Tutti i lettori Blu-Ray producono i medesimi risultati....

dmode19

New member
....questa è la considerazione a mio avviso più interessante che scaturisce
da una comparativa di 10 Blu Ray players, apparsa in una nota rivista.

A prescindere dal prezzo, dalla costruzione, dai componenti utilizzati, il
segnale video in uscita dai vari lettori BR è assolutamente identico e non
riconoscibile l'uno dagli altri. Sia il lettore da 199 euro che quello da 799,
hanno i medesimi risultati in dettaglio, colori e qualità generale dell'
immagine....e se si possiede un moderno amplificatore con hdmi 1.3
anche le differenze audio non sono percepibili.

Queste considerazioni (che personalmente condivido......), mi spingono a
domandarvi (provocatoriamente): ma se le cose stanno veramente così,
allora perchè ci sbattiamo a comprare costosi players quando quelli più
economici producono gli stessi identici risultati?

Perchè a mio parere non è assolutamente così...

Perchè occhi e orecchie hanno risoluzione diversa dalla strumentazione di misura

Perchè audio e video sono fatti emozionali, assolutamente non riconducibili alla prova di una rivista, di cui non abbiamo alcun controllo sulla attendibilità e sulla soggettività dei relatori

Se poi queste prove servono a rendere più tranquillo chi mira sempre ad avere in casa il prodotto più economico possibile (condizione più che comprensibile e condivisibile) allora ben vengano.

Ma che non mi si venga a dire che una prova di una rivista (mai totalmente indipendente, vista la percentuale di pubblicità a bordo) deve essere considerata come un assioma o come una bibbia...

Le differenze ci sono, eccome!
- Upscaling dvd.
- Uscite analogiche
- Possibilità di leggere vari formati
- Qualità audio in bitstream
- Decoder audio interni
- Velocità di caricamento
- Connessioni
- Estetica (non guasta mai)
Per il resto sono perfettamente identici :D . Sto scherzando eh, ho capito che intendi solo la parte video dei BD, in quel caso mi sa anche a me che non ci sono differenze, però poi ognuno ha le sue esigenze di scelta.

Ma infatti .... io no ho un BD, ma mi chiedo il senso di questo forum e tutti i consigli e le varie comparative ... o siamo tutti drogati di non so quale sostanza o siamo di fronte a chiacchiere da bar ... :D

Guarda non chiederlo a ma che stò aspettando il Denon DVD3800BR per il
modico prezzo di € 2000 o giù di lì :eek:

Io sono il primo a lasciarmi trasportare dal feeling, dall'estetica, da un
morbo interiore che mi spinge sempre al prodotto più costoso....non
so perche!

Tuttavia l'articolo sul giornale mi ha fatto riflettere con quella parte del
cervello che quando si parla di audio/video, tengo sempre spenta: il senno.

Il fatto è che nel mercato ci sono lettori tipo Il Pana 35/55 e il Sammy 2500
che per la loro completezza e qualità (universalmente ed obiettivamente
riconosciute), sono più performanti di lettori molto più costosi e blasonati
....e non mi venite a dire che sareste in grado di riconoscere i segnali dell'uno
o dell'altro..... così...al buio.

Stò seriamente riconsiderando il Denon in favore di un pana 35......
tutti quei soldi in più non sono giustificati......finchè non spengo il
senno......:D

Concordo..infatti, anche per motivi di budget, io sono sempre stato fautore dei best buy, degli ottimi rapporti qualità prezzo, i prodotti supercostosi non mi hanno mai affascinato. E comunque credo che le riviste serie non dicano molte fesserie...se solo ci sta il 50-60% di verità...già può bastare.

E' la stessa rivista che al Tav ha esposto 4 lettori per (secondo me provocatoriamente) dimostrare che almeno a livello video con il bluray le differenze sono minime...quindi non puo' contraddirsi un mese dopo e privilegiare un lettore nei confronti di un altro...La vera differenza la fa l'uscita analogica multicanale e da quello che ho letto il Pana dovrebbe essere piu' che sufficiente senza la necessita' di andare sul Pio e spendere quasi il doppio(per poi non avere neanche il dts hd Ma).

Un thread che non ha senso.I players andrebbero verificati tutti con i propri occhi,su grande schermo(condizione che,mi spiace,reputo indispensabile per visionare obiettivamente l'HD),considerando tutti i plus,costruzione,audio,componentistica,collegamenti.E' come dire che e' inutile spendere 120.000 euro per una Mercedes quando con molto meno vai alla stessa velocita' viaggiando comunque comodo.

dmode19 ha detto:
Il fatto è che nel mercato ci sono lettori tipo Il Pana 35/55 e il Sammy 2500 che per la loro completezza e qualità (universalmente ed obiettivamente
riconosciute), sono più performanti di lettori molto più costosi e blasonati
....

Denon DVD-2500BT ha il processore Uniphier made in Panasonic .... quindi dal punto di vista video penso che non ci siano differenza con panasonic BR.
Ci saranno dei prodotti di elite ma penso che le differenze dal punto di vista video si possono vedere solo con un confronto diretto e su grande schermo .... forse .... :rolleyes:

Ciao
Dream

l'idea che mi sono fatto da niubbo è che se uno ha un ampli in grado di decodificare correttamente tutti i formati audio le differenze tra un modello e l'altro siano realmente apprezzabili solo nell'upscaling dei DVD...ovviamente non è una cosa di poco conto visto che quasi tutti hanno una videoteca fatta al 99% di titoli in SD, ma per i BR molto probabilmente uno vale l'altro.

GIANGI67 ha detto:
E' come dire che e' inutile spendere 120.000 euro per una Mercedes quando con molto meno vai alla stessa velocita' viaggiando comunque comodo.
Esatto :cool: :cool: !!
Infatti da un punto di vista strettamente tecnico è proprio inutile.
Poi esistono le mode, opportunamente pilotate dai marchettari, che ti fanno credere più bravo/bello/etc etc se hai la Mercedes invece di una Toyota, piuttosto che un Denon invece di un Samsung :eek:

Non entriamo nella filosofia, ma questa è la realtà che sta dietro al consumismo impostosi nella società occidentale, senza giudicare se sia giusto o no. Il bello della libertà.

Ribadisco che state cercando di rendere razionale un mondo che è emozionale....

Comperate ciò che volete al prezzo che volete...e godetevelo dimenticando che esistono altri apparecchi più cari o meno cari...

:) :) :)

Le cose stanno proprio come è stato esposto nel primo post, particolarmente SE si utilizzano pannelli/schermi di formato </=50" e SE ci si limita alla visione di BD con audio veicolato tramite la HDMI (senza pretese di uscite analogiche ecc..)
Questo l'ho potuto constatare personalmente in svariate prove comparate con vari lettori (Pioneer, Panasonic, PS3, Sony da tavolo, ecc.)

Pare invece che con VPR abbinati a grossi schermi le differenze siano percepibili, se pur solo ad un occhi esperto.

Un altro pianeta invece è quello dello scaling da DVD, ecc.ecc., dove l'elettronica ed i componenti di qualità la fanno da padrone (Anchor Bay, ecc.ecc..)

Certo è che se - come immagino il 99% dei lettori - si possiede un pannello da 32" -> 42" (LCD o plasma) e si vuole collegare direttamente il lettore blu-ray, io consiglio il lettore più economico che si può trovare, attualmente il Samsung BD-1500 (<200 Euro) :D

andybike ha detto:
Ribadisco che state cercando di rendere razionale un mondo che è emozionale....

A me lo dici :D

A me che ho comprato un lettore dvd da 1500 euro ed un blu-ray player
da 1300???? :D e che nel 1998 acquistai gli occhialini lcd della Olympus
per vedere la tv/dvd/playstation comodamente a letto per 600.000 lire
(oddio che vergogna......se ci ripenso)....troiaio clamoroso!

A parte le battute, la mia era solo una domanda scherzosamente
provocatoria e non intendevo certo accendere il post più intelligente
del mondo ma......ragionare amichevolmente su una considerazione
emersa su un importante periodico che tutti noi acquistiamo, più o meno.

Direi che:

SE ci si limita alla qualità video relativa alla visione di un BD su uno schermo non molto grande

SE ci si limita alla decodifica fatta da un ampli esterno e si ascolta su un impianto di classe media

SE non si dà importanza a tutti gli altri aspetti che riempiono la tabella di comparazione della rivista indicata

ALLORA

L'asserzione fatta nel primo messaggio è vera.

Però se uno solo dei punti appena elencati non si verifica il discorso diventa non più vero.

Le differenze ci sono, e come.

Ho sfogliato velocemente l'articolo indicato, ma alcuni punti mi hanno lasciato perplesso, si danno dei voti anche molto diversi per la stessa caratteristica, ma la descrizione estesa che viene poi data è praticamente uguale, per cui non capisco da dove scaturisca poi una differenza nei voti (mi riferisco all'audio, aspetto che ora più mi interessa).

Quanto al test fatto al TAV non so quanto possa essere stato indicativo.

Sono stato lì a fianco, al nostro stand, praticamente per tutta la durata del TAV e francamente non ho capito come si potesse dare un giudizio con tutte quelle luci intense che si riflettevano anche sugli schermi, di cui due, per loro stessa ammissione, posti anche in posizione sfavorevole (troppo in alto).

Ciao

Tempo fa comparammo il Pana BD30 (mio) con la Play3 (di Enrico.P), e di differenze sull'uscita 1080p24 non ce n'erano nemmeno a cercarne, confronto fatto su due VPR full, Sony VW60 e Panny 2000 su schermi da 2'50mt. Detto questo, un Samsung, LG, Play e via dicendo, in casa mia non entrerà mai, e sarò tra quelli che spenderanno in più per il Pioneer :p