• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Trasporto del PLASMA

gipater

New member
Sono di una bellissima città ove però l'elettronica è cara e spesso difficile da trovare.
Ero intenzionato a comprare online, viste i precedenti ottimi acquisti.
Però vado leggendo nel forum che se il tv plasma non è trasportato con le dovute cure può dare gravi problemi.
Qualche "competente" può consigliarmi?
 
L'unica cosa a cui devi fare attenzione e' fi fissare per bene la confenzione in posizione assolutamente verticale, sopratutto per lunghi tragitti. Per un LCD non e' cosi' importante, ma per un plasma si. Se non dovessi essere in grado di trasportarlo verticalmente, allora cerca di ridurre il piu' possibile il tragitto, e prima di collegarlo aspetta un paio di giorni lasciandolo in posizione verticale.

Comunque non ti serve un camion. Il mio 43" me lo hanno portato con un auto aziendale tipo fiorino... il vano di carico deve essere, piu' che lungo, alto.

Ciao
 
ottima indicazione non l'avrei mai detto. devo prendere il 37pv60 tra pochi giorni magari stasera stessa. forse in verticale ci sta anche in macchina però il dubbio è quale cura avranno adottato i vari corrieri secondo me nessuna.
 
f.ree ha detto:
....... allora cerca di ridurre il piu' possibile il tragitto, e prima di collegarlo aspetta un paio di giorni lasciandolo in posizione verticale.

Comunque non ti serve un camion. Il mio 43" me lo hanno portato con un auto aziendale tipo fiorino... il vano di carico deve essere, piu' che lungo, alto.

Ciao

Purtroppo non dovrò trasportarlo io, ma lo spedizioniere, magari da Bolzano :eek:
 
f.ree ha detto:
L'unica cosa a cui devi fare attenzione e' fi fissare per bene la confenzione in posizione assolutamente verticale, sopratutto per lunghi tragitti. e prima di collegarlo aspetta un paio di giorni lasciandolo in posizione verticale.
giusto, ma.....un paio di giorni di attesa!!...:eek:..no non resisterebbe... :grrr:. non è necessario aspettare tutto questo tempo, basta aspettare due ore scarse che il gas all'interno si uniformi per tutto il pannello e poi....:cool: ;)

ps: non pensiate che gli addetti al carico/scarico merci dei centri.com. siano così delicati, purtroppo anche portandoselo a casa di persona può trovare la sorpresa appena uscito dall'imballo :rolleyes: :cry:.
ormai è un terno all'otto sia la consegna a domicilio che il trasporto in macchina....quindi buona fortuna:sperem:
 
Ultima modifica:
Io ho comprato il mio 50" (tra l'altro molto più grosso della media dei 50": è largo 143 cm!) on line da un noto sito di Napoli e mi sono trovato molto bene:

- prezzo conveniente (il migliore che ho trovato);
- spedizione assicurata (ovviamente ho accettato il pacco con riserva);
- per adessso il plasma funziona:D ed è comunque coperto da garanzia italiana :cool:
 
Ah, l'unico "problema", ma è limitato al mio caso specifico, è stato l'installarlo a muro da solo (o meglio, con l'aiuto di un amico), ma alla fine è stato divertente anche quello e sicuramente c'è stata molta più soddisfazione così che delegando tutto ad un tecnico...;)
 
Giova3419 ha detto:
ma alla fine è stato divertente anche quello e sicuramente c'è stata molta più soddisfazione così che delegando tutto ad un tecnico...;)
figurati me l'hanno consegnato e montato (sulla base) direttamente quelli di euronics, spero che abbiano letto almeno la scritta sull'imballo che dice "trasportare esclusivamente in verticale" tra l'altro quando gli ho detto se dovevo aspettare un pò prima di accenderlo mi hanno risposto... "cosa?":what:, era evidente che avevano fretta....non li ho certo trattenuti :D :D.
settato e regolato da me fin'ora tutto ok:p
 
Quanta fatica, ma ne è valsa la pena!

Comprato da Saturn. Il magazzino ritiro merci è vicino a casa mia, quindi vado con la mia auto (Kia Carnival), mi caricano il tutto aiutati da me. Mi sporco di grasso il giubbotto:ncomment: (penso delle serratura della porta), mi sporcano l'imperiale dell'auto con la polvere della scatola:ncomment:. Mi faccio aiutare da un mio amico a scaricarlo dall'auto e a portarlo a mano al 5° piano, anzi al 6° dove ho la mansarda. Lo sballo aiutato da mia figlia di 2 anni, ma lo lascio 2 giorni nel supporto di polistirolo dell'imballo, in verticale. Nel frattempo mi arriva la base girevole. Mi faccio aiutare da mio suocero ad issarlo su quest'ultima. Collegamenti incrocio le dita e..... bellissimo!!!!!:sbavvv: Una faticaccia ma ne è valsa veramente la pena!

Ettore
 
La mia esperienza:
l'ho comprato online, il trasporto era affidato al corriere Bartolini che lo portava da un magazzino del basso Lazio fino a qui (Roma). Ero molto preoccupato immaginando scarsissima cura. All'orario indicato sono sceso in strada ad attenderlo. E' arrivato un camion rosso piuttosto grande e quando lo ha aperto ho visto che il plasma era trasportato correttamente in verticale (primo sospiro di sollievo). Ce lo siamo caricato fino alle scale, constatato che non entrava in verticale nell'ascensore, LUI insisteva di portarlo per le scale perchè "gli avevano raccomandato di tenerlo sempre in verticale", io invece, sia per pigrizia, sia sapendo che tenerlo in obliquo per qualche secondo non poteva assolutamente danneggiarlo, ho preferito l'ascensore. Plasma acceso quasi subito...tutto perfetto.
Ciao
 
stemor ha detto:
LUI insisteva di portarlo per le scale perchè "gli avevano raccomandato di tenerlo sempre in verticale"

Credo che i trasportatori tendano sempre ad osservare le indicazioni sulle scatole, anche se naturalmente non hanno la minima competenza tecnica o conoscenza delle caratteristiche del contenuto della scatola stessa. Considerate che tali indicazioni sono messe li proprio per i trasportatori per evitare che vengano fatti danni, e la cosa vale tanto per i TV al plasma quanto per altri articoli che magari sono ancora più delicati. Quelli che a me fanno paura sono i "finti esperti" che invece pensano che quello che ci sia scritto sulla scatola non conta sapendo che cosa c'è effettivamente dentro.
 
Hai ragione, è anche questione di fortuna, nel senso che entra in campo il fattore soggettivo relativo al livello di scrupolosità e rispetto delle regole del singolo trasportatore.
 
comunque vogliamo davvero credere che un pannello al plasma messo in orizzontale per 5-6 ore e trasportato in quelle condizioni possa rovinarsi definitivamente ... ?? io francamente non ci credo. mi sembra più credibile il fatto che essendo fragile mettendolo in verticale sia più protetto.

ps: è quello che spero visto che mi sta per arrivare il 37pv60
 
L'ho trasportato io. Era rimasto in orizzontale per circa 3-4 ore. Tutto funziona benissimo. Anch'io penso che il problema del trasporto orizzontale è che se ci si appoggia sopra qualcosa si rischia che l'imballo ceda (al centro praticamente c'è il pannello) e si rischia di rovinare il pannello. Tutto quì!
 
rospo ha detto:
Anch'io penso che il problema del trasporto orizzontale è che se ci si appoggia sopra qualcosa si rischia che l'imballo ceda (al centro praticamente c'è il pannello) e si rischia di rovinare il pannello. Tutto quì!

Ma, può anche darsi, anche se io avevo sempre sentito dire diversamente. Comunque può anche essere che si tratti delle solite legende metropolitane prive di fondamento.
Quello che volevo dire io è semplicemente che è improbabile che un trasportatore non segua le indicazioni riportate sulla scatola. In fondo la necessità di sdraiare l'imballo ce l'ha chi non ha spazio per caricarlo verticalmente (tipo per caricarlo in macchina), ma chi usa un camion o un furgone non gli fa alcuna differenza e quindi gli conviene comunque rispettare le indicazioni. Tutto qui.
 
ollo ha detto:
Quello che volevo dire io è semplicemente che è improbabile che un trasportatore non segua le indicazioni riportate sulla scatola.


Purtroppo a volte capita, questa è la mia espereinza con Bartolini......:(


Poi la cosa si è risolta per il meglio ma al momento.....:mad: :ncomment: :boxe: :huh:
 
Giova3419 ha detto:
Io ho comprato il mio 50" (tra l'altro molto più grosso della media dei 50": è largo 143 cm!) on line da un noto sito di Napoli e mi sono trovato molto bene:

per caso il Philips 7321/10? perchè io ce l'ho e ha proprio quelle misure!
 
tino.k ha detto:
Purtroppo a volte capita, questa è la mia espereinza con Bartolini......:(

Ho tentato di leggere il vostro thread per capire quanto ci hanno messo a risolvere il problema ma dopo 1 decina di pagine (e 1 settimana) mi sono arreso. Mi dici quanto ci è voluto alla fine????

Comunque in quel caso non è un problema di come lo hanno caricato, l'hanno decisamente fatto cadere:(
 
Confermo, purtroppo una volta ricevuto in quelle condizioni prima della sostituzione ci sono state una serie di lungaggini "burocratiche"......

Alla fine ho ricevuto quello sostitutivo dopo 3 settimane, per l'esattezza il giorno di Italia-Germania :D
 
Purtroppo la sfortuna è sempre in agguato, io per esempio credo di averlo comprato nello stesso posto di tino.k, oltretutto un modello più grande e pesante, arrivato con il medesimo corriere, ma il dipendente era una persona attentissima ed il più gentile che ho mai trovato ed il plasma era caricato correttamente.

Insomma, tutto ok e nessun danno al pannello. Il "dramma" è cominciato dopo, quando ho dovuto portarlo a mano fino all'ultimo piano su per delle scale strettissime (non c'è tromba delle scale): l'imballo, veramente enorme, non girava nel pianerottolo!!:eek: Dovevamo inclinarlo, sollevarlo e farlo girare sopra la testa ad ogni fine scala.

E stiamo parlando, con l'imballo, di più di 60 Kg!:cry:

Ma quello è stato niente rispetto all'installazione vera e propria, in un muro con l'intonaco spesso parecchi cm e con la RETE ELETTROSALDATA all'interno!!

Fissare la staffa e far passare i cavi nel muro è stata una vera tragedia!!!:mad:
E come ciliegina sula torta c'era (e c'è tuttora), un mobile imbullonato al muro che sporge una sessantina di cm proprio nel punto in cui andava fissato il pannello, giusto per facilitare un pò la situazione!!

Cmq. adesso E' UNO SPETTACOLO!! Sia da acceso che da spento;)

E in settimana, o al più tardi all'inizio della prossima, mi arrivano i due pezzi che mancano per completare l'impianto (centrale e pre), dopodiché la pubblicazione nella sezione HT Club sarà d'obbligo:)
 
Top