TruVue Vango DLP LED

Blu ray Tron Legacy con Eecolor

Ho visto il blu ray Tron Legacy (catena di proiezione Ps3, Radiance, Vango, Black Diamond), attivando e disattivando l'Eecolor.
Le immagini con il processore acceso risultavano sempre più brillanti, meglio contrastate, più credibili e "tridimensionali". Spegnendo l'Eecolor ed impostando il Radiance sul banco calibrato rec. 709, un velo sottile si sovrapponeva al film, rendendo le immagini più "opache".
Tron e' stato girato per essere proiettato nelle sale cinematografiche, facendo riferimento allo spazio colore "Film", successivamente la versione per il mercato casalingo e' stata rieditata (fondamentalmente desaturata) per aderire allo standard rec.709. Le caratteristiche della proiezione con l'Eecolor acceso ne evidenziano il buon funzionamento perché ridanno alle immagini ciò che era stato tolto per adattarle al rec.709. Pur trattandosi di un procedimento arbitrario, l'Eecolor infatti non ripristina il rec. Film originale, i risultati visibili danno ragione a Entertainment Experience.
 
rgks72 ha detto:
Non ho purtroppo visto il Vango all'opera, ma se mi dovessi limitare alle immagini postate nella rece indicata (cosa sbagliato perchè è ovvio che non si giudica così un proiettore)
Ma chi ha mai sostenuto una cosa del genere :confused:
la salute ha detto:
Ho visto il blu ray Tron Legacy impostando il Radiance sul banco calibrato rec. 709, un velo sottile si sovrapponeva al film, rendendo le immagini più "opache".
Ho il BRD Tron Legacy è personalmente non ho notato alcun velo sottile che rendeva il film opaco e desaturato.
copiadidsc0104gc.jpg


copiadi123zmy.jpg
 
Ultima modifica:
PAOLINO64 ha detto:
Ho il BRD Tron Legacy è personalmente non ho notato alcun velo sottile che rendeva il film opaco e desaturato.

Perchè non l hai mai visto con l eeColor attivato:D

Immagina il primo screen che hai postato: stessa carnagione del personaggio sulla dx, stessa tuta nera e....magia....l arancione fluorescente che ti acceca ed esce letteralmente dallo schermo:)
 
Sono d'accordo, Tron Legacy è un tipico esempio di quello che l'eecolor riesce a fare in certi contesti.
Grazie all'espansione del rec il mondo digitale del film prende vita e, in più di un'occasione, i vari elementi sembrano letteralmente uscire dallo schermo.

Dopo aver visto diversi spezzoni del film a casa di Abyss, ho attentamente riguardato numerose sequenze a casa mia con il sony e, con grande rammarico, devo dire che non sono riuscito in alcun modo a ricreare quanto visto con il Vango.

In alcuni contesti l'espansione del gamut eseguita dall'eecolor porta il LED veramente ad un altro livello con un impatto visivo incredibile, mentre in altre situazioni l'intervento del dispositivo, anche se visibile, è molto più contenuto (es. film con molte sequenze "reali" e non digitali).
 
tmac22 ha detto:
Perchè non l hai mai visto con l eeColor attivato:D

Certo, se si postassero più SS di comparazione con e senza EEcolor sarebbe molto più comoda la discussione. Ma sembra che chi ce l'ha non riesca o non voglia fare SS :cry:
 
Locutus2k ha detto:
Certo, se si postassero più SS di comparazione con e senza EEcolor

No per carità! Non avventuratevi in comparazioni prive di senso, lo spazio colore del web, e quindi anche di AVMagazine, è sRGB, (come del resto i vostri monitor se non ne avete uno wide gamut) e con l'eecolor i colori saturi del Vango vanno fuori gamut, quindi sui vostri monitor non vedreste alcuna differenza, o quasi... nel senso che si potrebbe estrapolare qualche conclusione scattando in raw e convertendo con intento di rendering percettivo. Ma è un'idea folle per lo scopo e di dubbia utilità ed attendibilità. In caso contrario, di differenze non ne potete vedere. Gli screenshot, già di per sé pessimi per parlare di proiettori, in tal caso lo diventano ancor di più.
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo. GLi SS, di per se, sono un'idea folle -sempre- ma per chi li sa leggere (e ha magari una più che decennale esperienza come appassionato di vpr, processori e smanettamenti vari) sono utilissimi e "fanno capire" qualcosa.

Ho visto SS con e senza Eecolor e la differenza si notava, eccome! Poi, eventuali giudizi se sia meglio o peggio possono tirare in ballo tutte le varie opzioni sRgb e compagnia bella.

Ma una base di partenza per discutere (civilmente e magari con minima cognizione di causa) c'è con degli SS e manca con le semplici parole ("sulla fiducia").
 
Rileggendomi, forse sono stato un po' impreciso...

Sappiamo tutti cosa fa grosso modo l'eecolor, e finché esso dà più saturazione rimanendo però ento il gamut del sRGB, allora le differenze si vedono, è vero, mi ero sbagliato.

Ma su una cosa non mi sbaglio: coi vostri monitor, se non sono display professionali per grafica-fotografia, non potete vedere i colori oltre il REC709. Questa non è un'opinione, è un fatto, ed in ogni caso dovreste disporre di un apposito file tiff da aprire con programmi cosiddetti color-managed(Photoshop), quindi nessuna possibilità di vedere i colori oltre il rec 709 su un sito web, da file jpeg in sRGB.

Bisogna andare a casa di chi ce l'ha...:p
 
Locutus2k ha detto:
Non sono d'accordo. GLi SS, di per se, sono un'idea folle -sempre- ma per chi li sa leggere
Tutti quelli che non lo hanno potuto vedere, possono rendersi conto in modo approssimativo della differenza, con e senza EEColor, per i motivi descritti, dando un'occhiatina qui www.homecinemareport.it grazie ad Actarusfleed ed il suo staff. :)
 
Effettivamente lo SS dei pirati non mi convince. Però, ripeto, il tutto ha un minimo senso se si postano 2 SS uno con e uno senza Eecolor, dello stesso fotogramma.
 
Top