TV 50-55" per Sky. OLED o plasma usato ?

Alyosha

Active member
Purtroppo al mio plasma LG 50PK780, che uso quasi esclusivamente per vedere SKY, si sono guastate le porte HDMI. Sarebbe da sostituire la mainboard ma non si trova in alcun modo, verificato con l'assistenza LG.
Questo mi costringe ad utilizzare la scart, con i risultati che ben immaginate. :rolleyes:

Da qui il dubbio su cosa acquistare. Vedo soprattutto serie TV, documentari tipo SkyArte e sport (NBA, tennis, atletica, snooker :D. Calcio pochissimo o zero).
Se dovessi utilizzarlo con Blu-Ray o fonti nobili non avrei alcun dubbio nella scelta di un TV OLED, ma per il cinema uso il VPR.
Ho quindi la tentazione di cercarmi un plasma usato (solo Panasonic direi), ritenendolo più adatto all'utilizzo che ne faccio. Non vorrei però ritrovarmi al punto di partenza, con l'impossibilità di ripararlo in caso di guasto.

Ditemi la vostra.

P.S. Che poi ho dato disdetta a SKY, vista la bella idea di passare alla fatturazione ogni 4 settimane. La speranza di fatto è di ricevere qualche buona offerta e rimanere. Ma non è detto...:p
 
Praticamente un diluvio di risposte. :)
Ci sarà ben qualcuno che è passato da plasma a OLED e che mi dia un parere sulla visione di Sky.
 
Eccomi. :)
Sono passato da un plasma Panasonic 42ST60 ad un Oled 55B6V.
Se la priorità è Sky (sport soprattutto) direi meglio il plasma che avevo prima anche se ora con i nuovi Oled Panasonic e Sony sicuramente la situazione è migliore rispetto al mio Lg; che poi io me lo godo lo stesso senza farmi grossi problemi.
 
Dipende ovviamente dal tuo budget anche, se ce la fai coi soldi potresti comprare un 65" oled come l'LG B7, a Sky ti riabboni quando si decidono di partire anche in Italia col canale e/o gli eventi in 4K, penso per il 2018.

Altra soluzione è trovare un plasma Panasonic VT60 usato in buone condizioni e ad un prezzo non improponibile: rispetto al tuo vecchio plasma LG non c'è confronto come qualità d'immagine.
 
Ultima modifica:
Concordo con Nex77, un VT60 usato sarebbe ideale, non sto qui a decantarne i pregi sottolineo soltanto che il motion resolution è superiore a tutto ciò che il mercato oggi offre.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per le risposte. :)
Problemi particolari di budget non ne ho, casomai di dimensioni visto che nel mio mobile ci sta max un 55".
Avevo pensato anch'io ad un VT60 ma mi sa che i proprietari se lo tengono. :D
Quei pochi che ho visto vengono venduti a prezzi improponibili, vicini in alcuni casi a quanto sono stati pagati da nuovi. Invece ad esempio ho visto un 55VT50 a € 800. Cosa ne pensate ?
La paura semmai è di dover buttare via il TV in caso di guasto per irreperibilità dei ricambi. Guarda caso quello che mi sta capitando proprio adesso.
Avevo pensato anche ad un LG B7 o C7 ma appunto mi chiedevo quanto fosse adatto al segnale di SKY.

P.S. spezzo una lancia a favore del mio plasma LG. Vi assicuro che non si fosse guastato mi sarei ben guardato dal cambiarlo.
L'unico vero punto a sfavore (a parte l'impossibilità di calibrarlo, provato di persona) era il livello del nero veramente mediocre, ad essere buoni. Problema però completamente risolto grazie al famoso tweak del nero, effettuato dopo pochissimo tempo dall'acquisto.
Vi assicuro che il risultato era ed è tuttora (visto che il TV, HDMI a parte, continua a funzionare perfettamente) sbalorditivo.
 
Ultima modifica:
Un 55VT50 a € 750 ? Può valerne la pena ? Stavo cercando qualcosa della serie più recente ma se la differenza non è troppo potrei farci un pensiero.
 
A rischio di creare un flame rispondo. :D
Alla fine sono andato a vedere quel 55VT50 e lo prendo. Sembra veramente uscito dalla scatola e ho trattato ancora un po' il prezzo, quindi ho concluso. Teniamo anche presente che non posso aspettare magari mesi che mi si presenti la giusta occasione.

Per rispondere a quanto sopra, il proprietario lo vende perché ha trovato uno 60ZT60, il top del top quindi. Già calibrato professionalmente per di più.
Ebbene, ieri pomeriggio abbiamo passato un paio d'ore a vederceli entrambi (ora scatenatevi pure) e non ho visto la benché minima differenza. Non discuto assolutamente che la serie 60 sia un'evoluzione della precedente ma se AVforums ha dato un bel "reference" al 50 non posso pensare che la serie successiva ne rappresenti chissà quale evoluzione esponenziale.
Io almeno non l'ho vista.

Adesso che ho visto lo ZT60 posso con sicurezza affermare che il mio LG "tweakato" ha un livello del nero del tutto paragonabile.

OK, adesso lapidatemi. :D
 
Nessun flame, il VT50 è un ottimo TV, reference del 2012, il VT60/ZT60 sono stati i nuovi reference e tutti i reviewer sono stati concordi nel rilevare che tra le 2 serie c'era un deciso ed apprezzabile miglioramento, quelli più importanti, nero e luminanza massima, meno ma comunque apprezzabili, uniformità pressocchè perfetta, maggiori sfumature, purezza colori e gestione del moto.
Complimenti per l'acquisto ;).
 
Ultima modifica:
Pensavo peggio :).
La serie 60 presenta sicuramente una serie da affinamenti ma non dimentichiamoci che il TV lo uso quasi esclusivamente con SKY. Difficilmente gli renderei giustizia.
Non ho inoltre nominato il fattore prezzo. Quei pochi VT/ZT60 che vedo in vendita hanno prezzi per me improponibili (intendo come usato ovviamente).
 
Top