La mia è solo una ipotesi, però non completamente campata in aria.
Può darsi che Torino dove, vi ricordo, ha sede il Centro Sperimentale RAI, sia il punto in cui arriverà il feed che trasporta il segnale delle partite e dove verrà fatta la codifica per la trasmissione in HD, quindi è il posto dove vengono fatti e provati i setup ottimali per le varie apparecchiature di trasmissione.
Pertanto tali prove (non serve ovviamente il segnale di una partita vera, ma basta un qualsiasi formato che abbia in origine lo stesso formato di quello che avranno le partite) vanno fatte per tempo, da qui il fatto che venga irradiato il segnale che tutti stanno ricevendo in quella zona.
Alle altre città e aree interessate all'esperimento il segnale verrà inviato condificato in modo opportuno da Torino, tramite i soliti feed di servizio o fibra ottica; in tali città verrà usato un canale in un multiplex già esistente, da un ripetitore che già serve regolarmente tale zona, pertanto non c'è da fare alcun esperimento in tal senso e non c'è quindi bisogno di irradiare nulla.
La sperimenazione in queste città riguarderà non la tecnica di trasmissione, ma il comportamento del segnale in condizioni reali su una vasta area, da farsi poi in condizioni operative normali.
Può darsi che l'ìirradiare il canale supplementare in HD porti a qualche limitazione nella banda allocata per gli altri canali dello stesso multiplex, per cui evitino di farlo se non quando sarà strettamente necessario.
Non credo si verificherà, ma potrebbe benissimo darsi che a metà di una partita venga a mancare la trasmissione poichè hanno deciso di fare delle modifiche al volo.
Come ho premesso, una ipotesi, ma plausibile.
Ricordiamoci sempre della parola "sperimentale", che va presa alla lettera.
Ciao