• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Trasmissione dei suoni e spessore delle pareti

Artyziff

Member
Apro questa discussione per cercare di chiarire un dubbio che ho da un pò di tempo: il mio ht in firma si trova attualmente in una casa antica e ristrutturata le cui pareti sono spesse anche 70/80 cm. Premettendo che sia al piano di sotto che a quello di sopra ci sono sempre io, nel senso che anche gli altri piani fanno parte di casa mia (cioè non c'è nessun estraneo che possa inveire... :D), la domanda è la seguente: le pareti un pò più larghe del consueto, come appunto le mie, attenuano un pò la trasmissione di suoni all'esterno con conseguente meno disturbo del circondario oppure è indifferente che le pareti della stanza siano larghe, ad esempio, 5 cm oppure un metro ? In altre parole, la trasmissione di suoni è direttamente proporzionale alla finezza/spessore delle pareti oppure trattasi di un aspetto trascurabile ? Lo so che a qualcuno sembrerà una domanda banale e magari lo è ma ci terrei davvero a sentire il parere di qualcuno più esperto di me. Grazie a tutti. :)