Tubi stampati : una mia opinione

Enzo:

ma allora in
anamorfico i tubi durano di più visto che (almeno sul mio pj) la luminosità ed il contrasto aumentano rispetto al 4/3 per cui li devo abbassare, o sbaglio!

ovvio che non sia possibile.

la luminosità effettiva per area è funzione della luminosità prodotta dalla sorgente....

non si scappa.

se poi vuoi "infittire le linee" o "rarefarle", per ottenere lo stesso livello di luminosità... non cambia di una virgola il discorso.

Gughi:

utilizzare un tritubo magari per quattro ore la sera, anche quando nessuno lo vede, per guardarci la TV... è una delle situazioni più a rischio. Ovvio che a 2000 ore i tubi non saranno più perfetti. Occhio inoltre alla zona nella quale compare il simboletto della TV: molto probabilmente questa sarà sarà già un pò "stampatella".

ciao
Romano

Originariamente inviato da Romano Consul

Gughi:

utilizzare un tritubo magari per quattro ore la sera, anche quando nessuno lo vede, per guardarci la TV... è una delle situazioni più a rischio. Ovvio che a 2000 ore i tubi non saranno più perfetti. Occhio inoltre alla zona nella quale compare il simboletto della TV: molto probabilmente questa sarà sarà già un pò "stampatella".

ciao
Romano

Romano, mi infliggi un colpo mortale. Vedi, una delle cose che mi piace di più è tornare la sera a casa e "schiaffarmi" davanti al tritubo a vedere qualunque cosa. Non accendo più la tv ormai. Indosso ancora (d'inverno) il cappotto quando lo vado ad accendere ed ora ....... scopro che non lo devo fare :confused: :( .
Il simboletto della TV non è mai lo stesso, quindi forse quella zona potrebbe non essere ancora stampata.
Ma allora, qual'è un uso corretto del tritubo? Io avevo capito che con segnali televisivi e cinematografici i tubi non andavano incontro a problemi di sorta e duravano almeno 10.000 ore. Invece non è così :mad:
Gughi

Se il tuo tritubo è da 9' e utilizzi uno schermo piccolo, magari con contrasto contenuto potresti puntare alla cifra di ore che dici tu.

In ogni caso, dopo 2000 ore l'immagine non è la stessa di quando hai acquistato la macchina. Controlla con una schermata totalmente bianca se esistono tracce o segni... specialmente sull'area in basso a destra, e comunque nella zona del simboletto delle emittenti.

Se noti una certa "cornice" accettabile intorno all'immagine, però la luminosità e il colore sono uniformi su tutto lo schermo, probabilmente puoi accontentarti di continuare così... se invece non vuoi vedere la cornice, dovresti spostare indietro il pj di una decina di centimetri, ritarare tutto (ma proprio tutto!) e continuare... comunque, EVITA per quanto possibile l'utilizzo del tritubo "PUB STYLE", con le immagini TV ad alta e altissima luminosità, proiettate 5 ore al giorno sullo schermo.

Non è affatto difficile dimezzare la vita dei tubi, in quelle condizioni.... o ottenere la stampatura nella zona del simboletto delle emittenti.

ciao
Romano

Domanda spontanea

Romà, le cose sono due:

1) Hai il prj dal vicino di casa, a forza di spostarlo indietro ... ;)

2) Cambi prj ogni 6 mesi perchè ritieni di avere i tubi stampati :rolleyes:

Non ho il proiettore, ma quando e se riuscirò ad averlo sarà lui il mio "schiavo", non il contrario.

Ciao

Altro che tubi da 9"

Originariamente inviato da Romano Consul
Se il tuo tritubo è da 9' e utilizzi uno schermo piccolo, magari con contrasto contenuto potresti puntare alla cifra di ore che dici tu.

Ho un SVP 320 HB con schermo da 1,85 di base, contrasto ad 80!!!!!!!, luminosità a 55.

... Controlla con una schermata totalmente bianca se esistono tracce o segni... specialmente sull'area in basso a destra, e comunque nella zona del simboletto delle emittenti.

L'ho appena fatto, la schermata bianca è abbastanza uniforme. Un pò più bianca al centro, un pò meno ai bordi, ma di pochissimo. Niente tracce di simboli, per fortuna.

Se noti una certa "cornice" accettabile intorno all'immagine, però la luminosità e il colore sono uniformi su tutto lo schermo, probabilmente puoi accontentarti di continuare così... se invece non vuoi vedere la cornice, dovresti spostare indietro il pj di una decina di centimetri, ritarare tutto (ma proprio tutto!) e continuare... comunque, EVITA per quanto possibile l'utilizzo del tritubo "PUB STYLE", con le immagini TV ad alta e altissima luminosità, proiettate 5 ore al giorno sullo schermo.

Mi sfugge il significato di cornice accettabile, cmq sulla cornice noto, a freddo soprattutto, sbaffi di colore (credo sia normale). L'uniformità sembra ok. Se potessi farmi capire meglio il significato di cornice accettabile, ti sarei grato.
Grazie sempre.
Gughi
ciao

Ultima modifica: