Transizioni su pinnacle 14 e video mts

Montaggio File video MTS o AVCHD

Buon Giorno a tutti.
mi sono permesso di inserirmi in questo questo Forum trovato casualmente perche ho bisogno di un aiuto poichè sono inesperto sia in videocamere che in computer. Recentemente ho acquistato una videocamera Panasonic SD 90, che registra le immagini in formato MTS o AVCHD. Per effettuare l'editing una settimana fa ho acquistato presso un negozio un computer così assemblato : SCHEDA MADRE = P7P55M - CPU = INTEL(R)CORE(TM)i5 650@3,20 GHz -
SCHEDA VIDEO =ASUS EAH 6450 Series - RAM = 4 GB - SO = Windows 7 Home Premium a 32 bit.
Ho provato a fare editing, prima con Pinnacle Studio 14, poi con Studio 12, ma in entrambi i casi non riesco a procedere, specialmente con Studio 14. Cosa c'è di errato nel mio computer? Il venditore, al quale avevo chiaramente fatto presente che il mio unico scopo era il montaggio di filmati ripresi con suddetta videocamera, non vuole assumersi nessuna responsabilità. C'è una soluzione al mio problema senza dover convertire i file in formati non HD?
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Remo

Il tuo computer va benissimo, non ha nessun problema. Alcuni possessori della tua cam preferiscono avere il sistema a 64bit, per quanto segue:
Il problema è legato al sistema di registrazione della Panasonic, che crea parecchi casini a tutti.
Se hai registrato in 50p... sono dolori. Non credo che Pinnacle 14 o 12 riesca a gestire questi files.
Puoi provare a registrare in 50i e in questo modo Pinnacle 14 (non credo che il 12 gestisca HD) dovrebbe funzionare.
Se tutto funziona, stabilito che il problema è il programma di editing, dovresti informarti su quale programma usare per gestire i 50p.

Ultima modifica:
bisguillo ha detto:
Il tuo computer va benissimo, non ha nessun problema. Alcuni possessori della tua cam preferiscono avere il sistema a 64bit, per quanto segue:
Il problema è legato al sistema di registrazione della Panasonic, che crea parecchi casini a tutti.
Se hai registrato in 50p... sono dolori. Non credo che Pinnacle 14 o 12 riesca a gestire questi files.
Puoi provare a registrare in 50i e in questo modo Pinnacle 14 (non credo che il 12 gestisca HD) dovrebbe funzionare.
Se tutto funziona, stabilito che il problema è il programma di editing, dovresti informarti su quale programma usare per gestire i 50p.

Grazie per i chiarimenti. tu hai qualche consiglio da darmi su un altro programma.

bisquillo,

ti prego di essere paziente con me. Ho provato a registrta in 50i, ma questa opzione nella mia cam non l'ho trovata. L'alternativa a 1080/50p è HG1920, ma i risultati sono assolutamente scadenti e tali da annullare i pregi dell'alta definizione. Pertanto ritengo che l'unica soluzione sia nel cercare un programma di editing idoneo al 1080/50p. Mi auguro che la mia interpretazione, da profano, sia esatta.
Attendo con ansia tuoi consigli.
Grazie

Mi intrometto, sulla SD90, per attivare/disattivare la registrazione 1080/50p c'è un apposito tasto (pagina 41 del manuale: "Per impostare la modalità di registrazione 1080/50p, tenere premuto il pulsante finché non viene visualizzato 1080/50p").
Poi ci sono le varie qualità di registrazione "La qualità della registrazione aumenterà nel seguente ordine: [HA], [HG], [HX] e [HE]".

Massimo

In realtà, neanch'io posseggo la SD90, ma la SDT750 (come anche le serie 700-800-900) ha lo stesso sistema di attivazione del 50p; inoltre, tra i vari MANUALI :read: che mi ero scaricato prima di prendere la videocamera c'era quello della SD90 ...

Visto che hai una Pana ti faccio io una domanda.
Moltissimi mi chiedono come fare ad editare questi files a 50p (in particolare chi usa Pinnacle), e moltissimi hanno dei problemi. Tu come fai? Ci sono effettivamente problemi o è solo questione di settaggi?

L'unico editing completo l'ho proprio fatto con Pinnacle per il nipote ed era la ripresa di un saggio musicale a teatro.
Erano una trentina di minuti suddivisi in parecchie scene e ho utilizzato tagli, transizioni 2d-3d, effetti, titoli, sfondi e menu di Pinnacle, senza particolari settaggi.
Avevo iniziato il lavoro in Windows 7 32bit; le varie operazioni sulla timeline erano molto lente e quando ho provato a creare il file iso da masterizzare non ci sono riuscito (Pinnacle iniziava il rendering ma dopo poco non dava più segni di attività).
Ho installato Pinnacle sulla partizione con Windows 7 64bit e ho caricato il progetto come lo avevo lasciato, ho finito l'editing (sempre abbastanza lento ma non come prima) e ho creato l'iso senza problemi (dvd alla massima qualità).
Non ho ancora provato a creare un blu-ray perchè ho la tv e il lettore BD in rete e mi guardo i file nativi e montati "pescandoli" direttamente dal pc.
Come hardware ho un pc "fai da me" con i7, 8gb ddr3, Ati 4870X2.

Ultima modifica:
Da quanto mi dici allora hanno ragione ad avere dei problemi......
E un processore potente (tu hai i7) un sistema a 64 bit ed una valanga di ram..... sono proprio necessari.
A questo punto mi fa venire rabbia la Pana o i commessi che te la vendono. Lo sanno di tutti questi problemi?....;) ;) ;)

Salve,
grazie ai Vostri chiarimenti ho iniziato a capire qualcosa sul Pinnacle. Io ho istallato "Studio 14 HD Ultimate Collection" e, come già precedentemente detto, non riesco a lavorarci e credo di aver trovato la causa. Infatti andando su Impostazione -> Preferenze progetto - si apre la finesta "Opzioni di configurazione di Pinnacle Stidio Ultimate Collection" nella finestra a cascata della voce "Formato progetto" appaiaono ben 13 opzioni di formato, cominciando dal "Pal Standard" per finire con "HD 1920x1080/60i". Manca l'opzione ralativa al formato "HD 1920x1080/50p" ed è proprio questo il formato usato dalla mia videocamere nella sua migliore prestazione, alla quale non vorrei rinunciare. Ritengo pertanto che il Pinnacle Studio 14 non sia in grado di elaborare filmati ripresi in 50p. Cosa ne pensate.
Saluti

Io ho l'ultimo, studio HD 15 ultimate.... e non cambia nulla. Ci sono tutte le combinazioni ma non il 50p.
Ti conviene porre la domanda in un forum su una cam pana, io non so darti indicazioni.

bisguillo ha detto:
Da quanto mi dici allora hanno ragione ad avere dei problemi......
E un processore potente (tu hai i7) un sistema a 64 bit ed una valanga di ram..... sono proprio necessari.
A questo punto mi fa venire rabbia la Pana o i commessi che te la vendono. Lo sanno di tutti questi problemi?....;) ;) ;)

Mah... con Pinnacle qualche problema c'è sicuramente :( , non so con altri software; ho letto di qualcuno, mi sembra in questo forum, che ha editato i files 50p con Power Director e un hardware non molto "pompato".
Non so se Panasonic abbia fatto dei test di editing con i vari programmi, certo che, commercialmente parlando, declamerà solo i lati positivi del 50p (che è effettivamente un bel vedere).
I commessi?? :sbonk: Finora non ne ho trovato uno che sapesse più di quello che c'è scritto sui cartellini esposti con il prodotto (e a volte non sapevano neanche quello).

Per curiosità mi sono letto la discussione sulla pana sd90 che in questi giorni è molto seguito.
Se è vero quanto dicono sugli ultimi post........:cry: :cry:
Che poi il 50p sia il massimo questo è vero, ma se non riesco a gestirlo se non a costi non indifferenti senza che mi abbiano avvisato prima dell'acquisto?:confused: :confused:
Se compro un programma per il PC mi specificano i requisiti minimi richiesti, perche' lo stesso non fanno con le videocamere (di qualunque marca esse siano)?

Ultima modifica:
bisguillo ha detto:
...perche' lo stesso non fanno con le videocamere...
Sarebbe troppo semplice. Addirittura, quando l'ho ordinata da Med...ld, sul loro terminale in negozio nella descrizione del prodotto indicavano una memoria di 16 Gb compresa ed invece quando è arrivata prima hanno detto che avevo capito male e poi, dopo il controllo a video hanno parlato di un errore e che potevo annullare la prenotazione; poi, con un piccolo sconto, l'ho ritirata egualmente perché non la trovavo da altre parti.

A dire il vero, nel manuale della mia Pana SDT750, al capitolo "Con il PC - Ambiente operativo", oltre a tutti i requisiti minimi richiesti c'è anche "Quando si utilizza la funzione di riproduzione o di editing con qualità 1080/50p si consiglia un processore Intel Core i7 2,8 GHz o superiore".
Non ho guardato se la stessa cosa è riportata sull'imballo della videocamera.
A proposito, ma quanti sono quelli che si vanno a leggere l'hardware richiesto/consigliato, soprattutto tra quelli che acquistano videocamere entry level? :rolleyes:

Dunque, forse comincio a capire qualcosa su questi 50p in relazione a Pinnacle.
Sembra che Pinnacle sia in grado di leggerli e di editarli, ma non sia in grado di RENDERIZZARLI in 50p.
In pratica vuol dire che ti fa tutto quello che vuoi (titoli, transizioni, effetti, etc...) ma poi ti ritrovi un filmato finale al massimo a 25p.
Mi piacerebbe fare qualche prova. Nessuno è in grado di dirmi dove scaricare un file originale a 50P?

Fatta la prova.
In pratica importa/legge senza problemi i files a 50p e, non appena li trascini sulla timeline, li trasforma in ..... 25p, e tanti saluti alla frequenza e qualità delle riprese :eek: :eek:
Da questo punto in poi tutto si svolge secondo il normale copione:D

Ciao Bis,
anche se fortunatamente non ne sono coinvolto, discussione interessante: Pinnacle è sempre una sorpresa continua.
Cioè tu dici: bene, il filmato è a 50p.
Quindi significa che quando la clip sta sulla plancia, e la evidenzi (senza portarla sulla timeline) e poi digiti il play sotto l'anteprima, il timing che sta proprio sotto l'anteprima e che ti mostra la sequenza dei secondi a seguire, passa al secondo successivo DOPO 50 FOTOGRAMMI. E' cosi?
Poi prendi la clippetta e la porti sulla timeline e, finito il rendering, se lanci la clip quella inserita nella timeline, ogni secondo possiede invece solo 25 frame. E' così?
E quale toglie? Uno si e uno no?
Ma ho capito bene?
Michele