troppe sorgenti da collegare

mau98

New member
salve,
scusate il dubbio forse sciocco: ho varei sorgenti AV da collegare al sinto ampli che dovrò comprare (PS3, DVD rec, VCR, altro DVD, SKY, Dgt terrestre, TV), non mi pare ci sia nessun ampli che abbia tutte queste entrate video e audio "dedicate" (nome della sorgente sull'entrata) .... Ora, ho però verificato che con lo stesso nome ci sono spesso più entrate di diverso tipo (es. DVD entra in Svideo, in composito, in component, in HDMI): che succede se collego 2 apparecchi differenti a due tipi di entrate diverse con lo stesso nome? si può? (es. il DVD a "DVD Svideo" e, ipotesi, il terrestre a "DVD component")? Avrò problemi di interferenze o solo di telecomando (quando seleziono col telecomando "DVD" cosa vedrò/sentirò? automaticamente l'apparecchio acceso?)
grazie, spero di essere stato chiaro
 
Ultima modifica:
Beh, ormai molti sintoamplificatori hanno almeno 4 ingressi video più quella del dvd. Di solito gli ingressi composito, s.video e audio analogico sono assegnati all'ingresso corrispondente ma gli ingressi component, HDMI (ove presente) e audio digitale sono assegnabili ad un qualsiasi ingresso AV per cui non dovresti avere problemi.
 
Ricordati però che collegare fonti video al sintoampli in composito o s-video è uno spreco (nel senso che sono collegamenti di scarsa qualità). Se le fonti video li possiedono, dovresti sempre usare HDMI come prima scelta, component come seconda (io gli altri ingressi video non li considero neppure, salvo eventualmente il composito per un lettore laserdisc, ma solo perché questo esce nativo in composito). Se hai molte fonti video con HDMI e l'amplificatori ha, ad esempio, solo due ingressi, puoi anche prendere in considerazione l'ipotesi di uno switch HDMI.
 
nemo30 ha detto:
gli ingressi component, HDMI (ove presente) e audio digitale sono assegnabili ad un qualsiasi ingresso AV per cui non dovresti avere problemi.
ok, ma: se assegno, poniamo, l'ingresso HDMI-1 e il coax-1 audio alla sorgente "DVD" e ci collego il DVD rec, poi collego invece il lettore DVD al Svideo "DVD" e all'audio ana "DVD", quando poi seleziono "DVD", che vedo e che sento? quello acceso? e se sono acecsi entrambi?
 
All'ingresso HDMI 1 assegni l'ingresso coassiale 1 per esempoi, e se il sintoampli lo permette, lo chiami DVDREC
Poi al DVD potresti assegnare il component 1 con l'ottico 3 e lo chiami semplicemente DVD . Continuando , su uno dei Svideo ci metti il DTT insieme al suo ingresso audio analogico.

Tutto dipende da quanti ingressi ha l'ampli ;)

Stefano
 
Se ho ben capito il tuo discorso, secondo me non è possibile ne consigliabile collegare sorgenti diverse alla stessa linea di ingresso, almeno in teoria.

Ale
 
alex_co_99 ha detto:
secondo me non è possibile ne consigliabile collegare sorgenti diverse alla stessa linea di ingresso

ecco, questo è il senso dei miei dubbi ... voglio dire: i vari ingressi di tipo diverso (poniamo, limitandoci ai segnali video, composito, component, SVHS), ovunque posizionati ma riferiti alla stessa "linea" denominata (stampata sul retro del'ampli) con lo stesso nome (poniamo "DVD" o "VCR1"), sono realmente ingressi diversi o sono solo duplicati dello stesso ingresso che, se assegnati a sorgenti diverse, creerebbero interferenze o guai peggiori?
Faccio un esempio pratico su un ampli, l'Onkyo 905: agli ingressi "component IN 1 DVD" e composito "DVD" (e, magari, "Svideo DVD"), posso collegare sorgenti diverse o devo considerare i due/tre ingressi solo come alternative per la stessa sorgente?
grazie a tutti, ciao
 
Come alternative per la stessa sorgente, a prescindere dalla scritta sul telaio.

Teoricamente potresti "fregare" l'ampli collegando una sorgente a hdmi, un'altra a component etc. ma se per sbaglio accendi le due sorgenti contemporaneamente cosa succede ?

Ale
 
alex_co_99 ha detto:
Teoricamente potresti "fregare" l'ampli collegando una sorgente a hdmi, un'altra a component etc. ma se per sbaglio accendi le due sorgenti contemporaneamente cosa succede ?

ecco: cosa succede? e, prima ancora di "cosa succede", la domanda è, ammesso di fare attenzione a non accendere le 2 sorgenti contemporaneamente, l'ampli sceglierebbe comunque quella accesa o, invece, privilegerebbe una delle connessioni (es component invece di svhs) e non vedrei comunque la sorgente collegata nel modo "inferiore"?
ma possibile che nessuno prima di me abbia avuto questa esigenza?
 
Se ogni singolo ingresso, a prescindere dalla stessa linea, fosse selezionabile il problema non si porrebbe. Ma a me non pare che ci sia questa possibilità.
Per quanto riguarda la prova.....e chi si fida :D

Ale
 
mau98 ha detto:
Faccio un esempio pratico su un ampli, l'Onkyo 905: agli ingressi "component IN 1 DVD" e composito "DVD" (e, magari, "Svideo DVD"), posso collegare sorgenti diverse o devo considerare i due/tre ingressi solo come alternative per la stessa sorgente?
grazie a tutti, ciao

Nel tuo esempio, vedendo il retro del sintoampli:

http://www.eu.onkyo.com/ir_img/13613462_d507170cd6.jpg

L'ingresso component1 (dvd) è assegnabile ad uno degli ingressi audio digitali di tua scelta ed è separato dall'ingresso DVD in composito/svideo. Quelli che vanno per forza insieme sono il composito con il suo svideo, basta vedere come sono disegnate le separazioni sul retro.

Poi posso anche sbagliare :rolleyes:

Stefano
 
Appunto, è proprio questo il problema. Fosse possibile escludere la conversione e "isolare" i singoli ingressi già sarebbe un passo avanti.
Ma poi, nel selezionare i vari ingressi, quale segnale va a prendere ?
Ad es.:
se collego alla linea di ingressi 1 il dvd su hdmi ed il dbdrecorder su component, quando selezioni l'ingresso 1, l'ampli chi mi prende ?
boh....:confused:

Ale
 
A questo punto sarebbe fondamentale sapere con esattezza quanti ingressi video ha l'ampli. Sul sito parla di 6 ingressi composito/svideo, ma credo/spero che questa cifra non tenga presente dei 4 HDMI ed i 3 component :rolleyes: :confused:

Stefano
 
mammabella ha detto:
... ma credo/spero che questa cifra non tenga presente dei 4 HDMI ed i 3 component

Già, partiamo da questa ipotesi ottimistica. Vedendo il pannello posteriore sembrerebbe così.
Ma dov'è il trucco ?
Nel senso che anche in condizioni normali, essendo solo due le uscite hdmi ed effettuando l'ampli l'upscaling, a contemporaneità di segnale in ingresso, chi vince ??? :confused:

Ale
 
alex_co_99 ha detto:
se collego alla linea di ingressi 1 il dvd su hdmi ed il dbdrecorder su component, quando selezioni l'ingresso 1, l'ampli chi mi prende ?

io continuo a pensare che prenda la sorgente accesa al momento, se ne accendi solo una; se le trova accese entrambe ... forse prende quella "migliore" e quindi l'hdmi?
 
mammabella ha detto:
... parla di 6 ingressi composito/svideo, ma credo/spero che questa cifra non tenga presente dei 4 HDMI ed i 3 component ...

così ragionando, visto che sia i component che gli hdmi sono assegnabili, si avrebbero ben 13 ingressi video indipendenti ... il che tornerebbe anche, vedendo il retro (un composito deve essere sul front) ... ma sono davvero indipendenti? questo è il problema! il component 1, perlatro, non credo sia asesgnabile, visto che è indicato coem "DVD"
Tanto per capire e tentare di risolvere il problema, quasi quasi metto un post nel thread tecnico del 905, ci sarà pure qualcuno che ha asseganto le entrate a sorgenti diverse ..
 
up ... ma nessuno ha un problema di moltiplicazione delle connessioni?!?! possibile? :eek:
a differenza dell'onkyo. gli ingressi del denon 4308 e del marantz 8002 non sono assegnabili, vero?
 
Top