Sto quindi cercando qualcosa di affidabile per film e gioco.
Che budget hai? Da che distanza lo guarderai? *Quale utilizzo prevalente ne farai?
Queste sono le prime tre domande che ti devi fare, il resto viene sempre dopo.
*siccome scrivi in questo topic, la risposta all'ultima domanda è implicita... vero?
Unico requisito è che non sia più largo di 125 cm (120 sarebbe meglio).
55". Distanza di visione massima per il 4k: 2,1 metri.
NB:
Si, la distanza di visione per il 4k è molto stringente, e si, non ci si può fare nulla.
vorrei anche sapere quale fra gli oled sia più indicato
Gli OLED hanno response time ed overshoot ottimi, ma hanno input lag solitamente medio-alto. Per fare un confronto, stando ai dati forniti da rtings.com (valori rispettivi più bassi), riguardo a test da loro eseguiti sia sul
response time + overshoot che sull'
input lag, ad esempio tra il B6 ed il KS8000:
- LG B6 (OLED):
- response time: 0.1 ms
- overshoot: 0.3 ms
- input lag: 38.2 ms
- Samsung KS8000 (SUHD):
- response time: 18 ms
- overshoot: 0.2 ms
- input lag: 21.1 ms
Dando per scontato che i dati siano corretti, e che conti la somma di essi (ne dubito, va appurato personalmente da ognuno di noi, secondo me), e dunque stando meramente ai numeri forniti: si equivarrebbero (differenza sul totale: 0.7 ms).
Chiaro che per chi ha meramente interesse riguardo al blur, vince a mani bassi l'OLED, mentre per il solo input lag, è il contrario.
La verità è che, ad oggi, un TV perfetto non esiste (ma è sempre stato così).
e se, come i plasma, soffrono di ritenzione d'immagine.
Si, fanno cicli di pulizia, automatici (quando sono in stand-by), per evitare la "ritenzione" dell'immagine (LG sostiene che non vi sia il rischio concreto che lo schermo si impressioni, come nei plasma, ma il fatto che abbiano previsto il ciclo di pulizia fa pensare diversamente).
PS:
Il fatto che Samsung abbia deciso di non puntare anche per il futuro sull'OLED, è una cosa che mi fa pensare molto: davvero il problema sarebbe che il brevetto di produzione sia di LG, ovvero solo per una questione prettamente economica? Non so, eventuali nettissime differenze tra le due tecnologie porterebbero Samsung a dover abbassare terribilmente i prezzi, dunque la mossa potrà rivelarsi molto azzardata, o forse, al contrario, sarà più che azzeccata. Di certo un colosso del genere dovrebbe sapere quello che fa, ma le sorprese non finiscono mai, anche da parte di giganti del genere: è proprio di questi giorni la notizia che il fornitore dei pannelli adottati da Samsung, ovvero Sharp, smetterà di fornirglieli dall'anno prossimo per rilanciare il proprio marchio (in effetti decisamente in ombra rispetto ad alcuni anni fa), e che Samsung abbia conseguentemente preso contatti proprio con LG per la fornitura dei futuri pannelli... ma ancora niente OLED Samsung all'orizzonte.