• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Trends Audio TA-10.x + diffusori

morbo84

New member
Salve a tutti.
Visto che vorrei farmi un impiantino per l'ascolto di musica (rock soprattutto progressive, fusion, jazz e classica) e non ho bisogno di volumi smodati, mi stavo orientando su questo ampli. Visto anche che in un non troppo lontano futuro vorrei farmi un impianto HT, volevo accoppiargli una coppia di diffusori che vada bene anche per un eventuale 5.1 di classe media...

Come diffusori, pensavo alle indiana line tesi 560 per vari motivi: sensibilità (92dB), non hanno bisogno di stand, prezzo...
Purtroppo non le ho mai potute ascoltare... :( Sono riuscito ad ascoltare solo le Ego e le Musa 105 (accoppiate ad un integrato valvolare dell'Audio Research che credo le facesse esprimere decisamente bene) e le Musa mi sono piaciute molto.

In pratica quello che vi chiedo è: cosa ne dite di questo accoppiamento?

Rispondete numerosi!!!!

Il Trends TA 10.1 l ho ascoltato per due anni e come gusti musicali ed tipi di ascolto anche io come te.
Era accoppiato a delle Monitor Audio BR2...non male.
Le Indiana Line, considerando l alta effic e un futuro per l HT, vanno benissimo.

Guarda anche al catalogo Klipsch, ottime ma dal prezzo più alto rispetto alle IL.

ok grazie! Per quanto riguarda le Klipsch spero di trovare un modo di ascoltarle presto, visto che nonostante tutti ne riconoscano il valore, molti non le trovano piacevoli se non accoppiate all'ampli giusto. Mi piacerebbe sentire come suonano con un denon AVR visto che potrebbe essere la mia scelta di ampli multich.

Scusate per l'uppettino...
ho visto che sullo stesso sito dove vendono il TA, vendono anche il Sonic Impact T-Amp 2 Gen. Il prezzo è molto meno che la metà rispetto al Trends Audio. Qualcuno mi sa dire se posso risparmiarmi tranquillamente la spesa o se comunque perderei qualcosa in termini di qualità?
Grazie.

@Capone
Sei sicuro che la qualità dell'Amp 2000 non sia inferiore a quella del 1100? Perché in giro non sono riuscito a trovare niente sul 2000...

Invece volevo chiedere a tutti: qualcuno di voi ha potuto confrontare TA-10.x e uno di questi Scythe? Che impressione avete avuto e con quali diffusori l'avete provati?

Infine: mi potete consigliare un lettore CD da accoppiarci (con TA o Scythe) che non costi uno sproposito (dove sproposito per me sono 300€)?

grazie a tutti ragazzi!!!!

Lascia stare quegli ampli, non c'è paragone: prendi il Trends.
Al massimo potresti optare per uno Sure TA2024, che costa molto poco e con qualche modifica riesce ad avvicinarsi al suono del TA.
Riguardo al cdp, cerca un Marantz CD6003 usato.

Morpho ha detto:
Non è che non mi fido (anche io ho avuto l'impressione che la cosa più sconvolgente del Sythe sia il prezzo leggendo la recensione su TNT-audio, anche se il direttore parla comunque molto bene del 1100), ma su che basi ti sei fatto questa idea?

Sulle basi dell'ascolto, altrimenti perché dovrei scriverti di lasciar perdere?
Ripeto, se vuoi spendere poco, prendi una Sure inscatolata:
http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=1127
Sulla baia dovresti trovarlo a meno.
Altra possibilità: Dayton DTA-100A, molto più potente del Trends (risolveresti eventuali problemi di pilotaggio), ma anche molto meno preciso e dettagliato...
Ciao.

morbo84 ha detto:
@Capone
Sei sicuro che la qualità dell'Amp 2000 non sia inferiore a quella del 1100? Perché in giro non sono riuscito a trovare niente sul 2000...
Il chip è lo stesso, ha più ingressi e due manopoline per regolare bassi e alti tutto qua.
Io li ho sentiti quasi tutti, francamente non ho sentito nessuna differenza apprezzabile, la penso come TNT audio d'altra parte che non trova un facile vincitore nonostante la differenza di prezzo rispetto al trends.

Morpho ha detto:
Al massimo potresti optare per uno Sure TA2024, che costa molto poco e con qualche modifica riesce ad avvicinarsi al suono del TA.
Riguardo al cdp, cerca un Marantz CD6003 usato.
con lo sure vai sul sicuro, si basa sullo stesso chip tripath TA2024 della fenice 20 (del quale sono felice possessore nel mio secondo impianto) ma è perfezionato a livello estetico e di connessioni..... abbinato ai giusti diffusori può realare tante soddisfazioni

Grazie a tutti!
Ho letto anche di un Super T-Amp e di un T-Amp 2 Gen, che credo siano più o meno lo stesso oggetto... Forse con questi oggetti più economici il rapporto Q/P è migliore, ma credo che tra non molto mi dirigerò su un Trends Audio 10.2...

Ho visto che per il TA-10.2 c'è una versione migliorata "SE" con potenziometro (credo per il volume?) Alps e alimentazione maggiorata. Qualcuno l'ha provato o comunque ha idea se vale la piccola (30€) ma sostanziosa (il 15%) differenza di prezzo?

Se ascolti a basso volume, ti consiglio assolutamente la versione SE, dato che il potenziometro è molto più preciso (lo noti soprattutto a inizio giro).
Anche l'alimentazione è superiore, però potresti pensare di prendere la versione liscia e comprare in seguito un'alimentatore migliore anche di quello in dotazione con la SE.
Comunque, considerando che un buon alimentatore ti costerebbe almeno 30 euro, io prenderei direttamente il Trends TA-10.2 SE.

Morpho scusa ma Sure e Trends non hanno lo stesso chip?
Non l'ho mai sentito lo Sure ma mi riesce difficile credere che Il trends valga tutta quella differenza di prezzo, anche perché come ho già scritto non la sento neanche col Kama.

Domanda sulle sorgenti da accoppiare al TA-10.2 (col rischio di andare OT...):
visto che in futuro voglio comprare un ampli a/v (tipo denon 1910 o 2310), potrebbe aver senso usare come sorgente un lettore blu-ray che passa al DAC del denon il flusso ancora codificato in digitale, far convertire il segnale in analogico al DAC del denon e poi passarlo dall'ampli a/v al TA? Questo per non dover comprare un buon lettore CD, fondamentalmente...

cosa ne dite? avete idea della qualità dei DAC di ampli della fascia di quelli che ho menzionato sopra?

dottorcapone ha detto:
Morpho scusa ma Sure e Trends non hanno lo stesso chip?
Io ho consigliato lo Sure TA2024 in alternativa al Trends proprio perché lo ritengo valido.
Il chip è un conto, poi c'è la componentistica, l'alimentazione e altre soluzioni.
Tutti i Classe T che ho ascoltato, pur implementando la stessa scheda, non suonano come il Trends.
Dopodiché ognuno può valutare singolarmente se conviene spendere 200 euro per avere il "meglio" o investire un quarto dei soldi per qualcosa che suoni (più o meno) peggio...

Ultima modifica:
cangelozzi ha detto:
Le Indiana Line, considerando l alta effic e un futuro per l HT, vanno benissimo.

Ciao!
Io ho appena preso IL Tesi 504 + Fenice 20 mkt II, per una stanza di 20mq circa.
Ora sto facendo il rodaggio all'ampli (molto comodo da trasportare :) ), ma dal poco uso che ho fatto dell'accoppiata posso dirmi soddisfatto, pur non avendo usato sorgenti stratosferiche al momento (iPhone + mac)! L'unica cosa che posso dire è che, nonostante le 504 siano più piccoline delle 560, sono dettagliate e hanno bassi ben presenti (non vado oltre visto che non sono ancora rodate, così come la fenice!).

Anche io ho fatto il ragionamento riguardante le casse buone anche per HT, e infatti devo provare ad accoppiare le IL all'ampli Onkyo tx-sr507, anche se mi è stato detto che forse è un po' piccolino.. vedremo :)

Ciao...non se hai già comprato il tutto.
Io ho preso le Tesi 560 e ascolto metal. Ho come impianto quello descritto in firma. Le tesi fanno il loro ottimo lavoro. suonano veramente bene....e poi per il prezzo che hanno sono un affare secondo me.

Ieri le ha ascoltato un mio amico ed è rimasto sbalordito per come suonano bene anche con canzoni con doppio pedale alieno e riff di chittarra sparati a velocità assurde.