trasformare i propri CD in musica liquida: quale softwere?

e.frapporti

New member
(ai moderatori: ero incerto sulla sezione corretta dove postare questo topic eventualmente spostatelo)

Sto per dotarmi di un NAS per archiviare tutti i files (documenti, foto ecc.) di famiglia e vorrei utilizzarlo anche come database musicale.
Posseggo una piccola collezione di CD (un centinaio di titoli), e vorrei quindi riversarli nello storage.
Come mi consigliate di procedere per preservare la massima qualità possibile?
In altre parole: quale softwere utilizzare? in che formato salvare i files?

grazie fin d'ora per l'aiuto che vorrete darmi.
 
Io userei EAC per estrarre i files dai CD, per il formato dipende dalla qualità che vuoi...
Se vuoi qualità CD io salverei in formato FLAC.
Ciao
 
FLAC e WAV sono i formati lossless più diffusi, con il primo riesci a risparmiare un po' di spazio il secondo avrà lo stesso ingombro del CD, la qualità è la medesima per entrambi.
 
Anch'io utilizzo eac in flac (i wav non supportano i tag) e ti suggerisco anche di utilizzare mp3tag per sistemare i tag qualora eac faccia dei casini.
 
(ai moderatori: ero incerto sulla sezione corretta dove postare questo topic eventualmente spostatelo)

Sto per dotarmi di un NAS per archiviare tutti i files (documenti, foto ecc.) di famiglia e vorrei utilizzarlo anche come database musicale.
Posseggo una piccola collezione di CD (un centinaio di titoli), e vorrei quindi riversarli nello stora..........[CUT]

con eac, e li fai in flac
 
Con calma la "liquefazione" della mia collezione CD sta procedendo.
Mi sono imbattuto in un problemino di archiviazione.
Usando AEC e le sue future assegno in modo semiautomatico ad ogni file titolo, album, artista ecc. Nel 99% dei files il procedimento va a buon fine ma capita che qualcuno non venga registrato con tutti i dettagli con conseguente confusione nell'archivio ma anche coi softwere che gestiscono la riproduzione.
Ho provato a immettere i dettagli manualmente (clik destro sul nome file-proprietà-dettagli) una volta immessi i dettagli desiderati clik su pulsante aggiorna (sembra che tutto avvenga correttamente) ma dopo l'ok scopro che in realtà tutto resta come prima. Insomma non sono capace di registrare nel file i dettagli manualmente.
Ho notato che dove sono registrati errati (a volte capita anche questo) riesco a modificarli a piacere ma dove sono assenti non c'è verso.

Come fare? Qualcuno sa aiutarmi?

P.S.-ho anche provato a rippare nuovamente la/le tracce incrimante ma ogni volta niente dettagli, sembra quasi che quelle specifiche tracce siano affette da bug
 
Come avevo già segnalato trovo comodo mp tag. Consiglio anche di salvare un immagine della copertina del cd nella cartella dell album oltre che aggiungerla ai tag di ogni brano.
 
Mp3tag è semplicissimo da usare. Se hai dubbi chiedi pure. Ti faccio qui i complimenti per la tua saletta che reputo una delle migliori in questo forum, soprattutto per come il teattamento acustico si armonizzi con il resto. Se posso chiederti dove hai acquistato i vari pannelli .... anche in privato. Mi scuso con gl altri utenti per Ot.
 
meglio è non inserire la immagine nel flac perché spesso i media player fanno le bizze quando trovano la immagine un pò grande, a me è successo con il popcorn ma ho letto anche di altri, dovrebbe bastare la immagine nella cartella
 
Io sono contento del Formato Alac con Itunes...
ho convertito tanti cd e trova quasi sempre tutte le info necessarie, se invece è già musica digitale la inserisco in Itunes in formato WAV e lascio convertire a quest'ultimo il file in Alac...
 
Top