Trattamento acustico living

E' un primo passo... e vale la regola "meglio di nulla..." anche se i bass trap del link temo lo siano solo di nome, potranno pulire più o meno a partire da 150/200 Hz.
Visto il costo è comunque un investimento consigliato, considera che in ambito 2CH il range 100/300 Hz è quello più ricco e significativo ai fini della resa sonora di un sistema audio (sala + impianto).

I pannelli Oudimmo (ad esempio) se accettati come ingombro e waf in ambiente living, sono molto più efficaci e in rapporto ai daad e simili molto meno onerosi, tipo per 8 pannelli 120x60x15 spenderesti circa 1100 euro + iva + spedizione (salvo ritiro a mano, se stai in lombardia conviene).
 
magari portarli un po' avanti e più' lontani dagli angoli(i diffusori)
Questo direi proprio di no, le trappole di quel tipo vanno inserite negli angoli, possibilmente in tutti, se li si allontana dagli angoli si vanifica di parecchio il loro intervento che già non è il massimo per le frequenze più basse, poi come ho già scritto vengono i punti posti a metà ed a un quarto delle singole pareti, usando ad esempio il tipo semicilindrico.

Una alternativa, se hai un po' di manualità, anche non tanta, è quella di autocostruirli, sia i bass trap che i pannelli piani assorbenti.

In rete trovi molti link in merito, anche se sono foto un po' vecchie, nella discussione relativa alla presentazione della mia sala trovi anche delle foto ed alcune indicazioni circa la costruzione, argomento comunque ripreso tante volte anche qui sul forum.

Le regole base da cui partire sono:

- trappole rotonde o angolari, belle grosse e da terra sino al soffitto ed ai 4 angoli

- pannelli assorbenti nei punti delle prime riflessioni sulle pareti laterali e posteriore (due punti per ogni parete)

- un bel tappeto spesso, magari con sottotappeto

- in casi gravi pannelli anche al soffitto, sempre nei punti delle prime riflessioni

Se poi ci sono impedimenti pratici si può iniziare a ridurre: angoli non trattati, trappole non sino al soffitto, qualche pannello piano in meno, ogni riduzione comporterà però un aumento dei problemi legati all'acustica di quell'ambiente (e tutti gli ambienti li hanno).

Esiste poi un'altra soluzione cui si può ricorrere quando non sia possibile intervenire fisicamente come appena descritto o lo si possa fare solo in parte, specialmente per quanto riguarda la gamma bassa: la soluzione della correzione passiva.

Qui si entra in tutto un altro discorso, anche qui con alcuni punti base da tenere ben fermi e presenti, ad esempio l'uso di materiale digitale come sorgente (musica liquida o CD/DVD/BD), i costi possono variare dal molto poco al discretamente alto, se si ha già un impianto predisposto in ottica digitale si può andare dal praticamente gratuito a diverse centinaia di Euro.

Anche questo è un argomento trattato molte volte sul forum.
 
Grazie ric...ma quelli che dici tu della a udimmo non sono angolari,io li cercherei così'...mi puoi consigliare a questo punte dei pari qualità' ma angolari,alti 2 metri?
@nordata:
Intendevo avanzare i diffusori(l'ho scritto tra parentesi)non le trappole :)
Grazie x i consigli utilissimi...comunque la correzione passiva non mi interessa visto che tra l'altro il mio impianto sfrutta connessioni analogiche.
 
Mi viene in mente un'altra cosa...mi sembra che le bassissime frequenze si siano presentate più' massicce quando ho alzato di 4 centimetri le casse con le punte,prima magari riuscivano ad essere "frenate" con il tappeto,ora non basta...puo' essere? e se si,che cosa potrei fare x alzare il tappeto? non credo che mettendo sotto un'altro tappeto riesco ad arrivare a 4cm :D
 
Di trappole per i bassi angolari non ne conosco, salvo gli "spicchi" in foam che hai evidenziato.
Tieni presente però che all'atto pratico le risonanze da gestire negli angoli non ricadono esattamente sul filo verticale dell'angolo (incotro tra le due pareti) ma piuttosto (se mi passi il termine) in "zona" angolo. Sia i pannelli Oudimmo o gli altrettanto efficaci (addirittura più belli e costosi) Vicoustic Super Bass Extreme sono parallelepipedi che appoggiati elle pareti costituenti l'angolo creano con questo un "triangolo" di aria.

Alzando i diffusori hai variato anche se leggermente la risposta in basso. Dipende se le punte sono in kit con le 802 o se le hai aggiunte a parte.
Notevoli miglioramenti li avresti allontanandole il più possibile dagli angoli anteriori.
 
Si ric le punte ovviamente sono il kit originale B&W,xche' dici?
Una prova che faro' senz'altro e' allontanarle un po' dagli angoli.
Comunque si,io ho notato una presenza maggiore in basso mettendo le punte...forse perché' ora non sono più' tante frenate dal tappeto,o non centra?
 
No... la distanza dal tappeto non c'entra nulla...
mettendo le punte hai accoppiato il cabinet al pavimento impedendogli (al cabinet) di risuonare o spostando la risonanza a frequenza volute dal progettista.
Il basso dovrebbe essere migliorato come controllo ed estensione.... per contro se la stanza ha problemi in gamma bassa questi emergono maggiormente.
 
Si i miglioramenti come gia' detto nel thread B&w li ho riscontrati mettendo le punte,ma anche mi sono accorto di questa cosa sulle basse frequenze...va be' intanto faro' una prova spostando qualche decina di centimetri i diffusori ;)
 
Un'ultima cosa...io alla destra ho una parete meta' aperta...influisce questo sulle basse frequenze(rimbombi ecc..)?
Grazie :)
 
La parete aperta crea un'asimmetria nella stanza con quasi certi problemi in gamma bassa, se poi questi problemi siano seri è da verificare, riesci a postare una pianta?
 
No ric non riesco a postare una pianta,comunque fai conto che piu'mdi meta' parete a destra non ce'....io ho provato a mettere un tendone ma non sembra migliorare...che ne pensi?
 
ma per quanto riguarda le trappole per bassi devono essere posizionati negli angoli della stanza o dietro i diffusori? ....avendo una stanza ad "L" ( la peggiore come ascolto)...ha senso mettere i bass trap negli angoli o è meglio dietro i diffusori per smorzare le risonanze del reflex
 
Ho finalmente fatto il primo passo acquistando 2 pannelli fonoassorbenti, densità 25 Kg/m^3, spessore 8 cm.
Pensavo di fare prima la parete dietro ai diffusori anteriori, posizionandoli dietro ai frontali e al centrale (ovviamente tagliandoli).
Come mi conviene dividerli? Faccio 2 pezzi da 50x100 per dietro ai frontali e un altro 50x100 dietro al centrale?
L'altro pezzo da 50x100 conviene metterlo dietro al punto d'ascolto?
Sotto vi ricordo la planimetria, cmq trovate anche le foto in prima pagina.

Grazie!


LIVING_2_D.jpg
 
Se avanza un pezzo ok anche dietro al centrale.
Parete di fondo mettili verticali e tra i due pannelli lascia una ventina di centimetri, in modo che lavorino in assorbenza anche tutti i lati del pannello
 
Ho fatto una simulazione, vanno bene come misure o sono piccoli?
Facendo cosi mi rimane ancora 1 pezzo da 1 metro x H25 cm, e un altro da 50x37 cm.

front.jpg


RETRO.jpg
 
Ultima modifica:
Disposizione corretta...
se non ti crea problemi estetici puoi mettere il pezzo rimanente in prossimità del diffusore destro sulla parete ad angolo con quella frontatle.
complimenti per il disegno
 
Grazie mille per l'aiuto.
Ho usato i pezzi rimasti per la parete a destra dello schermo (solo 25 cm largo) e per sopra il punto d'ascolto...
Dubbio: dietro al punto d'ascolto fanno qualcosa i due pannelli che abbiamo disposto?

front_2.jpg


sopra.jpg


retro2.jpg
 
Top