove possibili.
 
Ultima modifica:
di certo ce che se prende sammy come out of box se non lo fa calibrare o se e inesperto si trovera male mentre con il pana sicuramente avra gia settings quasi ottimali. A parte il gusto personale , che e normale che ci sia chi da una parte chi dall'altra, ci sono dati tecnici con i quali uno dovrebbe confrontarsi. Pure io ero indeciso tra i due ma sinceramente quando ho la disponibilita economica (poche volte :D) cerco sempre di puntare al meglio che l'elettronica in quel momento ha da offrire.
Io non voglio convincere nessuno sia chiaro ma esaltare il sammy dicendo che gestisce meglio i segnali di sky e sd mi pare un po "esagerato" il vt a volte puo mostrare artefatti perche lui mostra tutto...e quando dico mostra tutto significa che non applica filtri per nascondere, obv quando mostra tutto mostra tutto anche in hd e in bd e li uno gode come un maiale....

voglio dire se a livello mondiale da tutte le riviste esperte del settore e stato considerato reference 2012 un motivo ci sara o no?
e poi finiamola co sta storia che e smorto... io ho un finestrone a 70 cm alla sua sx e una finestra a 5 metri alla sue dx e a parte dei riflessi di giorno che sono normali con qualunque tv, il vt si comporta egreggiamente, poi se uno mi chiede a luci spente come va? Be... lasciate stare tutto il resto... combinateci un home th + un oppo 103 come filtro o lettore bd e avrete il cinema in casa...

Resta da dire che molti di noi cercano la perfezione che molti utenti non notano in molte scene, cose che a dir la verita a volte non noto nemmeno io non essendo espertissimo, ma la cosa molto importante a questo punto secondo me non e tanto sammy o pana ma sono i suoi settings... ovvero il pana vince a mani basse come out of box se lo fa tarare poi... addio...

io personalmente non lo cambierei con null'altro almeno per ora :D
pero e solo la mia personale opinione :)
 
[---CUT---]
Le sonde sono limitate e purtroppo anche se i dati contano anche gli occhi sono importanti per non essere accecati da un marketing aggressivo.

Se tu hai visto un Panasonic da 65 pollici, saprai benissimo (dalla serie 20 alla serie 50) che non sono uguali ai Panasonic da 50 pollici, hanno un nero migliore ma hanno una luminosità più bassa (comunque basta leggere le famose recensioni per avere un'idea grossolana di come sono le cose). I difetti che si possono percepire su un 50 si vedono molto di più su un 65.
[---CUT---]
 
Ultima modifica da un moderatore:
"Scannatevi" era solo un simpatico eufemismo ;) Rimaniamo calmi e costruttivi, altrimenti mi dispiacerebbe aver provocato inutili flame.
Grazie comunque a tutti voi!

Io per settimane ho solo seguito il VT50, pur non avendolo mai visto dal vivo, colpito dal design eccezionale e dalla resa superiore del pannello. Questo nel tentativo di coglierne pregi e difetti, l'incidenza di problematiche comuni, ecc...

Poi, giunto il momento di acquistare, con razionalità sto effettuando le ultime considerazioni pratiche rimettendo il lizza l'ottimo samsung che ha dalla sua parte il prezzo, forse una maggior flessibilità ed aggiornabilità via Evolution Kit.

E purtroppo l'uso a cui sarà destinato non è mio esclusivo che, nello scarso tempo a disposizione, prediligo contenuti HD (sport in primis) ma sarà destinato alla famiglia con ore di cartoon per i bimbi e roba tipo SOS Tata per la moglie. Tutto in SD ovviamente. E non potrei neppure permettermi di sensibilizzarli ad un uso attento (no loghi, lavaggi, ecc..) abituati come sono a continui accendi/spegni, pausa/play.

Insomma vorrei che la nuova TV fosse un godimento per tutta la famiglia.

Ecco il perché di queste ultime titubanze. Anche io, quando possibile, preferisco acquistare il top ma qui siamo di fronte a due ottimi prodotti e la scelta non è del tutto scontata.

Chi di voi le possiede o le conosce bene mi illustri quindi onestamente i pregi e i difetti.

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Plasmon io ho avuto un vt20,sala ha a casa un vt30 quindi non parliamo per sentito dire,con le fonti che usa Andrea(in particolare Sky) il Samsung è superiore,c'é poco da fare.Se uno invece guarda solo bluray il discorso allora cambia.[---CUT---]Per l'uso che ne fa lui contano tanti altri fattori come la luminosità,la ritenzione,l'elettronica ecc...poi dimentichi di dire che è vero che in thx il vt50 è luminoso ma non si può calibrare mentre invece nella modalità dove si può calibrare non va oltre le 80 candele che se uno lo guarda di giorno 80 candele sono davvero poche!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top