TruVue Vango DLP LED

Qualcuno ha già provato a pulire la lente? ......Qualche consiglio?
Perchè tale dubbio? Non c'è nulla di diverso dal pulire un paio di occhiali (di marca) oppure l'obiettivo di una macchina fotografica.

Il metodo migliore sarebbe quello di usare l'apposita pompetta con setole in punta, reperibile presso qualsiasi ottico/fotografi, con cui si soffia prima sulla lente, per rimuovere eventuali granelli di polvere, e poi si spolvera con il pennellino.

L'unica accortezza, comunque comune a tutte le lenti citate prima, è quella di evitare di passare un panno senza avere prima soffiato via eventuali granelli di polvere, per evitare il rischio di rigare la lente.

Al limite basta anche una energica soffiata autoprodotta e poi una pezzuola che non lasci peli va bene.

Ciao

Sono entrato a far parte anch'io del club Truvue Vango! Un "leddista" insomma...
Proietto su uno schermo Screenline gain 1.2 ma mi sembra troppo luminoso... Forse uno schermo a gain negativo migliorerebbe la situazione con questo vpr? tipo 0.8? Proietto da 3,4 metri circa una base di 2,3 metri...

Benvenuto nel club bisocri ;-)

Come hai posizionato il Vango ?

pulizia lenti : giusta la peretta con pennellino. Per i più pazienti, non è il mio caso, esiste un metodo senza contatto. Bacchetta di plastica da strofinare e caricare elettrostaticamente, attira la polvere meglio dell'aspirapolvere. Buono anche il pannetto a corredo di molti tv
Non temere di graffiare, non ho mai trovato polvere che vola e si deposita che abbia potere abrasivo. Salvo chi vive in prossimità del mare con forti venti e nel deserto. Questo però vale per obiettivi fotografici, usati all'aperto e in ogni situazione.
Luminosità : Trovo strano che non ci sia la possibilità di chiudere il diaframma e limitare la luce o sei già al limite?

Ho posizionato il Vango appena sotto la base superiore del telo e sono con gli occhi circa sulla base inferiore o poco più in alto... La distanza lente schermo è 3,3 metri e voglio fare una base di 2,3 metri. Il proiettore è praticamente sulla mia testa e più avanti di dove guardo perchè il divano è attaccato al muro e avrò una distanza di visione di circa 3,6 metri. Non ho avuto ancora tempo di guardare le impostazioni, cosa che farò oggi in pausa pranzo...Non credo ci sia la possibilità di chiudere il diaframma...
Credo che passerò a uno schermo con gain negativo per migliorare i neri e il contrasto visto che di luminosità ne ho a più che a sufficienza con il mio che è gain 1.2. Non voglio passare ad uno schermo attivo, soffro molto lo sparkling...

COMPLIMENTISSIMI amico mio!
Credo che un gain 0,8 faccia proprio al tuo caso, se proprio non puoi agire da vpr.
Ma sei in un living o in una stanza dedicata?!

Luxury living!:D scherzo! sala non trattata, pareti bianche! una pena mettere un vpr così in una stanza così..ma waf non perdona!!!

ma, il radiance...è il radiance.. e per tarare un proiettore è il top secondo me quindi per un proiettore del valore del Vango mi sembra ci voglia. L'eeColor è venduto in bundle con il vpr per estensione gamut..può picere o no ma è un qualcosa in più che a me piace molto. Il darbee lo avevo preso per il jvc che avevo prima e sul quale faceva un gran lavoro, attendo di testarlo a fondo su questo proiettore per poi decidere se tenerlo o no...

qui sotto elencate le principali caratteristiche della macchina:

Chip 0.95" DMD Singolo TI DC4 1080p
Contrasto dichiarato 100.000:1
Tipologia di illuminazione Luminus PT120 modded R/G/B LED (garantita 50.000 ore di utilizzo)
Raffreddamento ibrido (liquido + ventola) a bassa rumorosità (27db)
Risoluzione nativa 1920x1080 / Pilotaggio DMD@10bit
Spostamento Lenti manuale / Su 120% -- giu 50% (+/-10%); destra 15% -- sinistra 15% (+/- 5%)
Zoom e Focus motorizzati regolabili da telecomando.
Lenti Intercambiabili (Tiro Corto o Tiro Lungo)
Modulo Esterno EECOLOR per gestione 3D della Colorimetria
Dimensioni (LxWxH): 502 x 365 x 187 mm.
Peso 16,3 Kg

Credo che tu ti riferisca agli schermi tipo Black Diamond o simili, che permettono una buona visione anche in presenza di ambienti non perfettamente oscurati.

Se nell'ambiente non ci sono luci o infiltrazioni luminose dall'esterno il risultato è praticamente il medesimo, lo scopo di quegli schermi è appunto quello indicato all'inizio.

Ciao

ciao caro:)
non sei assolutamente obbligato ad accoppiare il mitico vango al bd.. è un super vpr che nasce progettato per lavorare su schermi tradizionali.non ha vincoli col bd.. è plasmaplan che fa dei pacchetti completi.
certo che anche in una saletta trattata oppure batcave chi è passato al bd o agli schermi di simone non torna più indietro.l'immagina migliora, il nero assoluto migliora, il microcontrasto migliora e cosa imho gradevolissima scompaiono quasi del tutto le riflessioni in giro per la stanza.
e chiaramente io non li voglio sti schermi:p mi roderei il fegato per lo sparkling e rinuncio così ai tanti pregi..e non credere a chi dice che non c'è.. cannelle!

Con un rapporto di contrasto ed una colorimetria spettacolare l'unico limite di questa macchina IMHO è la luminosità. Non mi fascerei il capo l'ho visto su scherm "normali" e mi aveva stupito. Certo non esagererei con la base di proiezione.