TruVue Vango DLP LED

AirGigio ha detto:
Però sempre standard è, ed è su quello che si basano i nostri "poveri" BR ed è su quello che tariamo i nostri schermi per avvicinarci a quello che il regista/dir fotografia vogliono (sapendo che tareremo a Rec709) farci vedere.
Quoto tutto. :)
 
non capisco come si possa giudicare un proiettore guardando un film, anche se fossero in contemporanea sullo stesso schermo. Si può solo decidere quello che ci piace di più, non certo il più coerente con la fonte.
Solo strumenti di misura e test specifici possono decretare il migliore.
Poi ognuno fortunatamente è libero di dire e acquistare anche il meno coerente se lo appaga.
Rimango sempre dell'idea che non è il sistema che fa una buona visione, ma la qualità artistica del film. Conosco persone che si svenano per l'hard e hanno pochissimi film....io ho speso il minimo che mi permettesse di chiamarlo cinema in casa ma ho 700 e più film.
 
Ci avevo pensato anche io... non sarò mica malato??? ;)

Emanuele ha detto:
Comunque a breve rifacciamoci una pizza e 4 chiacchiere ormai ho quasi finito il "traslocco" ;)

Attendo invito fiducioso... sono proprio curioso di vedere tutta la saletta finita!!!!
E anche vero che per vederti i bianconeri della colorimetria del LED te ne fai una pipp#* :D :D
 
Scusate, qualcuno più competente di me potrebbe spiegarmi pregi e difetti del Rec. 709? Non vorrei sviare la discussione, ma introdurre elementi utili per comprendere perché Enterteinment Experience ha deciso di abbinare al Vango l'Eecolor.
 
Utilità Eecolor

Seguendo il ragionamento di Paolino64 i tecnici della Entertainment Experience hanno dotato il Vango, che già liscio e' in grado di riprodurre correttamente lo standard Rec.709, di un inutile aggeggio solo per ingannare i loro clienti.
Le immagini che questo proiettore emette (in particolare con Eecolor acceso) dimostrano il contrario; ripeto qualcuno più ferrato di me potrebbe spiegare o rispiegare con parole semplici perché Entertainment Experience ha deciso di "superare" il rec.709?
 
la salute ha detto:
di un inutile aggeggio solo per ingannare i loro clienti.
Non ti capisco proprio, se fosse inutile come tu sostieni non l'avrebbero implementato al Vango. Il fatto da spiegarsi è, se il vango led come più volte detto è capace di un gamut colore molto più ampio delle normali lampade a scarica di gas, perché i costruttori non abbiano previsto tale opzione direttamente implementata nel Vango stesso. :)
la salute ha detto:
di un inutile aggeggio solo per ingannare i loro clienti.
Questo lo sostieni tu io non ho mai espresso tale concetto, proprio perché il processore in questione è in grado ampliare il vertice del 100 lasciando quasi inalterate le saturazioni intermedie 25% 50%. ed è questo uno dei motivi per cui gli incarnati non subiscono alterazioni dal punto di vista cromatico.
 
Ultima modifica:
@ Actarusfleed

Vorrei farti una domanda, le foto presenti su www.homecinemareport.it dove viene evidenziata la differenza della calorimetria con o senza eecolor, sono puramente dimostrative o screenshot effettivamente effettuati all'immagine a schermo. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Scusami Paolino64, probabilmente mi sono spiegato male. Sono convinto che i tecnici della Ent. Exp. sono consci:
A) dei limiti del rec.709.
B) delle possibilità del Vango di un gamut colore più ampio di quello delle delle normali lampade a scarica di gas.
Per questi due motivi, e probabilmente per altri (attendo lumi da chi ne sa di più), hanno deciso di dotare il proiettore dell'Eecolor, apparecchio che mi sembra sia venduto anche da solo.
Perché non lo hanno inserito all'interno del proiettore è una interessante domanda di cui anch'io attendo risposta da chi ne sa più del sottoscritto (probabilmente ci sono stati tempi differenti di messa a punto di software o hardware fra il Vango e dell'Eecolor).
Comunque anche questa sera guarderò qualcosa con l'Eecolor attivo.
Ciao
 
Forse perché e' già grande di suo, ci mettevano pure l'eecolor dentro e diventava una panda...:p
Tanto vale allora mettere il radiance dentro il jvc... Ma andiamo!
 
Non so a chi tu ti riferisca, ma non credo che chi ha sollevato alcune perplessità circa l'eeColor (non sul Vango) lo abbia fatto per pura invidia, ma motivando le proprie perplessità (condivisibili o meno).

Al contrario, non mi sembra che il tuo intervento contenga argomentazioni tecniche.

Ciao
 
Senza polemica, la mia era solo una battuta (come speravo le faccine lasciassero intuire) scaturita dalla sensazione di leggere a volte interventi un po' da ultrà, tesi a denigrare o quantomeno sminuire un prodotto che non si possiede, anche se evidentemente valido.
Il tutto, ripeto, senza polemica ;)
Non mi addentro nella discussione tecnica sul prodotto perchè quest'"uva", purtroppo, non entrerà mai in casa mia :cry:
Un saluto :cincin:
 
Non è detto che chi non lo possegga non sia in grado di valutarlo se lo ha visto con i propri occhi e toccato con le proprie mani. Non si tratta ne di sminuirne o denigrare un prodotto che comunque per me al momento rimane il miglior mono matrice Dlp HT che abbia mai visto, ma di capire che il processore altera, per quanto non si voglia accettare, quello che normalmente verrebbe visualizzato rispettando i parametri fino ad oggi utilizzati per la risposta colore in ambito HD. Poi se l'utente pinco, preferisce guardare un film con la colorimetria alterata rispetto a quella corretta è un'altro paio di maniche.
 
Ripeto, la mia era solo una battuta fatta senza spirito di polemica.
Non ho purtroppo visto il Vango all'opera, ma se mi dovessi limitare alle immagini postate nella rece indicata (cosa sbagliata perchè è ovvio che non si giudica così un proiettore), conformità o meno al rec 709, direi che preferisco e di gran lunga le immagini con Eecolor attivo, visto che in questa configurazione le tinte, seppure "alterate", appaiono + reali di quelle "lisce" e alla fine è questo ciò che conta.
D'altra parte i gusti, così come gli "standard", non si discutono, per cui se ne avessi la possibilità, e dopo aver "toccato con mano" seguirei tranquillamente i primi, fregandomene dei secondi ;)
 
Ultima modifica:
Top