Trasformazione SUB da passivo ad attivo

patrix78

New member
Come da titolo ho cominciato la trasformazione di un subwoofer passivo JBL SCS 75:
• 50/100 Watt Nominali (R.M.S.)/Musicali
• 35 Hz - 200 Hz Risposta in frequenza
• 87 dB Sensibilità (1Watt/1m)
• 4+4 Ohm Impedenza
• Dimensione altoparlante 200 mm doppia bobina
Per ora ho eseguito lo "scasso" nel sub da 17,5x19,5 cm
L'amplificatore scelto è il Ciare YSA 100 da 100W rms su 8 Ohm
Il problema dell'impedenza lo risolverei mettendo in serie le 2 bobine.
La mia domanda è come è meglio collegarlo all'ampli?
L'amplificatore è un SONY STR-DB930 con un'uscita sub stereofonica con 2 RCA. Anche il modulo Ciare ha una entrata stereo con 2 RCA... ma il sub non è MONO? Compro un cavo RCA già bello e fatto, me ne costruisco 1 oppure compro un cavo a Y? Che differenza c'è tra questi?
 
Si effettivamente ultimamente non è una sezione molto attiva...va a periodi. :)

In linea di massima la differenza tra un cavo ad Y ed uno singolo acusticamente non c'è. Però mi dici che il tuo ampli ha l'uscita dedicata al sub in stereo. Quindi non ha il canale LFE. In questo caso farei 2 cavi senza Y. Proprio 2 cavi separati RCA. Lo so che il segnale delle basse frequenze dedicate al sub è mono; ma spesso per far funzionare bene l'ampli ha bisogno di "sentire" il segnale su entrambe le entrate.

Attento perchè in serie le due bobine ti porteranno l'impedenza ad 8Ohm... e l'YSA 100 ha 100 watt su 4 ohm, non su 8. Di conseguenza ti ritroverai ad avere un ampli che erogherà più o meno 50 watt. Che sembrano pochi; ma non lo sono perchè su questi componenti sono reali e non fittizzi come sulle caratteristiche dei sintoampli... :)

Cmq se hai qualche altro dubbio non esitare a contattarmi... ;)
 
Innanzitutto grazie per la rapida e costruttiva risposta :)
Per quanto riguarda i watt, beh dato che andrò ad abitare in un condominio, 50W R.M.S. saranno senz'altro anche troppi (a parte che oltre mi si apre il woofer...)
L'ampli ha un uscita stereo dedicata al SUB, non so se sia LFE (è l'acronimo di cosa?) ma è cmq gestita dal circuito dedicato dell'ampli: frequenza di taglio, riduzione-maggiorazione db ecc. Non suonava male già prima e la voglia di renderlo attivo mi è venuta anche per questo ;)
Cmq sono in attesa del modulo amplificatore da dicembre...
La Ciare in magazzino centrale l'ha terminato e il mio venditore mi ha detto che me lo farà avere massimo entro la prima sett. di febbraio.
Speriamo, non sto più nella pelle, voglio sentirlo all'opera :D
 
@ Gabrydark grazie per le info...mi sembra di aver capito il sistema... :)

@ patrix78 come andava bene già prima??? Ma che uscite sono allora quelle??? Non saranno mica amplificate???

Al sub attivo gli deve arrivare un segnale PRE non già amplificato... attento che fai degli arrosti sennò!!!
 
Gabrydark ha detto:
teleprodottistore.it ragazzo mio...

ne ho ordinato uno anch'io e mi è arrivato il giorno dopo!!! spettacolo!!:D

Grazie per la dritta, ma ormai l'ho ordinato dal mio venditore di fiducia.
Per curiosità, tu quanto l'hai pagato?
A me il mio negoziante mi ha parlato di 135 euro al massimo...

sevenday ha detto:
@ patrix78 come andava bene già prima??? Ma che uscite sono allora quelle??? Non saranno mica amplificate???

Al sub attivo gli deve arrivare un segnale PRE non già amplificato... attento che fai degli arrosti sennò!!!

Daccordo che sono novizio, ma a questo ci arrivavo da solo...
Prima lo usavo come passivo collegato alle uscite front del mio ampli ;)
Ma preferisco poterlo usare in maniera indipendente dagli altri altoparlanti :)
 
Ultima modifica:
126 euro:P

ovviamente ci sono anche le spese di spedizione, se non ricordo male 12,50, ma a me importava poco visto che ho acquistato contemp anche HS250, cavi, clip, tela etc etc

su quel sito riesci a risparmiare un sacco di soldi rispetto ai rivenditori soliti..almeno per quanto riguarda la mia zona:)
 
Ok patrix, cmq sia se l'uscita dedicata al sub è doppia sul sintoampli (cosa alquanto strana, di solito è un unica RCA) fai 2 cavi separati e non avrai di sicuro problemi... :)
 
Secondo me il tuo ampli supporta 2 sub. A vedere il retro se ci fai caso le spine per il pre out del sub sono entrambe nere, mentre se fossero state dello stesso canale sarebbero state bianche e rosse.

Controlla sul libretto cosa dice delle uscite PRE dell'ampli.

Cmq sia, se supporta 2 sub come penso, puoi usare 1 canale e poi mettere una Y in fondo al cavo e collegare la L e R del sub allo stesso cavo.

La Ciare lo consiglia; ma sinceramente l'utilità è da verificare. Di solito è la linea L ad essere usata.
 
Credo che Sevenday abbia ragione il mio ampli è predisposto per pilotare 2 Sub attivi.
Sul manuale dell'ampli c'è scritto di impostare (tramite il setup degli altoparlanti) se si possiede un Sub o meno...
Se c'è ed è impostato come connesso, il segnale LFE (credo che stia per: Low Frequency e la E boh :confused:) viene inviato al Sub, se non c'è viene ridistribuito su tutti gli altoparlanti collegati.
Mi dice anche che se viene connesso un Sub è meglio mettere la frequenza più alta impostabile su di esso per avere una siproduzione il più fedele possibile del sistema AC-3.
In pratica sapendo che il modulo amplificatore Ciare consente di impostare la frequenza tra 50 e 120 Hz per far quello che mi chiede il manuale dell'amplificatore AV a quanto la devo mettere visto che l'altoparlante del Sub JBL ha una risposta in frequenza di 35-200 Hz???
Più cose so e meno chiaro ci vedo... Help!

EDIT: da Wikipedia LFE = Low Frequency Effect
 
Ultima modifica:
Ah, altra domanda importante, è giusto il ragionamento che avevo fatto di mettere le bobine in serie??? Altrimenti come mi consigliate di collegare il Ciare YSA 100?
 
Controlla se il tuo amplificatore gestisce il taglio LFE, il crossover per il sub. Dovrebbe avere cadenze di 20 db circa (es 60-80-100 hz ecc...).

Se così allora metti il taglio sul ciare a 120 ed il "vero" taglio lo farai dal sintoampli.

Per il discorso bobine in serie o no, dipende dal progetto, cmq potresti provare a collegare 1 sola bobina e sentire come va... non spacchi nulla... :)

Importante è che tu non le metta in parallelo altrimenti l'ampli va in blocco visto che sarebbero 2 ohm oppure si "strappa"... :D


Cmq sia credo che in serie il tuo sub lavori meglio ed il ciare ha potenza suff. per questo oggetto...
 
Arigrazie :D Era quello che speravo mi dicessi!
Cmq confermo che il sintoampli ha la gestione del canale LFE (quando metto dischi in dolby digital mi si accende anche un riquadro con tre anallizzatori di spettro della gamma ultrabassa con la scritta LFE sotto :O ).
Cmq farò come dici tu e procederò a mettere le bobine in serie, tanto l'AP è da 60-70W e l'ampli gliene spara dentro 100.
Non intendo assolutamente metterlo a volumi troppo elevati anche per evitare che i vicini chiamino contemporaneamente esercito, polizia e protezione civile... :D ;)
 
Ultima modifica:
Montato l'ampli, il sub va che è una bellezza e consente di miscelare il canale LFE a tutti i tipi di ascolto. L'unica cosa che non mi convince del tutto e l'altoparlante... 100Watt RMS sono un pò troppi e se lo metto oltre la metà "scorreggia" un pò :rolleyes:
Vabbé vorrà dire che il prossimo step sarà la sostituzione dell'AP. Conoscete qualche marca buona, perché in giro da 20cm trovo solo roba da auto. La Ciare non ne fa :(
 
Sto cercando... devo passare dal mio venditore abituale che sicuramente ne sa qualcosa e nel weekend posto qualche foto. Cmq il "lavoro" è venuto preciso e il sub sembra sia stato costruito così ;)
 
si ok.. ma nn credo che tutti i woofer richiedano lo stesso volume interno seppur da 20cm :P:P:P:P controlla prima i parametriiiiiii e stima il vol interno della cassa :D
 
il volume interno dovrebbe essere 30x30x35 - 6x15x15 = 30150cm3 --> 30 litri circa. quindi devo cercare un subwoofer che funzioni in cassa reflex da 30 litri giusto?
 
Top