Trasformazione SUB da passivo ad attivo

Alla fine ho comprato questo:
index.php

MA8008.jpg


Subwoofer 200 mm, 4 ohm, 200/400 watt, cono in cellulosa, sospensione gomma, bobina da 50 mm Kapton, doppio magnete, risposta in frequenza 30-400 Hz, sensibilità 91dB. Parametri di Thiele-Small: - RE 2,7 Ω - Fs 47 Hz - QMS 3,460 - QES 0,620 - QTS 0,520 - MMS 89,9 g. - CMS 0,12 mm/N - Bxl 10,89 Tm - VAS 7,86 lt. - Xmax 9 mm.

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Che ha una FS altina ed un QTS circa dello 0.5 il che suggerisce l'opzione di caricamenti sia reflex che cassa chiusa. In reflex cmq sia non credo tu possa scendere sotto i 45 hz.

Cmq sia bisogna fare delle simulazioni per verificare le sue potenzialità in 30 litri...
 
Quanche calcolo al volo con BassBox 6 mi da in cassa chiusa con fattore di merito 0.707 una cassa di 3 litri con accordo ad 83 hz.

In reflex stiracchiandolo al max mi da 13,64 litri con un accordo di 8,2 ma lungo 89 cm con accordo a 35 hz. Inoltre con più di 85 watt il cono sotto i 30 hz ha un'escursione maggiore dell'x-max. Considerando cmq che la fs è a 47 hz, ad arrivare a 35 hz non è consigliato... Di solito si può andare sotto la fs di 2-3 hz...

Amrvf ti saprà dire di più...io ho fatto due calcoli al volo...
 
si però patrix78 un giorno lo poteva attendere.. si è buttato a capofitto sulla prima cosa che ha trovato:/

mi ricorda un pò me e la mia fretta maniacale:>
 
Orami l'ho preso... :cry: :cry: :cry:
Non c'è proprio nulla che io possa fare per farlo suonare almeno un pochino... non è che abbia bisogno di far tremare il palazzo, non è mai stata mia intenzione :(
Lo so, come ha detto bene Gabrydark mi sono buttato sul primo prodotto che credevo valido, del resto avevo provato a cercare qualcosa Monacor da 8" ma non ho trovato nulla... Che faccio tappo il tubo d'accordo e diminuisco il volume della cassa?
Uffa era molto meglio se avesi speso subito 300 euro e preso un sub attivo già bello e fatto :(
Please non rispondete tra una settimana...

@amrvf: per pietà aiuti una rapa a tirar fuori almeno qualche goccia di sangue da se stessa? :cry:
 
Ultima modifica:
Ultima news...
Pensando a quanto sono stato stupido e frettoloso ho infine deciso quanto segue:
Rivendo l'AP Master Audio (se serve a qualcuno si faccia avanti ;) ), compro il Kit Ciare KSA 10 e mi cimento nella costruzione di un SUB serio, finalmente... Che ne dite?
 
prova a ridurre il volume interno a 22 litri, il miglior compromesso (a mio avviso) potrebbe essere un condotto da 80 mm di diametro e 450 mm di lunghezza (o 50 cmq di superfice), sbufferà un po' ma non trovo alternative.

Fs: 36,5 Hz
F-3dB: 38 Hz
Xmax: 8.8 mm @ 28,8 Hz con 200 W (su 4 Ohm) applicati.

Ti servirà un filtro passa-alto @35 Hz per limitare l'escursione del wf in range di frequenze che non è in grado di riprodurre, se c'è anche la possibilità di enfatizzare intorno alla Fs di circa 5/6 dB è meglio.
 
La potenza massima che posso applicare a quel sub sono 100W su 4 Ohm (la potenza erogata dal Ciare YSA 100) che però difficilmente potrò sfruttare oltre il 30-50% se no vengono i carabinieri. la cassa internamente è 30x30x35, quindi la vedo piuttosto dura mettergli un condotto reflex più lungo di 25cm...
Mi sa che rivendo l'AP Master Audio e per ora rimane così in attesa di acquistare e assemblare il Kit Ciare KSA 10 con il buon AP ciare HS 250.
 
guarda che il condotto lo puoi curvare realizzandolo parallelo alle pareti, oppure si può ridurre realizzandolo esponenziale. il volume però andrà ridotto comunque, puoi inserire dei blocchetti/lastre di polistirolo e/o polistirene
 
acquistare il kit ksa?:) compra i lego dato che c sei :>

vai al primo negozio di brico che trovi e compri legno, colla e tutto ciò che t serve per costruirtelo da te il sub ^_^

io ho costruito il KSA10 e ti assicuro che anche lui ha grossi limiti quindi se puoi spingiti oltre! :)
 
Oltre un mastodonte come il KSA 10 la vedo dura, la mia futura moglie sai dove mi fa volare a me e il sub? già tollera poco quello che ho acquistato fin'ora...
Quali limiti avrebbe il KSA 10?

P.S.: con i lego ero un campione, ne avevo tonnellate e c'ho giocato fino a 13 anni suonati, cioè montavo la città in mezzo alla stanza ma non ci giocavo ne permettevo che lo facessero altri. Era tutto montato ma immobile, tipo un plastico, l'unica cosa che si muoveva era il trenino che girava intorno alla city hahahaha....

@nordata: editato e sorry per la svista ;)
 
Ultima modifica:
@ Patrix78

Le quotature integrali sono vietate, nel tuo caso poi è anche inutile, in quanto quoti il messaggio appena prima del tuo.

Per favore edita il tuo messaggio in modo opportuno.

Grazie e ciao.
 
beh.. io posso solo dirti di non guardare mai il film Gozzilla rischi di spaccare il sub in men che non si dica:P

perchè non ti fai il progetto S10 + YSA100 (che è piccolo ma lo hai già) utilizzi un piccolo woofer che si chiama HW380 e poi un bel giorno gli cambi l'amplificatore con uno + prestante ^_^
 
gabriele, a parte i 90 litri secondo me quel progetto nasce male ed avrà problemi già con l'YSA 100...:rolleyes:
l'HW380 non è un sub ma solo un grosso wf.

A mio avviso il problema è sempre lo stesso: in HT il segnale LFE delle colonne sonore è generato artificialmente e per risultare coinvolgente presenta picchi notevolmente più alti del livello degli altri canali. Per questo motivo, ad un livello di ascolto coivolgente, per non mandare a fondo corsa e spaccare il sub al primo ringhio di godzilla e/o alla prima esplosione occorre che l'AP utilizzato (e/o l'accoppiata ampli/SUB) abbia una notevole riserva dinamica e (per dare un termine di paragone) regga una potenza almeno pari alla somma di quella degli altri 5 canali. I segnali LFE spesso superano di 10/15 dB il livello medio degli altri canali. Se il sub è dimensionato per emettere ad un livello uguale o poco superiore agli altri canali è inevitabile mandarlo in crisi.
 
Ultima modifica:
I progetti CIARE per sub a parte il KSA10 che invece io ritengo molto polivalente in relazione alla spesa fatta, non ne vedo di validi.

Per sub performanti bisogna cmq spendere. Begli oggettini come già postato li ritengo i Monacor per wf di 20-25 cm, in germania te li tirano dietro...ed hanno FS bassissime (dai 19 ai 27 hz se non erro)

io mi son trovato bene con i Visaton serie TIW; ma costano cari!!! Molto performanti sono i Peerlees; ma costano ancora di più!!!

Se il cono non è adatto anche un 40 cm può esser una ciofeca...
 
Mi indirizzereste su un woofer preciso e magari mi dite anche dove potrei reperirlo? Tenete conto che la cassa è da 30 litri circa con condotto di risonanza lungo 20, diametro 5 al centro, esponenziale da 10 su entrambe i lati. L'ampli che lo pilota è un Ciare YSA 100.
Proponete che sono tutto orecchi, vorrei evitare di mettere in cantiere un nuovo sub, vorrei cercare di ottenere il massimo possibile da questo.
So che vi chiedo molto, ma sono un principiante... aiuto please :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Top