gli occhiali con lcd o tecnologie similari sono comunque una forzatura visiva, perchè gli occhi non sono fatti per focheggiare così vicino per tempi lunghi come quelli di un film, la conseguenza di tale tecnologia usata per lungo tempo è variazione fisica delle messe a fuoco dell'occhio umano cioè miopia, come accade a chi fa lavori in cui è costretto a focheggiare da vicino: incisori, lavori al computer, orafi etc.
non è un limite tecnologico, è un limite su come è fatto il sistema di visione umano.
per il discorso di g_andrini, non sono gli schermi, ma i film live 3D fatti male, nell'animazione hai delle libertà di composizione, post che non puoi attuare sui film e spesso per ignoranza, o per incapacità si realizzano 3D di bassa qualità, anche su producioni da centinaia di milioni di dollari.
in generale:
tv 3d senza occhiali? non applicabili, perchè devi guardare con angolazioni particolari, e soprattutto è difficile fruire dell'effetto in compagnia
tv 3d con occhiali attivi?
si e no, dato che spesso sono lenti (quindi di vede ghosting e/o strobo) e affaticano la visione
tv 3d con occhiali passivi?
meglio, costo irrisorio degli occhiali e fruibilità più vicina al cinema, essendo a luce continua sono più riposanti, non a caso dopo lg e JVC adesso anche sony ha acquistato le royalty per farli.
unico difetto? si dimezza la risoluzione, ma se guardi un 50 pollici lo vedi da una distanza tale che non noti in 3d la differenza, perchè l'effetto di profondità annulla la differenza di risoluzione.
proiettori?
ci sono già sia quelli con occhiali attivi e passivi, con costi più bassi, e risultati interessanti.
il problema non sta nel mezzo, ma in cosa si riproduce, se metto su un televisore HD un filmato SD scalato alla bene meglio, o un file HD mal compresso, se vedo male non è colpa del monitor, ma della sorgente...
nei centri commerciali, non faccio nomi, tanto ovunque sono andato si vedevano male per incuranza, ignoranza, o menefreghismo degli addetti, e comunque i demo erano di bassa qualità o inadeguati alla scala del televisore.
il 3D è parte del mio lavoro da 3 anni, e putroppo vedo grande pressapochismo che ha danneggiato la diffusione dello stesso. Più si vedono prodotti mal fatti, più le persone (non sapendolo) pensano che il 3D si veda male o che non sia il momento solo perchè il tv non funziona, non pensano che i prodotti che vedono siano difettosi...
per darvi un esempio...
demo su portatili 3D che ogni tot stacchi i filmati hanno gli occhi invertiti, creando fastidio e confusione
demo per televisori dove per enfatizzare gli effetti 3D hanno alterato i contrasti e i colori, appiattendo invece la profondità perchè danneggiavano la visione.
questi sono esempi personali di prodotti comprati da me, o segnalati per correggerli, ma a 18 mesi dalla segnalazione nessuno ha fatto nulla.
3d è destinato alla morte per ignoranza, menefreghismo e pressapochezza, non per mancanza tecnologica.