Transizione: XP VS Vista

Che sistema operativo uso?

• Windows XP

Voti: 25 46.3%
  • Windows Vista Home Premium

Voti: 13 24.1%
  • Windows Vista Ultimate

Voti: 13 24.1%
  • Altro

Voti: 3 5.6%

• Votatori totali
    54
antani ha detto:
Aihme in realtà l'audio service di Vista non permette il bitperfect...
Dopo tutto questa discussione non mi sta venendo utile solo per soddisfare la mia curiosità.

La parolina che dovevo cercare era bit perfect. Grazie alla tua precisazione, antani, sto scoprendo alcune cosette interessanti. In effetti non ero del tutto convinto sul discorso audio in Vista. Ora la questione si sta facendo più chiara.

Grazie ciuchino, cmq, sperando di non andare troppo OT:

Ho trovato questa interessantissima discussione sul processing audio in Vista dalla viva tastiera di un suo sviluppatore.
Ho cominciato a leggerlo da pag.4 e al momento sono a pag.8.

E quello che può fare Vista qui l'avevo ad oggi ignorato.

Quando hai finito di leggerlo mi sara' arrivata la scheda audio nuova per il bitstream del DTSHD MA ... cosi' il bitperfect me lo fa' l'ampli :D

Su 2 pc (di cui uno è un HTPC) windows ultimate.. il primo viene utilizzato per video editing, l'altro invece per il tempo libero.. apparte i primi momenti di sconforto dove non sapevo dove mettere le mani vista con il SP1 e diventato + stabile..

Sul PC con cui lavoro principalmente (che è questo) uso XP, sull'altro PC dello studio ho un triplo boot: XP - Vista - Suse Linux, che mi serve per fare prove varie ed è collegato anche a un sistema di sviluppo per microprocessori e sull'HTPC ho XP + ATI (dopo aver litigato per un po' con NVidia).

Mi sembra che Vista richieda solo un bel po' di risorse in più, ma oltre ad offrire una interfaccia grafica con tanti colori ed icone varie non mi ha fatto gridare al miracolo (se Microsoft si sta dando da fare per far uscire in fretta il successore ci sarà pure una ragione).

L'HTPC funziona perfettamente, con fluidità, dovrò solo dotarlo di una scheda audio di buon livello visto che da qualche giorno l'ho dotato di un lettore BD/HD-DVD.

Domani avrei intenzione di riinstallare tutto sul'HTPC poichè l'appena acquistato TotalMedia Teather non ne vuole sapere di funzionare ed ho avuto per qualche attimo l'impulso di installare Vista, ma credo che rimarrò con XP (Non mi avete fornito motivi validi per il cambio :D).

Ciao

ho provato per 2 volte il passaggio a vista, ma son tornato indietro. una volta in ambito "pc di casa per lavorare" un'altra volta in ambito "pc di casa htpc estremo (in firma) per giocare a vedere materiale HD".

ho votato "ALTRO", per il semplice fatto che dopo esser passato da XP->Vista poi non sono tornato su Xp ma su Xp x64 (edizione a 64 bit).

beh tutto un altro vivere avere un SO a 64bit. Ormai la compatibilità è al 90% con driver e software.

Invece di leggere tanto prova e decidi sulla tua catena ... fai prove a doppio cieco e doppio sordo :D
Che poi Asus da quello che si legge per la nuova scheda audio e per il bitstream abbia scritto prima i driver per XP con TMT ... ma ho propio il tarlo per il bitsream hd :D

Hai ragione, ma non compro una ATI per vedere quanto riesco a rompermi :D

Mi baso sul fatto che finora ho riscontrato 0 problemi per quanto riguarda fluidità e compatibilità software tra NVIDIA e gli altri players.

A breve, credo addirittura questa mattina, dovrebbe arrivarmi il BD-ROM; potrò così completare la catena di test anche su tale formato e vedere se la mia fortuna prosegue :)

Sarò fortunato, o sarò cieco, ma non ho mai avuto problemi di sorta con NVIDIA e qualsivoglia SO e player. Per cui a volte resto stupito dalle contrastanti opinioni altrui. E mi dico che non "ogni HTPC fa storia a sè" ma "ogni persona fa storia a sè" :D

Ultima modifica:
Io non ho problemi con ATI in Vista .. per cui non so' che dirti.
Non per questo ne avevo con Nvidia.
Poi io non faccio tifo per nessuno uso quello che ho ;)

Nemmeno io, figurati. Credo di non essermi mai impegnato in tal senso.
Dico solo che a determinati livelli è difficile trovarsi così - e sottolineo così - male con un hardware piuttosto che con un altro al punto di scartarlo per altro.
Uno mi può dire che gli piace ATI, e mi sta bene, così come può dirmi che gli piace NVIDIA, e mi sta bene di nuovo. Ma non che uno non vale la pena e l'altro sì.

Poi sicuramente sbaglio ma ne ho visti molti di problemi, un po' per lavoro, un po' per hobby, che sembravano reali ed invece erano "finti". Tutta questione di feeling con il pezzo e più precisamente con il software che si porta dietro.

Con la babilonia di hardware che c'e' in giro se ti capita un conflitto ... la cosa non e' allegra.
Fortunatamente mi e' capitato poche volte ... ma mi e' capitato.
Poi i danni si possono fare anche tramite tastiera :)

ciuchino ha detto:
Poi i danni si possono fare anche tramite tastiera :)
I peggiori...i peggiori:)

Comunque anche a me l'HTPC con Vista + ATI non ha dato alcun problema.

Per chi poi come me è in depressione informatica per i postiumi della sindrome da smanettamento cronico consiglio di fare una prova con il Media Center di Vista: a parte l'interfaccia, la semplicità e la praticità mi è parso che la parte video, sfruttando l'accelerazione hardware ed eventualmente un minimo di post-processing da catalist, si difende più che dignitosamente. L'unico accorgimento cambiare il codec audio di default...l'operazione è semplice.:)

stealth82 ha detto:
...Ho trovato questa interessantissima discussione ...
Molto interessante. A quanto pare l'elaborazione di Vista sotto certe condizioni si limita a trasformare in 32 bit floating point con dithering, cosa che dovrebbe essere non peggiorativa, anche perché non esistono flussi audio registrati a 32 bit (sono tutti inferiori).

Le funzioni audio evolute di Vista mi risulta siano disponibili solo sulla ultimate, io non le ho. Chi ha testato il room correction però ha detto che il risultato non è eccezionale.

Quindi in Vista continuerò ad uscire in multicanale su ASIO + correzione ambientale tramite DRC ;) .

antani ha detto:
Le funzioni audio evolute di Vista mi risulta siano disponibili solo sulla ultimate, io non le ho. Chi ha testato il room correction però ha detto che il risultato non è eccezionale.
In realtà dipendono dalla scheda audio. Se i driver prevedono gli enhancements allora puoi modificarli altrimenti non vedi niente ;)

Cmq il ragionamento per il quale fosse necessario il discorso mixer ha un suo senso. Naturalmente tutti i puristi storcono il naso - vedi chi ha giustamente fatto notare che il Mac OSX lo fa senza preoccuparsi di eventuali implicazioni. D'altro canto il riveduto mixer di Vista è di notevole qualità e, con le dovute accortezze - come rimuovere eventuali suoni di Windows che potrebbero intromettersi e alzare il volume al 100% - il discorso è ampiamente trascurabile: una testarda caccia al bitperfect senza sentire nè se nè ma lascerebbe il tempo che trova.

Che dire, io rimango purista :D
Però la differenza anche su un impianto di un certo livello come il mio non sono riuscito a scorgerla; a livello strumentale sicuramente ci sarà ma ad orecchio è tutto dire.

Ultima modifica:
Andando forse un filino OT, posso chiedervi se Vista 64 varrebbe la pena per uso Htpc?
O mi limito al 32?
(La configurazione che ho in mente è
CPU Intel Q9550
2+2 GB RAM DDR2 800 MHz
Asus P5E
ATi HD 4850 1 GB).

Grazie!

A priori sarebbe sempre meglio 64bit.
Dipende se riesci a trovare tutti i drivers compatibile per il tuo hardware e verificare pure le compatibilità software.

In genere è più difficile ma se ci riesci... ;)