• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Tutte le PS3 saranno compatibili 3D

Edoardo Ercoli ha detto:
Sta di fatto comunque che all'IFA di Berlino 2009 abbiamo visto clip di film in 3D su Blu-ray in full HD funzionare benissimo con la PS3 Slim (tra cui anche il trialer di UP e di Cloudy With a chance of meatballs), quindi PARE che la storia dell'HDMI 1.4 non è detto sia vera.... Ma con i 120Hz torna il pulldown!!!! 120Hz va bene per lo sport ed i concerti in 3D ma per i film vuol dire rimettere il pulldown sui contenuti a 24p!

ah ecco, quindi volendo la play3 andrebbe ancora bene (a 120hz affaticava secondo te?)
per l'altro punto, premesso che sono un ignorante, il pulldown è la tecnica per passare dai 29,97 ai 23,976 se nn sbaglio, perchè torna solo nei film? :confused: (questo causa problemi? che so scie ecc?)
 
Edoardo Ercoli ha detto:
Sta di fatto comunque che all'IFA di Berlino 2009 abbiamo visto clip di film in 3D su Blu-ray in full HD funzionare benissimo con la PS3 Slim
Non ho capito, ma questa demo era visualizzata a 1080p?
 
quello che ho visto all'IFA era perfetto e non scattava, a detta di Sony era tutto con PS3 slim e quindi senza HDMI 1.4 (presumo a 120Hz ma figurati se sapevano a che frequenza funzionasse il sistema!)

Il pulldown è una tecnica per portare a 29.97 fps (o meglio 60Hz con pulldown) il materiale cinematografico che nasce a 24 fotogrammi al secondo, le riprese da telecamera in USA sono native a 60 semifotogrammi DISTINTI al secondo e non hanno bosogno di essere portate a quella frequenza perchè nascono già così. Per portare a 60 semifotogrammi senza alterarne la durata un filmato che nasce a 24 fotogrammi bisogna prima sezionare i fotogrammi in semifotogrammi e poi ripetere alcuni dei semifotogrammi (non tutti) selezionati secondo l'algoritmo del 3:2 pulldown. La ripetizione non è indolore perchè il modo in cui vengono ripetuti (cioè in cui viene scelto quelli che vanno ripetuti) crea delle alterazioni nel movimento. Nel caso del 3D il discorso è sui fotogrammi interi e non sui semifotogrammi, tuttavia c'è sempre bisogno della fastidiosa ripetizione che crea i problemi di cui sopra. Con i 144Hz del cinema digitale la ripetizione avviene in un modo che non altera minimamente la naturalezza del movimento; qualcuno potrebbe obiettare che il movimento del cinema a 24 fotogrammi non è comunque naturale, ma quello col pulldown è senza dubbio peggio. La percezione con i 144Hz, che si usa ovviamente per il 3D, è quella di un 24p in 3D. Se cerchi nell'archivio degli articoli di AVMagazine troverai notizie sul pulldown con figure ed esempi-

questa demo era visualizzata a 1080p?

A detta dei ragazzi del Booth di Sony sì, io non ho potuto smanettare con il TV color per vedere le impostazioni, cmq dal dettaglio direi che fosse proprio 1080. Tra l'altro lo era certamente il trailer di Avatar col lettore blu-ray prototipo di Panasonic, quindi se lo faceva Panasonic può essere benissimo che Sony abbia detto il vero. Del resto non si sono messi ancora d'accordo ma ognuno dei 2 ha già pronto un sistema 3D su Blu-ray.
 
Ultima modifica:
Infatti probabilmente la soluzione finale sarà un'ibrido delle 2 di Panasonic e Sony, se fosse già quella di Sony non si parlerebbe di futuri aggiornamenti firmware ma sarebbe una cosa a più breve scadenza; e poi oggi mancano i display che accettano 120Hz c'è il monito Samsung non FullHD che li accetta su VGA, alcuni monitor CRT sempre su VGA, un tV di JVC, ma per il resto tutto in arrivo. E' chiaro che lo standard 3D dovrà essere compatibile con broadcast e Blu-ray, quindi fino a che non si definisce tutto non escono i display e i proiettori. Pare cmq che entro dicembre il verdetto uscirà
 
Edoardo Ercoli ha detto:
quindi fino a che non si definisce tutto non escono i display e i proiettori. Pare cmq che entro dicembre il verdetto uscirà

Ma...spero che lo standard si definirà quanto prima,non vedo l'ora di poter palpare il 3d serio.

p.s. Pare che anche Tinto Brass abbia deciso che il suo prossimo film sarà in 3d( non è uno scherzo).:D
 
Ultima modifica:
oddio.. il fatto che quei benedetti loghi sul mio sinto.. non si accendono.. (parlo di DTS HD e Dolby) a me un po soccia.. lo ammetto!!
 
Bhè l'anaglifico non è propio in tema :D. Allo stato attuale se devo scegliermi se guardarmi un film in BD tra la normale versione 2D e quella 3D guardo sicuramente quella 2D. ;)
 
Io invece quando c'è la novita' 3D, in bluray,anche se con i modesti occhialini di cartone, con tutti i limiti del caso, li vedo volentieri, se non altro perchè cmq ha un feeling particolare.....:D
 
Ultima modifica:
Top