• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

trattamento acustico della sala HT

giapao

New member
mi consigliate per favore qualche sito dove poter approfondire la questione? (sto allestendo una sala HT dedicata).
grazie
Gianni

p.s. sono ovviamente graditi consigli!
 
ciao caro Joseph,
ho dato un'occhiata al volo, ma dell'isolamento acustico (di cui mi sembra tratti il sito) non me ne importa niente, quello che mi importa e' invece trattare la sala per migliorarne l'acustica.
stiamo parlando della stessa cosa?
un caro saluto
Gianni
;)
 
Si Gianni stiamo parlando della stessa cosa, leggi attentamente nel sito :D
Oltre tutto hanno anche agenti su Roma, informarsi non costa nulla.
Personalmente io lo stò tenendo in seria considerazione ;) per la mia prossima sala dedicata Home Cinema.

Ciao
 
joseph68 ha scritto:
Si Gianni stiamo parlando della stessa cosa, leggi attentamente nel sito :D
Oltre tutto hanno anche agenti su Roma, informarsi non costa nulla.
Personalmente io lo stò tenendo in seria considerazione ;) per la mia prossima sala dedicata Home Cinema.

Ciao

ho dato un occhiata al sito come fai a scovarli joseph68 questi siti:D
auguri per il tuo progetto anche a giapao naturalmente:)
 
Consiglierei la lettura di un ottimo testo (soprattutto perchè suggerisce soluzioni pratiche di aucustica applicata alla sala d'ascolto).

Alton Everest: Manuale di Acustica, Ed. Hoepli, euro 30
 
grazie a tutti,
in realta' mi sono reso conto, approfondendo la questione, che non mi sono espresso bene. per essere piu' chiaro, direi che le esigenze sono due:

1) ho a disposizione completamente una stanza attualmente con pareti e soffitto bianco e parquet a terra e vorrei applicare almeno a pareti e sfondo qualcosa che scurisse l'ambiente migliorando la visione con il crt; sarei contrario all'applicazione direttamente sulle pareti di qualcosa poi non facilmente eliminabile;

2) l'acustica, al momento, ritengo che sia abbastanza buona, quindi qualsiasi materiale che dovessi applicare a soffitto/pareti dovrebbe migliorare anche l'acustica o quantomeno lasciarla nelle condizioni attuali; senz'altro non peggiorarla.

dico cio' perche' l'ambiente servirà sia per l'ascolto di musica che per la visione di film.

spero di aver chiarito le mie esigenze
un grazie a chi vorra' rispondermi
ciao
Gianni
 
Siamo nelle medesime condizioni, stanza dedicata e parquet a terra, è un mese che sono "terremotato" e che faccio esperimenti pratici con posizionamento diffusori, tappeti alle pareti, spostamento mobilia (poca), ecc., adesso inizio a fare le tracce nei muri.

Nota colore: adesso le pareti sono di un giallo bello carico, ma nella visione del vpr, nelle scene con molta luce, riflette troppo, quindi ho deciso di passare ad un grigio scuro, incupisce l'ambiente, ma tra i due è il male minore.

Ciao
Antonio
 
Top