• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TruVue Vango DLP LED

Già. Penso che comunque il gruppo ottico debba essere progettato appositamente per questa forma di superficie proiettata. In pratica sarebbe l' inverso di un obiettivo fotografico, cioè non da settore di campo sferico della realtà a piano-pellicola, ma da piano-matrice a porzione di superficie sferica... E sarebbero minori le distorsioni cromatiche e la differenza di luminosità fra centro e periferia, dal momento che il raggio del percorso della luce sarebbe sempre uguale...
Ma che succederebbe con lo shift e la correzione trapezoidale? Bel compito per un ingegnere "ottico", ma certo sarebbe una caratteristica davvero unica nel mondo Home Cinema. Renderebbe il Vango un "Fuoriclasse"!

Perchè dici questo? (riferito a Kabuby)

I vpr hanno una correzione ottica per la messa a fuoco contemporaneamente su distanze diverse?

Non ne ero a conoscenza.

Nordata
Kabuby si riferiva al fatto, probabilmente, che i digitali non hanno la correzione del fuoco a zone, cosa normale per un CRT :cool:

Ultima modifica da un moderatore:
Non credo.

Tra l'altro quello di cui parli tu è la regolazione della messa a fuoco del pennello sulla faccia del tubo, io parlo della messa fuoco dell'immagine su parti lontane del telo (credo, non sono pratico di vecchi cassoni :D:D).

Questo lo fa la lente frontale e non è correggibile in modo semplice.

Fai (fate) questa prova: prendi un piccolo binocolo (non ridete, si fa così, se non si ha la messa a fuoco telecomandata) e guardando una apposita schermata (reticolo fine o puntini) mettete esattamente a fuoco al centro dello schermo, ora andate ad osservare in un angolo del telo e provate e regolarlo nuovamente, vedrete che l'immagine era leggermente fuori fuoco, ci vorrebbero due regolazioni separate.

Ciao

" 2 piccioni con una fava" :D :D :D

Fortunatamente con i CRT è possibile correggere totalmente la geometria, che in caso di proiezione su schermo curvo reastituirebbe un' immagine bombata. Inoltre sui proiettori di un certo calibro :cool: l' ottica ha una doppia regolazione per la messa a fuoco. Come MDL ben sa ;) il fuoco ai bordi si può regolare indipendentemente da quello al centro, per questo la proiezione su superfici curve o sferiche è una passeggiata. Non per nulla le applicazioni in cui sono sopravvissuti come padroni indiscussi fino ad oggi i crt sono quelle di simulazione o visuale estesa presso aeroporti, aeronautica anche planetari...

Attenzione. A parte lo slittamento in OT, i confronti andrebbero fatti tra oggetti di pari valore commerciale. Un CRT da 8-10k€ sarebbe una ciofeca, così come un DLP professionale da 30-50k€ probabilmente avrà controlli e regolazioni più sofisticati (ottica basculante grandangolare o altro?). Prendiamo queste considerazioni come suggerimenti per future implementazioni, ma sono sicuro che resteranno quì sulla carta. Le major hanno da pensare un 3D, un 4K, un 8K, olografia, laser, cioè tutto meno che affinare quanto già prodotto.

Arrivato ieri sera, ma sono senza telo:(

Non è cosi brutto esteticamente come pensavo, anche perchè l ho messo dentro una nicchia dedicata forse:) oltretutto è nero e grigio scuro abbinandosi all ambiente.

Al tatto è bello solido e massiccio...ha sicuramente un aspetto più pro che consumer.

L ho acceso per qualche minuto per prendere le giuste misure dello schermo e mi ha proiettato sul muro (quasi nero, con tv in mezzo ecc) una base di 3,30. In questa situazione tirare in ballo commenti sull qualità di visione è impossibile, però già cosi' (senza radiance collegato), con sky hd, era più nitido del mio x3+Radiance.

Altri commenti quando mi arriverà schermo e dopo taratura (rec 709 e eeColor) di Francesco.

tmac22 ha detto:
L ho acceso per qualche minuto per prendere le giuste misure dello schermo e mi ha proiettato sul muro (quasi nero, con tv in mezzo ecc) una base di 3,30.

Su che base lo userai quando arriverà il telo???
Hai la possibilità di misurarne la luminosità?

Farò 2,90 base. Purtroppo oltre non posso andare...il telo scenderà davanti a tv e finestra...non avessi avuto quella maledetta finestra avrei preso uno fisso

Per luminosità appena viene Francesco a tararmi tutto posterò il risultato:)

Ultima modifica:
Se lo stai chiedendo per la luminosità, calcola che senza anamorfica non cambia nulla: l'area proiettata è sempre in 16/9. Se invece stai chiedendo altro, mi scuso per l'intromissione... :)

Ultima modifica:
Stavo cercando di levarmi dalla testa questo Vango provando ad interessarmi ad altre novità che sono in uscita, ieri ho però avuto la malaugurata idea di ritornare a vederlo da Abyss con altri due amici...

Questo proiettore è magnetico e non smetteresti mai di guardarlo, quando giunge il momento di tornare a casa la faccenda si fa veramente dura!

Che immagini che riesce a tirare fuori!

Chiedevo una cosa agli esperti : l'eecolor in un futuro potrà essere utilizzato anche con proiettori di altre tecnologie o questa particolare espansione del gamut è possibile solo grazie allo spazio colore proprietario della tecnologia led?