pulp fiction l'avevo visto una volta sola, alcuni anni fa, magari riguardandolo adesso lo apprezzerei di più. non so, è un'ipotesi. ma come dicevo, "soggettivamente ed oggettivamente": lasciamo perdere i miei gusti che poco o niente contano, oggettivamente non riesco a capire cosa abbia di speciale tarantino e cosa ci sia di speciale nei suoi film. le citazioni? e vabè, basta guardarsi 5 film al giorno e riprodurre in qualche modo le cose che ti sono piaciute di più. le scene violente? il "pulp" non l'ha inventato lui. i dialoghi? mi pare di ricordare qualcosa di interessante qui e la, ma perlopiù uno stile "pop" e "colorito" che sicuramente fa colpo sulla massa ma non ha niente di...mmmm..diciamo ricercato e profondo. tecnica e organizzazione di trama e montaggio? ecco forse qui abbiamo cose interessanti.
x questi motivi x me è solo un bravo regista ma niente di più.
non avendo visto tutti i suoi film il mio giudizio è sicuramente limitato, ma questa è l'idea che mi sono fatto. se mi date delle indicazioni per farmelo "oggettivamente" apprezzare di più, vi ringrazio.