I punti da prendere in considerazione per partire sono due: il trattamento delle prime riflessioni in gamma media e alta e le risonanze ambientali tipiche dell'ambiente alle frequenze più basse.
Non dici se sei libero di fare tutti gli interventi che vuoi o se sei limitato da vincoli estetici o di mobili o simili o se la stanza può essere manipolata senza problemi (moglie o altro).
Per le prime riflessioni basta installare dei pannelli piani fonoassorbenti, o acquistati o realizzati in proprio (facile ed economico), ed inizierei ad installarli sulle due pareti laterali (due per parete) e anche due sulla parete posteriore, personalmente la soluzione della libreria può andar bene se devi per forza mettercela, altrimenti starei sui pannelli, più efficaci, il tutto solo nei punti delle prime riflessioni.
Il punto di ascolto non deve essere addossato o molto vicino alla parete posteriore, direi che almeno un metro sia necessario.
Sarebbe poi necessario un tappeto non del tipo a pelo raso, che sia un pochino spesso e sarebbe utile se sotto venisse installato un foglio di gomma pesante o un feltro spesso.
Per le riflessioni sul soffitto proverei ad aspettare dopo una prima verifica di ascolto.
Per la parte bassa della gamma hai due soluzioni: i simil tube traps (credo infatti tu intenda autocostruirli) oppure le trappole angolari, ottenibili tagliando l'angolo con un pannello così da creare un diedro a base triangolare, dal pavimento al soffitto, le cui pareti interne (tutte) andranno rivestite di materiale assorbente (lana di vetro o roccia).
Se hai tempo e voglia i pannelli laterali potrebbero essere del tipo non addossato alla parete ma distanziati dalla stessa almeno di una decina di cm., in pratica si realizza una cornice spessa un 15 cm. e si riveste poi o la parete o il retro del pannello con un foglio di materiale assorbente (la solita lana di vetro o roccia).
Questo tanto per iniziare, purtroppo tutto questo non può risolvere il problema delle risonanze a frequenze al di sotto dei 100 Hz per le quali si deve ricorrere ad altri sistema, tra cui quelli attivi, ma è sicuramente già un buon inizio.
Anche il posizionamento dei diffusori è importante.
Puoi dare un'occhiata ad alcune discussioni circa la realizzazione di trappole e pannelli nella Sezione DIY o facendo una ricerca sul forum, puoi anche dare un'occhiata alla mia saletta tanto per aver un'idea.
Ciao, anzi, Cereja