Qualche banalissima premessa, doverosa:
- tutto il s.ware x HTPC, (escluso WMVHD) nasce in ambiente NTSC.
- Il formato NTSC avendo (576-480) 96 linee in meno, impegna meno le risorse dell'HTPC;
-I colori RGB NTSC sono diversi dal Pal;
- Un tritubo restituisce colori diversi da un DLP o un LCD e viceversa;
- le dimensioni dello schermo influiscono sulla visione;
- Ogni HTPC ha caratteristiche diverse dall'altro;
- Un segnale VGA, è diverso da un DVI.
E' stata fatta tutta la menata, per dirvi che i settaggi Pal, non corrispondono perfettamente a quelli NTSC e che i diversi tipi di configurazione danno risultanze diverse.
Io vi confermo che nel mio sistema le cose funzionano.
Oggi ho giocato solo con materiale Pal e queste sono le mie esperienze su TT 2.2
PentiumIV - 3,06 Gz O.C. a 3,3 - Hyper T. Attivato.
Catalyst 4.10/Ffdshow sse2 2004.07.04/Picture properties/Denoise 3d/05/1/5 HQ - Resize 816x1440 lanczos/Output RGB32/ TT 2.02/vmr9 + rgb 32/NO RECLOCK.
Nel mio sistema, Reclock introduce la perdita dell'audio nel cambio di capitolo o nell'avanzamento/riavvolgimento veloce.
Anche senza reclock, se inserisco Pause perdo l'audio....ma c'è un rimedio:
riavvio il video, apro configuration/audio/nella casella dell'uscita audio io ho selezionato di default SP/DIF, passo da SP/DIF a Stereo e poi di nuovo a SP/DIF e l'audio torna a posto.
Evidentemente con il comando pause, l'audio perde la sincronia.
Segnalerò questa cosa ad Andrew, insieme ai nominativi di due talebani di reclock.
In questa configurazione, con DVD PAL Superbit e con i miei valori di FFDSHOW la cpu è al massimo, per evitare qualche scattino disinserisco "Picture P" e inserisco "Level" che consuma un 2/3% in meno di CPU rispetto a Picture, con gamma a 1,45.
Nessuno scatto e nessuna necessità di cambio tra Picture e level con i Pal normali.
Con Video NTSC, tutto perfetto e consumo CPU circa 85% (valori di task manager x circa 2).
Test PAL superbit: Lawrence D'arabia / Pal normale 007 la morte può attendere.
NTSC, i soliti: Gladiator - Fifth element+ MBII, superbit.
Non ho problemi di aspect ratio, di chroma bug e simili.
Ovviamente non posso usare l'adjust video di TT, dato che lo space color RGB32 lo disabilita.
Per me, la mia configurazione è ottimale, io godo di una tridimensionalità e definizione stratosferiche, assenza di noise e colori brillanti.
Ho anche guadagnato un grigio in + !!!!
Sicuramente un 7200 su schermo 2mt digerisce vmr9+rgb32 meglio di altri proiettori.
Comunque Vi confermo che catalyst 4.10+vmr9+rgb32 è un bell'andare, non tornerete mai + all'overlay, vi apparirà "sciapo".
La mia convinzione che la validità di un S.ware x HTPC si misura su materiale NTSC/60 Hz è ulteriormente confermata.
X i due Talebani di Reclock, tali michele & ciuchino:
ho studiato, provato, auscultato, e ho dedotto che la presenza di questo programma non influisce affatto sulla qualità audio, sempre nel mio sistema.
Mentre ha gli effetti sopradescritti.
BUON HTPC A TUTTI !!!!!!